View Full Version : 3 sistemi operativi??
lupodrillo
27-12-2007, 16:17
Ciao a tutti, volevo chiedere se è possibile installare 3 sistemi operativi su un pc...
ad esempio io vorrei mettere nel mio xp, vista e linux..
è una cosa fattibile o non mi conviene?
mccarver
27-12-2007, 16:21
Si può fare e non è complicato.. Installa nell'ordine xp vista e infine linux (in partizioni diverse :stordita: )
Ciao a tutti, volevo chiedere se è possibile installare 3 sistemi operativi su un pc...
ad esempio io vorrei mettere nel mio xp, vista e linux..
è una cosa fattibile o non mi conviene?
qualche mio amico ne ha installati 5... basta farlo nel giusto ordine. prima i windows (dal più vecchio al più nuovo) poi i linux.
qualche mio amico ne ha installati 5... basta farlo nel giusto ordine. prima i windows (dal più vecchio al più nuovo) poi i linux.
si vabbè ma 5 mi sembra esagerato. poi magari hanno i loro bei muletti e notebook, a che serve a quel punto averne 5 su una stessa macchina... se è per i test è meglio averli separati e usarli all'unisono che riavviare ogni volta.
opinione personale s'intende :)
lupodrillo
28-12-2007, 15:33
grazie mille.. allora proverò cosi.. ;)
stdecden
28-12-2007, 16:31
Attenzione peró a creare le partizioni...
I sistemi operativi di casa Microsoft necessitano di una Partizione primaria, Linux necessita invece di due partizioni (una per il sistema operativo in se ed una per la cossidetta linux swap (<- Equivale al file di pagining in windows)) io ti consiglio di creare 2 partizioni primarie, 1 partizione estesa che contiene la swap di linux, la partizione per l'OS di Linux e infine eventualmente un ultima partizione per i dati, per poter condividerli con tutti gli os.
.hda1 (XP -> Primaria)
.hda2 (Vista -> Primaria)
.hda3 (Estesa)
...hda5 (Virtuale -> Linux Swap -> grandezza piú o meno 100% della RAM)
...hda6 (Virtuale -> Linux)
...hda7 (Virtuale -> Dati)
Ciao a tutti oggi ho acquistato un Toshiba satellite con vista preinstallato. Di default il PC ha due partizioni una c: dove ci sta vista ed un'altra chiamata Dati associata alla lettera E:
Oltre al vista vorrei istallare pure XP che metterei sulla partizione E: ma ho letto in questo 3d che bisogna prim a instllare xp e quindi vista, me lo confermate? perchè se ciò non è necessario sarei già a metà dell'opera
Ciao e grazie
mccarver
29-12-2007, 01:53
Ciao a tutti oggi ho acquistato un Toshiba satellite con vista preinstallato. Di default il PC ha due partizioni una c: dove ci sta vista ed un'altra chiamata Dati associata alla lettera E:
Oltre al vista vorrei istallare pure XP che metterei sulla partizione E: ma ho letto in questo 3d che bisogna prim a instllare xp e quindi vista, me lo confermate? perchè se ciò non è necessario sarei già a metà dell'opera
Ciao e grazie
Si, Vista riconosce XP e non viceversa, quindi è necessario installare Vista quando è già presente XP.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.