View Full Version : Bolla immobiliare o no? Da questo articolo parrebbe di no...
http://vitolops.nova100.ilsole24ore.com/2007/11/case-perch-in-i.html
<<
29/11/07
Perché in Italia non c'è una bolla immobiliare
Housebubble La notizia da bar che in Italia sia scoppiata o stia per scoppiare una bolla immobiliare non è fondata. I numeri, invece, indicano che la crescita dei prezzi degli immobili negli ultimi dieci anni in Italia è stata più bassa di quella dei Paesi più evoluti. In due lustri, i valori delle case sono meno che raddoppiati. Ecco, in questa tabella, un riepilogo:
Variazioni percentuali dei prezzi delle abitazioni (1997-2007)
Sud Africa 369 Belgio 129
Irlanda 251 Svezia 126
Gran Bretagna 205 Danimarca 118
Spagna 184 Nuova Zelanda 114
Stati Uniti 175 Olanda 97
Australia 139 Italia 92
Francia 137 Canada 72
Fonte: Elaborazioni The Economist su fonti varie
Secondo il III rapporo sul mercato immobiliare presentato ieri da Nomisma, società di studi economici e di policy advice, sono almeno tre i fattori che allontanano dallo spauracchio di un'implosione di questo 92 per cento.
1) storicamente, fatta eccezione l'altalena dei prezzi che può colpire alcuni quartieri dei grandi centri urbani, non assistiamo in Italia a riduzioni apprezzabili dei valori nominali degli immobili. Con l'ingresso nell'Unione Europa, e con un'inflazione molto più stabile e contenuta che in passato, questo significa che è presumibile che la stessa dinamica possa essere proiettata anche sui valori reali (al netto, appunto, dell'inflazione);
2) il livello medio di indebitamento delle famiglie (nonostante gli allarmi lanciati da molte associazioni dei consumatori) resta nettamente al di sotto rispetto a quello degli altri Paesi evoluti. Questo perché gli italiani sono storicamente un popolo di risparmiatori che solo di recente stanno volgendo verso una riduzione della propensione al risparmio avvicinandosi, da un punto di vista culturale-finanziario, agli standard delle aree più sviluppate. Questo significa che gli italiani (escluso l'11% di famiglie che sono al di sotto della soglia di povertà che comunque rappresentano un altro lato della medaglia preoccupante e non trascurabile) hanno ancora una quota consistente di risparmi da investire. E questo sarebbe, semmai, una delle precondizioni per il formarsi di una bolla e, non, invece, lo stadio finale della sua implosione.
3) I prezzi degli immobili sono cresciuti in Italia meno che nella maggior parte degli altri Paesi (vedi tabella in alto). (Il Sole 24 Ore-Radiocor-24 minuti)
Nova100 tags: case, immobiliare, mercato, mutui, prezzi
Scritto alle 12:18 in Prima pagina | Permalink
TrackBack
URL per il TrackBack a questo post:
http://www.typepad.com/t/trackback/2349978/23768824
>>
Io sarei più per altre tesi, tipo queste: http://freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=150353&f=150353
...ma forse ognuno ha la sua verità. La vostra qual'è?
DvL^Nemo
27-12-2007, 14:07
Non c'e' e non ci sara' bolla immobiliare ok, allora spiegatemi..
1) Da me su 10 agenzie circa 3/4 sono chiuse negli ultimi 6 mesi,prezzi assurdi ( non vedo una qualcosa che si possa definire appartamento a sotto i 250'000 euro ), domanda bloccata, offerte ferme..
2) In Italia le infrastrutture sono pressoche' nulle ( e nella zone "storiche" la delinquenza e' elevata )
3) Fatti un giro a Roma, si vedono gia' ribassi nell'ordine del 15%
4) Tasse locali in costante aumento
5) Rivalutazione del catasto
6) Parco immobiliare ( proprio perche' in Italia l'80% e' proprietario di case ) che invecchia, quindi svalutazione
7) Anche l'immobiliare come tutti i settori dell'economia ha dei cicli, e' vero nel lungo termine l'immobile copre l'inflazione, pero' ci sono dei periodi di forti ribassi, fino ad oggi siamo stati nella fase piu' lunga di rialzi, da 8 anni circa
8) Paese al palo, l'Italia non cresce ed anzi, in europa arranchiamo..
9) Stipendi che non riescono a stare al passo dell'inflazione..
La disponibilità finanziaria continua a diminuire: Spesa, bolletta e mutui. La stangata è servita http://www.selpress.com/rassegne/borsaimmobiliare/27122007/4A25FB01.TIF
Secondo le associazioni di consumatori ogni famiglia nel 2008 spenderà 1.700 euro in più rispetto al 2007.
Leggetevi questo :)
http://www.fiaip.it/Ecostampa/documenti/GN1/GN1FS.PDF
Non 'e' bolla, andatevi a comprare questo :D
http://www.gemenimmobiliare.it/schede_vend/EurCasamari5307.html
Chi ha pazienza vedra' nei prossimi anni delle buone offerte, IMHO vedremo anche "sconti" del 50% rispetto ad adesso.. Fateci caso, nel 2001 un appartamento che vedevi a 200 milioni oggi non lo trovi a meno di 300 mila euro..
in italia va sempre tutto bene :read:
anche se milioni di italiani sono a rischio pignoramento mutuo.. :cool:
http://freeforumzone.leonardo.it/cartella.aspx?idc=1785
la verità è che i risparmi a cui si riferisce l'articolo pian piano stanno finendo e per molti sono già finiti. Nonostante ciò, la gente continua a voler condurre lo stesso tenore di vita che si aveva prima dell'euro, indebitandosi ulteriormente e ricorrendo al c.d. "credito al consumo" che altro non è che un prestito per acquistare un televisore, favorito anche dalla buona propensione al consumo conseguente all'euro, che sostanzialmente fa apparire i prezzi inalterati mentre in realtà per larga parte di beni sono piu' che raddoppiati.
I tassi di interesse sui mutui sono sensibilmente aumentati negli ultimi 2 anni, l'importo delle rate per i mututi a tasso variabile sono aumentati, e oggi per accedere ad un mutuo per l'acquisto di un immobile è piu' difficile che in passato sia per il rialzo degli interessi, sia per una certa riacquisita prudenza delle banche a concederli dopo il caso subprime.
Tutto questo sta rallentando la domanda di immobili e presto o tardi anche l'offerta dovrà adeguarsi con una flessione dei prezzi.
Non c'e' e non ci sara' bolla immobiliare ok,
Non 'e' bolla, andatevi a comprare questo :D
http://www.gemenimmobiliare.it/schede_vend/EurCasamari5307.html
.
ho sputato l'acqua sul monitor
no dai, questa è speculazione!!!!
poi beh..roma è nota per l'invivibilità, da qualche anno a questa parte il traffico è aumentato e anche la delinquenza, tutti stanno andando in periferia
non è possibile pagare quasi un milione di euro un appartamento con 2 camere!! dai
Senza Fili
27-12-2007, 16:12
non è possibile pagare quasi un milione di euro un appartamento con 2 camere!! dai
Ovvio che è speculazione, però, come dice una mia amica umbra quando parliamo di prezzi delle case, "Roma è Roma", che sta a significare che è unica e che se uno vuole venirci a vivere e pagare pure poco le case cerchi altrove ;)
Dalle foto l'immobile non mi pare un granché! ;)
ho sputato l'acqua sul monitor
no dai, questa è speculazione!!!!
poi beh..roma è nota per l'invivibilità, da qualche anno a questa parte il traffico è aumentato e anche la delinquenza, tutti stanno andando in periferia
Dalle foto l'immobile non mi pare un granché! ;)
Ma è compreso garage, scantinato e terrazzo/giardino (non si capisce bene)... Non conosco Roma e non so che via è, ma comunque non mi sembra male, se i 110 mq escludono garage, cantina e terrazzo (con 3 camere più due bagni credo proprio di si...)
Senza Fili
27-12-2007, 17:08
Ma è compreso garage, scantinato e terrazzo/giardino (non si capisce bene)... Non conosco Roma e non so che via è, ma comunque non mi sembra male, se i 110 mq escludono garage, cantina e terrazzo (con 3 camere più due bagni credo proprio di si...)
Dovendo comprare a parte un box per una sola auto costa sui 50k euro, una cantina sui 20k euro...cmq il prezzo rimane sopra la media, un esempio, ed è pure più grande... http://re.replat.com/index.php?ac=view&level=inter&o_id=1093448&gg=1&og=1&o=1&caller_id=0&b=2&co_b=1
anche se ci butti 50k euro per rifarlo tutto nuovo, e ne spendi altri 50k per un box non si arriva mai a quelle cifre.
a chi piacesse più centrale
http://re.replat.com/index.php?ac=view&level=inter&o_id=1066846&gg=1&og=1&o=1&caller_id=0&b=2&co_b=1
questo invece addirittura ristrutturato e in centro (prati), caro ma mai come quello citato all'inizio
http://re.replat.com/index.php?ac=view&level=inter&o_id=1091234&gg=1&og=1&o=1&caller_id=0&b=2&co_b=1
Dovendo comprare a parte un box per una sola auto costa sui 50k euro, una cantina sui 20k euro...cmq il prezzo rimane sopra la media, un esempio, ed è pure più grande... http://re.replat.com/index.php?ac=view&level=inter&o_id=1093448&gg=1&og=1&o=1&caller_id=0&b=2&co_b=1
anche se ci butti 50k euro per rifarlo tutto nuovo, e ne spendi altri 50k per un box non si arriva mai a quelle cifre.
a chi piacesse più centrale
http://re.replat.com/index.php?ac=view&level=inter&o_id=1066846&gg=1&og=1&o=1&caller_id=0&b=2&co_b=1
questo invece addirittura ristrutturato e in centro (prati), caro ma mai come quello citato all'inizio
http://re.replat.com/index.php?ac=view&level=inter&o_id=1091234&gg=1&og=1&o=1&caller_id=0&b=2&co_b=1
con il piu' economioco che hai linkato stiamo parlando di 600 milioni delle vecchie lire.. ma chi ce l'ha!!
ormai sono convinto che il mercato immobiliare negli ultimi anni è stato una gigantesca permuta di immobili: vendo il mio a 300 e mi compro quell'altro a 310. E viceversa. Finito il boom iniziale, si sta stabilizzando e la gente non "permuta" piu'. E adesso se le danno in testa ste case a quei prezzi folli.
DvL^Nemo
27-12-2007, 21:30
Ho linkato quell'immobile perche' conosco la zona, prima stavo li' vicino in affitto.. L'unico vantaggio e' che li' vicino c'e' la metro ( ma non ci sono altri servizi essenziali come supermercato ecc.. ), ma permettetemi, i prezzi sono per quell'immobile ABNORMI. Lo dimostra comunque il fatto che e' 1 anno che sta li'.. 8'000 euro m/q va beh che Roma e' Roma ( e anche qui ci sarebbe da discutere, ad esempio a Trastevere i prezzi sono sopra le stelle, salvo poi ritrovarsi barboni e rumeni sotto casa ). L'ho visto da fuori, l'immobili secondo me necessita' comunuqe di una piccola ristrutturazione, poi nel "giardinetto" c'e' una baracca sarebbe da buttare giu', e' bruttissima.. Io per quell'appartamento spenderei non piu' di 200k quello e' il suo vero valore.. Non fatevi abbindolare che le case salgono sempre, come ho gia' detto prima..
DvL^Nemo
27-12-2007, 21:34
Ovvio che è speculazione, però, come dice una mia amica umbra quando parliamo di prezzi delle case, "Roma è Roma", che sta a significare che è unica e che se uno vuole venirci a vivere e pagare pure poco le case cerchi altrove ;)
Roma e' Roma ma io preferisco viaggiare.. Non ho rumeni barboni e traffico sotto casa, preferisco alzarmi la mattina alle 6:30 farmi la mia ora di treno ( e come me tantissime altre persone ), fare il bamboccione con i miei, in estate ho la spiagga libera sotto casa, non devo andare in vacanza,ma non stare in affitto in mezzo ai rumeni, traffico e gente stressata come lo si e' a Roma e usare mezzo stipendio per pagare l'affitto.. Non a caso molti se ne stanno "scappando" verso il litorale laziale..
Senza Fili
27-12-2007, 21:46
Roma e' Roma ma io preferisco viaggiare.. Non ho rumeni barboni e traffico sotto casa, preferisco alzarmi la mattina alle 6:30 farmi la mia ora di treno ( e come me tantissime altre persone ), fare il bamboccione con i miei, in estate ho la spiagga libera sotto casa, non devo andare in vacanza,ma non stare in affitto in mezzo ai rumeni, traffico e gente stressata come lo si e' a Roma e usare mezzo stipendio per pagare l'affitto.. Non a caso molti se ne stanno "scappando" verso il litorale laziale..
Non ci prendiamo in giro: diciamo piuttosto che viaggiare per molti non è una preferenza, ma è una scelta obbligata, visti i prezzi sia degli affitti che delle vendite delle case a Roma, cosa che tu stesso sottolinei...se i prezzi fossero più accessibili ben pochi farebbero i pendolari, bruciando ore ed ore della propria vita sul treno, quello si che è stress, calcola che io in max 30 minuti, se va male, coi mezzi sono a casa, mentre con lo scooter ci metto soli 10-15 minuti ;)
DvL^Nemo
27-12-2007, 21:50
Non ci prendiamo in giro: diciamo piuttosto che viaggiare per molti non è una preferenza, ma è una scelta obbligata, visti i prezzi sia degli affitti che delle vendite delle case a Roma...se i prezzi fossero più accessibili ben pochi farebbero i pendolari, bruciando ore ed ore della propria vita sul treno ;)
Infatti era quello a cui mi riferivo.. Io quella casa la valuto non piu' di 200k, ho vissuto li' e so si cosa parlo. Se per altri vale 850k mi fa piacere per loro ;)
Io non brucio ore di lavor sul treno, mi porto il portatile e lavoro :D
E comunque quando stavo in affitto non e' che mi alzavo alle 6:30 mi alzavo minimo alle 8.. L'unica cosa devo pagare circa 700 euro annuali di abbonamento del treno, ma rispetto ai mezzi privati risparmio parecchio, ma parecchio parecchio :D
Sono comunque modi di vivere, ho una collega che spende mezzo stipendio per l'affitto di una camera in un appartamento, sta vicino al lavoro, ma non la giuduco certo una pazza o mi credo di essere meglio di lei e di altri, sono semplicemente diversi modi di vedere le cose.. ;)
Senza Fili
27-12-2007, 21:57
Infatti era quello a cui mi riferivo.. Io quella casa la valuto non piu' di 200k, ho vissuto li' e so si cosa parlo. Se per altri vale 850k mi fa piacere per loro ;)
Io non brucio ore di lavor sul treno, mi porto il portatile e lavoro :D
E comunque quando stavo in affitto non e' che mi alzavo alle 6:30 mi alzavo minimo alle 8.. L'unica cosa devo pagare circa 700 euro annuali di abbonamento del treno, ma rispetto ai mezzi privati risparmio parecchio, ma parecchio parecchio :D
Puoi anche portarti il portatile, l'ipod o un romanzo, fatto sta che per un'ora e mezza stai inchiodato su un treno, magari a volte pure in piedi, visto lo schifo dei treni fs intercity e diretti, che sono dei veri e propri carri bestiame, oltre ad essere spesso in ritardo.
Se per te questo è fuggire dallo stress imho invece è cercarselo, non a caso tanti miei colleghi che avevano comprato la villetta fuori Roma si sono avvicinati e sono tornati a vivere in città...aldilà delle preferenze, non giudicando nessuno come pazzo, visto che tu stesso hai citato lo stress del vivere in città, ti ho fatto notare che la comodità di vivere vicini al alvoro vale ben più del risparmiare, stressandosi per davvero la vita viaggiando su treni scadenti, che non costano nemmeno poco poi.
DvL^Nemo
27-12-2007, 22:27
Puoi anche portarti il portatile, l'ipod o un romanzo, fatto sta che per un'ora e mezza stai inchiodato su un treno, magari a volte pure in piedi, visto lo schifo dei treni fs intercity e diretti, che sono dei veri e propri carri bestiame, oltre ad essere spesso in ritardo.
Se per te questo è fuggire dallo stress imho invece è cercarselo, non a caso tanti miei colleghi che avevano comprato la villetta fuori Roma si sono avvicinati e sono tornati a vivere in città...aldilà delle preferenze, non giudicando nessuno come pazzo, visto che tu stesso hai citato lo stress del vivere in città, ti ho fatto notare che la comodità di vivere vicini al alvoro vale ben più del risparmiare, stressandosi per davvero la vita viaggiando su treni scadenti, che non costano nemmeno poco poi.
Va beh tu dicevi che sul treno era tempo buttato e gia' ti ho dimostrato il contrario, che poi siano carri bestiame o a volte stai in piedi e' un altro discorso, ma non e' tempo buttato,almeno non per me.. nel traffico e' anche peggio e se sei di Roma sai di che parlo.. Mi fa piacere per i tuoi colleghi che hanno comprato casa a Roma, io ( parere personale ) preferirei ad esempio prendermi una bella villa ad Anzio a 300k ( e con 300k ad Anzio ti ci prendi una villa da signori ) che non un bilocale da 60mq sulla Tiburtina, magari in uno stabile anni 50 e da ristrutturare..
Ho valutato in mio stress quantificandolo in moneta.. Non piu' di 200k per quell'appartamento.. Se per altri il loro stress vale 850k bene x loro.. Questione di punti di vista.. Intanto faccio il bamboccione e i soldi non li regalo di certo a quel tipo :D
Senza Fili
27-12-2007, 22:36
Va beh tu dicevi che sul treno era tempo buttato e gia' ti ho dimostrato il contrario, che poi siano carri bestiame o a volte stai in piedi e' un altro discorso, ma non e' tempo buttato,almeno non per me.. nel traffico e' anche peggio e se sei di Roma sai di che parlo.. Mi fa piacere per i tuoi colleghi che hanno comprato casa a Roma, io ( parere personale ) preferirei ad esempio prendermi una bella villa ad Anzio a 300k ( e con 300k ad Anzio ti ci prendi una villa da signori ) che non un bilocale da 60mq sulla Tiburtina, magari in uno stabile anni 50 e da ristrutturare..
Ho valutato in mio stress quantificandolo in moneta.. Non piu' di 200k per quell'appartamento.. Se per altri il loro stress vale 850k bene x loro.. Questione di punti di vista.. Intanto faccio il bamboccione e i soldi non li regalo di certo a quel tipo :D
Sei andato in fissa con quell'appartamento, ma guarda che di appartamenti a Roma a prezzi molto più abbordabili se ne trovano, basta cercare senza fretta, io oggi in un minuto ne ho trovati due delle stesse dimen sioni, uno addirittura in zona Prati, a prezzo molto più basso.
Poi citi Anzio, ma dimostri di non conoscere di cosa parli: ho un'amica che viveva a Nettuno, vicino Anzio, e la mattina per venire a Roma col treno era un'odissea, in auto è proprio impossibile perchè in quella zona è tutto bloccato in direzione Roma, tant'è che ha venduto ed ora vive a San Giovanni.
Allora, se proprio uno è in cerca di tranquillità a tutti i costi e odia lo stress
cittadino, non gli rimane che ritirarsi in un paese dell'entroterra, dove con 90.000 euro magari prendi un attico di 120 mq e vivi sereno...quello si che sarebbe un investimento, oltre allo stress eviti anche il traffico e la delinquenza :sofico:
DvL^Nemo
27-12-2007, 22:44
Sei andato in fissa con quell'appartamento, ma guarda che di appartamenti a Roma a prezzi molto più abbordabili se ne trovano, basta cercare senza fretta, io oggi in un minuto ne ho trovati due delle stesse dimen sioni, uno addirittura in zona Prati, a prezzo molto più basso.
Poi citi Anzio, ma dimostri di non conoscere di cosa parli: ho un'amica che viveva a Nettuno, vicino Anzio, e la mattina per venire a Roma col treno era un'odissea, in auto è proprio impossibile perchè in quella zona è tutto bloccato in direzione Roma, tant'è che ha venduto ed ora vive a San Giovanni.
Allora, se proprio uno è in cerca di tranquillità a tutti i costi e odia lo stress
cittadino, non gli rimane che ritirarsi in un paese dell'entroterra, dove con 90.000 euro magari prendi un attico di 120 mq e vivi sereno...quello si che sarebbe un investimento, oltre allo stress eviti anche il traffico e la delinquenza :sofico:
So di che parlo perche' mia madre va a lavoro a Nettuno e non e' collegata cosi' male con i treni, non so di che odissea parla la tua amica, basta conmunque che ti fai un giro su trenitalia, ovvio che se ci vai in auto e' un altro discorso ;). Io stavo cercando in quella zona perche' comunque i prezzi sono ancora abbordabili e non sono collegati male con Roma.. Poi ognuno ha i suoi punti di vista, meglio andare a San Giovanni e non prendere il treno ok.. Per le case, non bisogna andare cosi' lontato con 90'000 euro a Berlino ti ci prendi un bell'appartemento sui 50/60mq e non ti sto parlando dell'Ucraina, ma un posto dove minimo la gente prende il doppio del nostro stipendio e dove le infrastrutture sono tutt'altra cosa..
kintaro oe
27-12-2007, 23:14
Cercando di tornare in topic, mi capita spesso ultimamente di ascoltare radio24, e gli approfondimenti sull'andamento immobiliare, e credetemi, non si sentono delle belle cose.....
DvL^Nemo
27-12-2007, 23:17
Cercando di tornare in topic, mi capita spesso ultimamente di ascoltare radio24, e gli approfondimenti sull'andamento immobiliare, e credetemi, non si sentono delle belle cose.....
E che si sente ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.