Entra

View Full Version : hd 160 con dati illeggibili...si vedono le cartelle ma dati non si recuperano

bibi9000
27-12-2007, 18:28
Ciao a tutti
Per non combinare altri casini o perlomeno evitarne di farne altri.....vi chiedo consiglio.
Ho scaricato system rescue per imagini del sistema operativo.
Ho fatto tutta l'immagine ed ecco fatto.
Quando mancano una 20 di minuti alla fine spengo il monitor e me ne vado via per 2 ore. Al ritorno ho visto che sull HD non veniva scritto niente quindi mi dico ha finito di scrivere.....accendo il monitor e puft il mio gruppo di continuità fasullo è saltato spegnendosi..... accidenti!!!!!!!

Ora riavvio windows ma in un primo momento vedo un icona di pericolo vicino all'ora con scritto scrittura rimandata impossibile salvare i dati N:\$Mft.... in un primo momento non avedo addocchiato bene quale fosse il problema anche perchè le cartelle si sfogliavano e i files in apparenza ci savano.
MA quando vado ad aprire un anteprima ed ecco fatto l'anteprima non si apre....
HO LETTO un po qua è la e visto che questo files è di estrema necessità per vedere come, quanto, perchè, percome il files è messo sul disco e quindi NON so come ricostruire il files.!!!!!!
SCANDISC non funzionante e neppure defrag.

HO LETTO questi thread:
DISCHI - Perdita dati e possibilità di recupero
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
provo questo software poi vi dico se ho recuperato il page files (Active@ Partition Recovery)

HO LETTO tutto con cerca "MFT":
http://www.hwupgrade.it/forum/search.php?searchid=4695957&pp=20&page=5
mi chiedevo se era possibile recuperare il page files???? provo quindi il programma sopra e poi vi dico

EPPURE LO SAPEVO CHE NTFS non viene amalgamato bene da linux cmq
come posso fare per riavere tutti i files.... per portarli nel nuovo HD 500Gb usb esterno (quest'ultimo HD infatti lo userò solo per dati quindi non lo intacchero' con linux )

CMQ MI SONO ACCORTO CHE QUESTA DISCUSSIONE FORSE è meglio spostarla qui:
Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Consigliatemi una procedura passo passo o quali software utilizzare per il mio caso un po diverso da tutti i post letti.

GRAZIE A TUTTI PER i consigli

ilsensine
27-12-2007, 20:04
Sposto in Programmi & Utility, ti serve un programma di recupero dati.
Anche se però credo ci siano poche speranze, se hai fatto il defrag sulla partizione incriminata.

bibi9000
28-12-2007, 15:22
non ho fatto nessun defrag perchè in mancanza del page files non me lo ha fatto fare.

Cosa mi consigli per il recupero dei dati .... avevo pensato active partition recovery per il recupero del files system.
O in alternativa stellar.

Ho provato a riaccendere ADESSO il disco esterno....mi ha cominciato a rifunzionare... COSA SIGNIFICA!!! come ha fatto se non ho fatto niente.

1--ALTRA COSA: mi hanno consigliato in un disco di formattare l'unità in ext3 cosi' posso condividere sia con WIN che con linux files più grossi di 4Gb. E' GIUSTO?

2--ALTRA cosa: con il disco system rescue se devo restringere una partizione NTFS e poi installare immagine fatta precedentemente, farà casini visto che linux non gestisce bene la parte NTFS?
3--Ma a proposito ho sentito bene che non danno garanzia che linux lavori correttamente sulla partizione NTFS?
ciao a tutti

bibi9000
28-12-2007, 15:53
CHE BELLO...... ORA LO HA RIFATTO DI NUOVO!!!!!!!!!!!!!!
All'inizio sono andato a controllare le foto che avevo conservato,5 minuti fa si vedevano....ora che ho inserito il NUOVO HD maxtor da 500Gb sempre sulla presa USB nel pannello anteriore del computer non riesco a copiare più niente.
Avevo intenzione di copiare tutti in modo da non avere più problemi ma invece il PROBLEMA C'è l'ho ancora.....
cosa potrebbe essere... può essere che le due periferiche non vanno d'accordo???????

:incazzed:

ilsensine
28-12-2007, 21:45
Ho provato a riaccendere ADESSO il disco esterno....mi ha cominciato a rifunzionare... COSA SIGNIFICA!!!
Che hai circa mezz'ora per il backup dei dati...(oops troppo tardi :D )

1--ALTRA COSA: mi hanno consigliato in un disco di formattare l'unità in ext3 cosi' posso condividere sia con WIN che con linux files più grossi di 4Gb. E' GIUSTO?
Sì ci dovrebbe essere un driver ext per windows. Non sono sicuro che sia compatibile anche con Vista, prova...

2--ALTRA cosa: con il disco system rescue se devo restringere una partizione NTFS e poi installare immagine fatta precedentemente, farà casini visto che linux non gestisce bene la parte NTFS?
Il ridimensionamento di partizioni ntfs è una procedura abbastanza sicura, non ho notizie di report di perdite di dati dovuti sicuramente a questa operazione. Se non è possibile effettuare il ridimensionamento, semplicemente l'operazione non viene effettuata. Un defrag preventivo aiuta, come anche un backup ovviamente.
Nota che se intendi ripristinare una immagine di una singola partizione contenente un sistema operativo, questo non risulterà avviabile se non configuri adeguatamente un bootloader. Se contiene solo dati, nessun problema.

3--Ma a proposito ho sentito bene che non danno garanzia che linux lavori correttamente sulla partizione NTFS?

Il vecchio driver in kernel space effettua scritture affidabili ma limitate in alcuni casi. Il nuovo driver basato su FUSE dovrebbe essere più potente, ma c'è stato nella mia sezione un report di problemi su una partizione ntfs di Vista.

ilsensine
28-12-2007, 21:46
CHE BELLO...... ORA LO HA RIFATTO DI NUOVO!!!!!!!!!!!!!!
All'inizio sono andato a controllare le foto che avevo conservato,5 minuti fa si vedevano....ora che ho inserito il NUOVO HD maxtor da 500Gb sempre sulla presa USB nel pannello anteriore del computer non riesco a copiare più niente.
Sembrerebbe un problema di alimentazione, ma entrambi i dischi (viste le dimensioni) dovrebbero avere un alimentatore esterno giusto?

bibi9000
29-12-2007, 15:36
esatto hanno tutti e due gli alimentatori esterni uno HD160Gb (philips) è inserito nel gruppo di continuità altro invece HD500Gb (maxtor) è in una presa di corrente semplice semplice.
Ho notato che singolarmente tutti e due funzionano mentre insieme non riesco a trasportare i dati dall'HD 160Gb perchè il sistema operativo mi rileva i seguenti problemi: N:\MFT scrittura rimandata.
Ho provato a cambiare anche la presa USB... del tipo un HD sulla presa anteriore del case mentre l'altra in una prolunga USB proveniente da dietro il case.
Ho provato tutte e due le prese sul fronte anteriore del case.
Ma è mai successo che due HD entrassero in conflitto???
Potrebbe essere il driver della maxtor che ho installato (soft per fare il backup dei dati e cambiare alcune impostazioni del HD).
Ho provato a chiudere il programma ma il problema è persistito uguale.
Non so più a che santo votarmi.

Nota che se intendi ripristinare una immagine di una singola partizione contenente un sistema operativo, questo non risulterà avviabile se non configuri adeguatamente un bootloader.
Quindi mi stai dicendo che è meglio installare un boot loader supplementare, quale mi consigli?
poi ho un altra domanda e per questo apro un post su linux per il boot grub.

grazie in anticipo delle tue risp.

ilsensine
29-12-2007, 16:44
Non credo sia una questione di driver. Ora che hai una traccia sul problema, apri un thread in periferiche di memorizzazione, forse qualcuno sa di cosa si tratta. Non escluderei comunque un problema di alimentazione, se ti capita sottomano uno di quei moltiplicatori usb con alimentazione dedicata, provali.

bibi9000
31-12-2007, 01:35
grazie mille