View Full Version : HD3870 e EAH3870
EXPANSYON
27-12-2007, 12:18
Scusate ma ho visto entrambe le suddette schede, ma qualè la differenza tra le 2, se non erro mi sembra che il chipset sia della casa ATI, ma le schede sono prodotte da 2 case distinte, rispettivamente, la prima SAPPHIRE e la seconda ASUS, dico bene oppure sbaglio, e quali sono le differenze tra le 2 ? :)
Scusate ma ho visto entrambe le suddette schede, ma qualè la differenza tra le 2, se non erro mi sembra che il chipset sia della casa ATI, ma le schede sono prodotte da 2 case distinte, rispettivamente, la prima SAPPHIRE e la seconda ASUS, dico bene oppure sbaglio, e quali sono le differenze tra le 2 ? :)
Cambia solo la marca e al limite il bundle ( ci sono giochi inclusi ? ) , sono tutte e due delle HD3870 ;)
Entrambe sono buone marche :O
EXPANSYON
27-12-2007, 13:09
ok grazie, si, con la Asus EAH3870 è incluso il gioco Company of Heroes.
Mi stavo domandando se si potevano accoppiare 2 di queste schede video gddr4 ma ho un problema con la MB, ero intenzionato a predere ASUS P5KC P35, ma ho letto che la HD3870, occupa 2 slot ... e la MB ha 2 pci express 16x ... anche la EAH3870 ne occupa 2 ? :cry:
Le schede HD3870 ( come molte altre ) hanno un dissipatore voluminoso che occupa lo spazio di due schede ( http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1843/ati-radeon-hd-3850-e-3870-amd-alla-riscossa_4.html )
Quindi ti andrà a coprire lo slot subito sotto al connettore PCI-express 16X , i due connettori della P5KC sono opportunamente distanziati per poter montare le due schede .
Però il secondo connettore è 16X solo come forma , in realtà è un 4X , la P5KC supporta la tecnologia Crossfire ma avendo due connettori , uno 16X e uno 4X , è un po' castrata , invece su schede X38 come la P5E che hanno due slot 16X funziona meglio .
EXPANSYON
27-12-2007, 18:43
oltre alla P5E potrebbero andare bene anche Asus maximum formula oppure Asus Striker Extreme ? come ram ho 2x1gb (1066ghz) ...
mikythebest
27-12-2007, 19:25
ciao, io avrei una dfi infinity dark p965, dite che un crossfire di hd3870 su questa mobo sia sfruttato a fondo o come la P5KC abbia il problema del secondo slot?? aspetto risposta grazie 1000 :D :)
EXPANSYON
27-12-2007, 20:18
guarda non sono un esperto ma dalla descrizione la tua mb non dovrebbe avere problemi :D
oltre alla P5E potrebbero andare bene anche Asus maximum formula oppure Asus Striker Extreme ? come ram ho 2x1gb (1066ghz) ...
La Maximum va benissimo , la Striker assolutamente no , quella supporta solo la tecnologia SLI di Nvidia , quindi va bene per metterci due 8800 , non le HD3870 .
ciao, io avrei una dfi infinity dark p965, dite che un crossfire di hd3870 su questa mobo sia sfruttato a fondo o come la P5KC abbia il problema del secondo slot?? aspetto risposta grazie 1000 :D :)
I chipset della serie 965 , come anche il p35 , hanno solo 20 linee PCI-express , quindi non riescono a fare il crossfire 16x-16x , ma solo la versione 16x-4x , pare che le prestazioni non siano altrettanto buone , ma non ho trovato test in giro .
mikythebest
28-12-2007, 08:15
ah ho capito tutto... in ogni caso tu hai provato le hd3870?? io sono indeciso se acquistarne inizialmente 1 per poi fare il crossfire appena ho tutti i soldi oppure aspettare per prendere la 8800 gts da 512. siccome ho acquistato da poco la mobo con crossfire preferirei puntare su ati ma bhoooo...
Guarda , io ho una mobo che supporta il crossfire e ci ho messo sopra una scheda Nvidia :asd:
La mia personale opinione è che Crossfire e SLI siano utili solo a chi ha tantissimi soldi da spendere su un sistema ultra-hi-end .
Prendere una scheda e poi aggiungerne un' altra ?
Poi scopri che con qualche gioco i driver non funzionano e che devi cambiare l' alimentatore , e fai due conti che se vendi la scheda e ne compri una che vada come aggiungerne un' altra costa uguale , ma consuma di meno e hai meno rogne .
EXPANSYON
29-12-2007, 00:31
una bella rogna :doh: si anche io inizialmente volevo prendermi una hd3870 e magari successivamente aggiungerne un' altra ... naturalmente mi prendevo già una scheda madre pronta per il crossfire o sli (all' occorenza se decidessi di predere delle nvidia) e l'alimentatore, quest' ultimo come la mb mi ha dato parecchi problemi, perchè dovrebbe avere 2 entrate per pci-e ...
comunque se prendo una mb che supporta il crossfire e inizialmente ha una sola scheda video non ha problemi vero ? stavo guardanso la asus max. formula ma i "classici" alimentatori non vanno bene o cosa ?
mikythebest
29-12-2007, 14:42
con una mobo crossfire puoi tranquillamente usare una sola scheda video... per l'alimentatore invece cosa intendi per alimentatore classico??
EXPANSYON
29-12-2007, 18:43
bè sono negato in questo argomento, ma con "classici" intendo gli alimentatori con una sola entrata PCI-E e non 2 e con un wattaagio basso 400/500 watt e anche il tipo di attacco 12v che a quanto pare non è compatibile con la Mb max formula a quanto pare ne richiede uno da 24 ... mi sembra
mikythebest
29-12-2007, 19:05
bè certo, la scheda madre richiede l'alimentazione a 24 pin ma per quanto riguarda il pci-ex bisogna vedere quante schede video hai intenzione di metterci... se vuoi fare un crossfire allora è meglio che prendi un alimentatore con due connettori pci-ex e magari anche da 600 o 650 W... se invece hai intenzione di utilizzare una sola scheda video ti basta un alimentatore con un connettore pci-ex e basterebbe anche un 450-500W.
EXPANSYON
29-12-2007, 20:51
ok grazie, bè già sono indeciso io ... sicuramente ora mi prenderò una sola scheda video o nvidia o ati che sia ... però non so se eventualmente ne prenderò un' altra oppure no, perchè sai non so se mi convenga fare una spesa così alta comprando mb e alimentatore predisposti per 2 schede video e poi alla fine magari usciranno schede più potenti e non userò mai il cross o sli che sia ... insomma non so se il gioco vale la candela ... poi un' altra cosa, ho letto il post sugli alimentatori, solo che non so su quale orientarmi, ne vorrei prendere uno buono, che non dia troppi problemi insomma, tu cosa monti ? :)
mikythebest
29-12-2007, 22:57
io ora ho un lc power da 550W e considerando che per il momento acquisterò solamente una hd3870 (non ho ancora un budget sufficente per fare il crossfire) ancora è sufficente. quando arriverà anche la seconda di scheda proverò se questo alimentatore basta oppure sarà ora di cambiarlo... comunque questo che ho io lo trovi intorno ai 45-50 euro, è un ottimo alimentatore ma non te lo consiglio per sistemi crossfire o sli. se vuoi stare tranquillo per un bel pò e magari anche per un eventuale sistema multischeda, a me hanno consigliato il corsair da 620W oppure lo zalman da 600W, però su questi due il prezzo si aggira intorno ai 120 euro. dipende molto da cosa ci vorrai montare perchè eventualmente si possono trovare dei compromessi anche di prezzo... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.