PDA

View Full Version : massimo di ram..

Canemacchina
27-12-2007, 11:46
come faccio a sapere quanto posso montare di ram ul mio mac book??
e gli hd? fino qnt può montare?

lollo_rock
27-12-2007, 11:59
hd non credo ci siano limiti tecnici, per la ram: modelli fino a santarosa (escluso) max 3gb, da santa rosa in poi 4:)

manowar84
27-12-2007, 12:42
non santarosa sono ufficialmente 2 e non 3. Pare che con qualche magheggio si possano mettere 3 cmq te lo sconsiglio anche per via del dual channel :p

lollo_rock
27-12-2007, 13:19
vedi pag 62 del topic:"la ram per il mac" e leggi i post di leron...basta che vi decidete:O

sirus
27-12-2007, 14:21
Se si leggono le specifiche che ha fornito Apple la situazione sembra chiarissima.
*MacBook "Core Duo" max. 2 GB;
*MacBook "Core 2 Duo FSB667" max. 3 GB;
*MacBook "Core 2 Duo FSB800" (erroneamente chiamati SantaRosa) max. 4 GB.
I primi due MacBook sono dotati dello stesso north-bridge (GM945), quindi dello stesso identico MCH il che significa che molto probabilmente anche il primo è in grado di utilizzare fino a 3 GB (limite massimo indicato dai datasheet di Intel) ed una eventuale limitazione sarebbe solo dovuta al firmware.
Il terzo MacBook è dotato di un north-bridge di ultima generazione (in ambito notebook) e quindi un MCH differente rispetto ai primi 2 (GM965) che è in grado di raggiungere i 4 GB.

manowar84
27-12-2007, 14:24
vedi pag 62 del topic:"la ram per il mac" e leggi i post di leron...basta che vi decidete:O

scusa ma io che ho detto? :confused:
ufficialmente sono 2gb (secondo quanto riporta apple), sembra che vadano anche 3 (con i core duo mi ricordo c'erano problemi, con il core2duo no) . C'è poco da decidere....

Leron
27-12-2007, 17:38
scusa ma io che ho detto? :confused:
ufficialmente sono 2gb (secondo quanto riporta apple), sembra che vadano anche 3 (con i core duo mi ricordo c'erano problemi, con il core2duo no) . C'è poco da decidere....

che preferiresti mettere 2GB perchè non sfrutti il dual channel, cosa che è una caxata dato che il dual channel influisce in maniera ESTREMAMENTE MINIMA sulle prestazioni, al contrario dell'avere 1GB intero in più che nel caso di utilizzo pesante fa la differenza eccome

da quando è arrivato il dual channel tutti a strapparsi i capelli come se fosse chissà cosa, soprattutto nella sezione mac è stato visto come uno strano sortilegio che mette il turbo al mac, quando in realtà non influisce che in minimissima parte sulle prestazioni e DI CERTO non è preferibile ad avere un quantitativo maggiore di ram. insomma facciamola finita con questa disinformazione ;)

secondo: 3GB li si monta senza problemi sui Pre-santarosa c2duo: non c'è nessuna controindicazione. non è necessario nessun "artifizio" nè nessuna operazione strana: monti i tuoi 3GB e vai tranquillo. (e vai millemila volte meglio che l'utonto di turno che ha messo 2GB per "sfruttare il dual channel" :asd: )

nandox80
27-12-2007, 19:39
che preferiresti mettere 2GB perchè non sfrutti il dual channel, cosa che è una caxata dato che il dual channel influisce in maniera ESTREMAMENTE MINIMA sulle prestazioni, al contrario dell'avere 1GB intero in più che nel caso di utilizzo pesante fa la differenza eccome

da quando è arrivato il dual channel tutti a strapparsi i capelli come se fosse chissà cosa, soprattutto nella sezione mac è stato visto come uno strano sortilegio che mette il turbo al mac, quando in realtà non influisce che in minimissima parte sulle prestazioni e DI CERTO non è preferibile ad avere un quantitativo maggiore di ram. insomma facciamola finita con questa disinformazione ;)

secondo: 3GB li si monta senza problemi sui Pre-santarosa c2duo: non c'è nessuna controindicazione. non è necessario nessun "artifizio" nè nessuna operazione strana: monti i tuoi 3GB e vai tranquillo. (e vai millemila volte meglio che l'utonto di turno che ha messo 2GB per "sfruttare il dual channel" :asd: )

io in fatto di RAM sono un utonto come dici tu....ma non ho 2 GB per il dual channel che non so manco cosa sia, ce li ho semplicemente perchè un anno fa ho preso il macbook C2D a 2 GHz con il max della RAM possibile, dal sito Apple, che appunto erano 2 GB. Questo discorso vale sul mio macbook, ripeto preso a metà gennaio 2007, quindi C2D 2 GHz????

Leron
27-12-2007, 19:49
io in fatto di RAM sono un utonto come dici tu....ma non ho 2 GB per il dual channel che non so manco cosa sia, ce li ho semplicemente perchè un anno fa ho preso il macbook C2D a 2 GHz con il max della RAM possibile, dal sito Apple, che appunto erano 2 GB. Questo discorso vale sul mio macbook, ripeto preso a metà gennaio 2007, quindi C2D 2 GHz????

se hai un core2duo puoi mettere tranquillamente 3GB, finora ha sempre funzionato a tutti senza problemi ;)

nandox80
27-12-2007, 19:53
se hai un core2duo puoi mettere tranquillamente 3GB, finora ha sempre funzionato a tutti senza problemi ;)

presumo di avere due banchi da 1 GB....quindi ne prenderei uno da 2. Dici che le prestazioni migliorano sensibilmente?

sirus
27-12-2007, 19:54
Sui "MacBook late 2006" è possibile montare 3 GB di RAM secondo le specifiche Apple! Gli unici MacBook che hanno supporto ufficioso a 3 GB di RAM sono i "MacBook mid 2006".

nandox80
27-12-2007, 19:57
Sui "MacBook late 2006" è possibile montare 3 GB di RAM secondo le specifiche Apple! Gli unici MacBook che hanno supporto ufficioso a 3 GB di RAM sono i "MacBook mid 2006".

oddio...late 2006..mid 2006..che è roba che si magna???:D :D io l'ho preso a gennaio 2007 quindi immagino faccio parte della parte late....cioè posso mettere un banco da 2 GB....mmmm mi stuzzica l'idea!!! dite che le prestazioni ne risentono sensibilmente?

sirus
27-12-2007, 19:58
Ritratto quanto ho detto, le specifiche ufficiali parlano di "up to 2 GB". :what:
Comunque nandox80, il tuo è un "late 2006". :D

Leron
27-12-2007, 19:58
presumo di avere due banchi da 1 GB....quindi ne prenderei uno da 2. Dici che le prestazioni migliorano sensibilmente?

dipende da cosa ci fai

se non vai in swap non ti serve

a me serve eccome :D mi stan stretti anche 4GB a momenti :D

nandox80
27-12-2007, 20:04
Ritratto quanto ho detto, le specifiche ufficiali parlano di "up to 2 GB". :what:
Comunque nandox80, il tuo è un "late 2006". :D

ok sono un late....:help: :cry: :cry:

dipende da cosa ci fai

se non vai in swap non ti serve

a me serve eccome :D mi stan stretti anche 4GB a momenti :D

azz...e che ci fai per farti stare stretti 4 GB???

sirus
27-12-2007, 20:06
Comunque queste limitazioni sulla memoria massima sono veramente strane... :what: ho appena riguardato il datasheet (http://download.intel.com/design/mobile/datashts/30921905.pdf) di Intel e questo è quanto viene riportato: Maximum Memory supported: up to 4 GB at 400, 533 and 667 MHz. Perché mai Apple avrebbe indicato un massimo di 2 GB?!