PDA

View Full Version : quale scegliere per un "negozio" online?

LOLLY56STK
27-12-2007, 14:37
ciao a tutti!

a breve dovrò fare per alcuni miei clienti un "negozio online"

metto il tutto tra virgolette perchè non è un vero e proprio negozio,ma un archivio fotografico da cui scaricare le foto e poi fare ogni fine mese un resoconto sullo scaricato per fare la fattura.

vorrei organizzarlo nel seguente modo:
ogni evento dovrebbe essere distinto, e con una galleria di una decina di foto tra le quali scegliere e scaricare quelle che si vogliono.
ovviamente siccome dovrà contenere migliaia di immagini (parto con un archivio di 6-7 anni di cronaca) e poi si va avanti, dovrebbe avere un tasto di ricerca molto potente... e magari in grado di leggere anche dai dati exif delle foto.

ecco...essendo molto particolare...non so che diavolo usare...

mi era venuto in mente un cms come joomla + virtue mart... ma ho qualche dubbio soprattutto sul fatto di scaricare le foto e di tenere il conto.

altra cosa mi era venuto in mente di fare tipo un forum visto che comunque la cosa è molto ristretta per ora e mi permetterebbe anche questa di creare account e di tener sotto controllo "quanto scaricano".
ma non saprei dove indirizzarmi...

altri per ora visto che non ho enormi conoscenze non me ne vengono in mente...

cosa bella sarebbe poter disporre di upload multipli o tramite ftp e magari che la descrizione della foto se la prenda direttamente dai metadati iptc della foto visto che son già archiviate e già descritte tutte le foto

offro da bere ovviamente a chi mi sa consigliare:D

Leron
27-12-2007, 15:31
imho per archiviare migliaia di foto con un progetto così ambizioso ti conviene sviluppare (o far sviluppare) qualcosa ad hoc

LOLLY56STK
27-12-2007, 17:41
immagino,ma per il primo anno non ho un budget tale da poter sviluppare una cosa ad hoc...spero poi che dopo 2 mesi possa avere tale budget,ma per ora non c'è,c'è solo tanta buona volonta:)

comunque trafficando con joomla forse ci riesco...