Entra

View Full Version : Spostare SO su altro hd

ciaps
27-12-2007, 13:53
Salve a tutti, la partizione che ospita il mio SO (vista ultimate) è troppo piccola (20 giga senza installazione dei programmi) ho provato nell'ordine:
- con gestione computer ad estendere la partizione ma no me lo fa fare;
- a spostare le cartelle con i dati applicazioni e le cartelle utenti ma mi sembra che siano inamovibili ;
l'ultima possibilità prima del format è spostare il SO su un altro hd o su una diversa partizione. Ho provato con Acronis True image home ma pur impostando la nuova partizione come partizione di avvio utilizza sempre la vecchia partizione e se scollego l'hd con il vecchio SO non parte. Visto che sulla mia macchian è attivo il dual boot di xp on è che devo modificare anche qualcos'altro?
Norton ghost 12 potrebbe essere utile per fare quello che voglio?

ciaps
28-12-2007, 11:06
nessuna rispota? Formatto??:muro: :muro:

maxlaz
28-12-2007, 14:10
Con acronis utilizzando clone disk puoi spostare la tua situazione attuale su un disco più grande. Automaticamente ti crea le partizioni sul nuovo disco ingrandendole proporzionalmente al nuovo spazio. L'ho usato anche io per passare da un disco da 120 Gb con 3 partizioni ad uno da 500 sempre con 3 partizioni. ha fatto tutto lui in circa 30 minuti
Non ho capito bene se non ti funziona o se hai avuto un altro problema

ciaps
28-12-2007, 14:46
ho utilizzato anche io il clone disk però al riavvio continua ad usare la vecchia partizione se stacco fisicamente il vecchio disco non parte il boot. Credo che il problema sia legato alla presenza del dual boot..

maxlaz
28-12-2007, 14:59
ho utilizzato anche io il clone disk però al riavvio continua ad usare la vecchia partizione se stacco fisicamente il vecchio disco non parte il boot. Credo che il problema sia legato alla presenza del dual boot..

quando stacchi il vecchio disco, il nuovo lo colleghi al posto del vecchio? voglio dire sullo stesso suo canale?

clone disk fa proprio il clone quindi se la procedura si conclude regolarmente devi avere esattamente la stessa situazione.

Io non avevo il dual boot. Comunque se fosse quello il problema, si può ricreare il MBR sul nuovo disco

maxlaz
28-12-2007, 15:03
controlla se effettivamente ti trovi tutti i dati sul nuovo disco, se è solo un problema dovuto ad un errata copia del MBR lo puoi ricreare, qui nel forum trovi tutte le istruzioni,. Risparmi tempo e non formatti.

wisher
28-12-2007, 16:37
Volendo puoi anche utilizzare il tool di backup integrato in Vista
http://www.microsoft.com/windows/products/windowsvista/features/details/backup.mspx

Windows Complete PC Backup and Restore
Available in Windows Vista Business, Ultimate, and Enterprise editions, Windows Complete PC Backup and Restore is a comprehensive, image-based backup tool that will help you out of a tight spot if you need to recover your entire system.

While file restore is useful in cases of file loss and data corruption, Windows Complete PC Backup and Restore is most useful for disaster recovery when your PC malfunctions. This feature helps you create complete PC backups, and then in the event of a serious system issue or data loss, Windows Complete PC Backup and Restore can restore your entire PC environment, including the operating system, installed programs, user settings, and data files.

You can restore your PC back to its original state or onto another PC. Windows Complete PC Backup and Restore can be initiated from within Windows Vista or from the Windows Vista installation CD, if the PC is not able to start up normally from the hard disk.