PDA

View Full Version : posso cloccare o no ??

Pastrugnone
27-12-2007, 18:52
salve a tutti finalmente mi sono registrato su questo ottimo sito :)
vi pongo il mio dilemma..
mi è stato regalato da poco un pc con questa configurazione
middle case + ali 400w
scheda madre asus p5s-mx se
processore dual core e2140
1gb ddr2 pc 5300
scheda video sapphire 1950pro pci-e
ovviamente e un procio di fascia bassa però vorrei sfruttarlo fin dove può arrivare..
mi è stato detto che con questa scheda madre non posso ottenere nemmeno 1mhz in più di quello standard..in effetti dal bios non mi fa cambiare nulla a parte il moltiplicatore verso il basso 6,7,8 e la ram byspd 3,4,5 che ci sia qualche voce nascosta?poiche in giro credo di aver letto che la scheda supporta un fsb 1333 in overclock,ma come se è tutto bloccato?

non so nemmeno se ha i fix,perchè mi era venuto in mente di sbloccare l'fsb via hardware con modifica al processore,ma avevo il timore che poi sballassero ram e tutto il resto..
ho letto tutte le guide della terra riguardanti l'overclock,conosco le basi e ho effettuato 2 o 3 overclock su amd,ma mai su intel.
adesso vi chiedo se devo rassegnarmi e cambiare scheda madre o posso riuscire a rosicchiare qualche mhz

grazie a todos

raffaele1978
28-12-2007, 09:53
Prima di rassegnarti, spulciati per bene il bios della tua mobo e vedi se trovi le voci che ti interessando, magari facendo riferimento al manuale;)
Per quanto riguarda i fix, non sempre troverai il valore pci, ma dovresti trovare, per okkare, il pci-e:)
Inoltre, mi sembra strano che, pur facendoti abbassare il molti, non ti faccia poi variare lo fsb:mbe:
Facci sapere come va;)

Pastrugnone
28-12-2007, 12:10
credevo che con le feste non rispondesse nessuno :D

comunque ho cercato al bios e l'unica cosa che mi fa fare oltre a quelle che ho elencato prima è la regolazine della latenza pci,ma credo questo non c'entra con quello che interessa a me..
cosa mi consigliate modificare?
tentare in qualche altro modo via software o brutalmente sbloccando l'fsb dal processore?
sta di fatto che non ho idea se ci siano o no i fix

Pastrugnone
30-12-2007, 17:49
nessun altro sa rispondermi??