PDA

View Full Version : Olympus FE-280 ... problemino

blade256
27-12-2007, 12:26
Ciao a tutti, da poco ho acquistato in offerta la suddetta macchina digitale.
Volevo chiedere a chi ne sa più di me (ci vuole poco :D ):
Qualsiasi foto io faccia (in automatico, con le giuste impostazioni,ecc...) ingrandendo al 100% delle dimensioni reali, vedo come "sgranato", come se fosse fatta la foto con un cellulare scadento,non con una digitale...chiedo questo perchè la macchina sembrava buona dalle varie recensioni/caratteristiche, ma mi ha deluso come definizione...
Grazie a tutti, ciao!

ciop71
27-12-2007, 13:54
E' normale per una compatta, è l'effetto combinato della compressione jpeg e del filtro antirumore.

blade256
27-12-2007, 16:20
E' normale per una compatta, è l'effetto combinato della compressione jpeg e del filtro antirumore.

Ok, cmq mi sembra strano, perchè con la mia compatta precedente, una Canon ixus da 3.2 mpx, non avevo minimamente questo effetto....boh :confused:

marklevi
27-12-2007, 17:18
Ok, cmq mi sembra strano, perchè con la mia compatta precedente, una Canon ixus da 3.2 mpx, non avevo minimamente questo effetto....boh :confused:

eh già! anche la limitata qualità degli obiettivi ci si mette.. mia madre ha una canon a 570is che produce immagini scandalose se paragonate alla ixus 2mp che avevo acquistato nel 2001...

blade256
28-12-2007, 08:03
Quindi secondo voi, la tengo o vado al media e la cambio con un'altra? (l'ho pagata 199).
Il problema è che ieri sono andato con la stessa olympus fe280, e credendo fosse un problema della mia macchina l'ho fatta sostituire con una uguale...me tapino!:mad:
Averlo saputo la cambiavo, magari con una da 6 o 7 mpx, così da avere meno rumore.....
Che dite, in offerta allo stesso prezzo c'era una Casio Exilim da 7 mpx....è meglio della mia olympus? (Anche se ci vuole poco....)
Grazie ancora, non voglio tediarvi, è solo che aver speso 200 euro per una cosa di cui non si è soddisfati da davvero fastidio!!!

ciop71
28-12-2007, 08:12
Se guardi le foto al 100% con qualsiasi compatta le vedrai sgranate, guardandole ridimensionate a schermo (già al 50% ti dovrebbero riempire il monitor) o stampandole la situazione migliora.

blade256
28-12-2007, 08:16
Si grazie, in effetti ridimensionate migliorano....adesso mi sa che mi eserciterò sui rudimenti della fotografia con la macchina che ho, poi quando avrò un po di soldi da spendere in questo settore mi beccherò una bella reflex ....che foto da sballo che ho visto qui sul forum fatte con la nikon D40!...che invidia... :D

marklevi
28-12-2007, 17:55
mi sembra la cosa migliore.. ormai è raro trovare una compatta fatta con la ragione. sono tutte infarcite di gadgets e fronzoli...

cura la tecnica ed il tuo occhio ;)