View Full Version : dubbio: meglio 2 x 512mb o 2 x 1gb??
salve a tutti! non sono nuovo a questo forum, solo che era un bel po' che non ci tornavo!!
oggi pomeriggio devo andare a sostituire ram e scheda video (radeon 9800 SE da 128mb e RAM DDR400 da 512mb) che sono ormai vecchiotte
stamattina sono andato dal rivenditore computer discount per vedere cosa offriva e ho trovato:
- ati sapphire x1550 da 512mb a 55 euro
- ram DDR2 (non so che marca) 2 x 512mb a 60 euro
ora però il mio dubbio è questo:
lui mi dice che un banchetto da 1gb costa 30 euro, mentre 2 da 512 costano 30 euro l'uno (quindi 60 euro)
com'è possibile?? e allora la mia domanda è: mi conviene prendere 2 banchetti da 1gb cosi da spendere 60 euro ma avere 2gb di ram???
grazie anticipatamente e per favore rispondete in fretta, visto che oggi devo portargli il mio pc! :D
SkorpionX
27-12-2007, 12:48
tu hai le ddr nel tuo sistema, ma quelle che hai trovato sono ddr2, che probabilmente non sono compatibili con la tua scheda madre... fai un controllo prima di fare la spesa!
certo che ti conviene mikko, dos es mejo che uan
il dubbio ti poteva venire se 2*512 oppure 1*1gb ma se parliamo di 2*1gb ovviamente è molto meglio, se sono gli stessi soldi.
Poi dipende anche da che ram ti propone nel senso che se sono ram identiche come marca e prestazioni ti dico sempre il 2GB.
Però occhio che le DDR400 son diverse dalle DDRII quindi verifica che la tua mobo le supporti perchè cambiano anche fisicamente come dimensioni.
Ma a quel prezzo presumo siano le stesse sia come marca che come modello.
già ho controllato tutto: ho una ASUS P5VDC-MX che supporta sia DDR-I che DDR-2, e sia AGP che PCI-E
e se la marca è diversa, facendo una "classifica" quali marche sono migliori?? :D
SkorpionX
27-12-2007, 12:51
se sono 2gb di ddr due sicuramente ti conviene rispetto a 1gb! e' normale no? :D
se sono 2gb di ddr due sicuramente ti conviene rispetto a 1gb! e' normale no? :D
eheh! si è vero! però non so se c'è qualche inghippo non riguardante i mb, bensì qualche altra cosa, visto che di memorie RAM non me ne intendo molto.. :D
penso semplicemente che sia un fattore di produzione, ormai i vendor stanno producendo quasi tutto da 1gb e 2gb e le ram "vecchiotte" comunque costano uguale se non di più perchè alla fine i costi di produzione sempre gli stessi.
Ovviamente ti rinnovo di controllare bene le caratteristiche della mobo perchè le ddr hanno 168 pin e le ddrII ne hanno 240
SkorpionX
27-12-2007, 12:56
beh, dovresti vedere la marca e la frequenza, e anche il cas :)
penso semplicemente che sia un fattore di produzione, ormai i vendor stanno producendo quasi tutto da 1gb e 2gb e le ram "vecchiotte" comunque costano uguale se non di più perchè alla fine i costi di produzione sempre gli stessi.
Ovviamente ti rinnovo di controllare bene le caratteristiche della mobo perchè le ddr hanno 168 pin e le ddrII ne hanno 240
ho una ASUS P5VDC-MX con 2 slot sia per le DDR400 che per le DDR2, montata con processore DualCore da 3.00 ghz. Credo vada bene no? questi due componenti li ho sostituiti un anno fa senza cambiare ram e scheda video :D
beh, dovresti vedere la marca e la frequenza, e anche il cas :)
una frequenza buona quale sarebbe? e come marca invece?
scusate ancora l'ignoranza in materia :D
vorrei sapere se cambia qualcosa nella forma tra SODIMM e DIMM.. e quindi se una mobo supporta DDR2 supporta entrambe
scusate ancora l'ignoranza in materia :D
vorrei sapere se cambia qualcosa nella forma tra SODIMM e DIMM.. e quindi se una mobo supporta DDR2 supporta entrambe
ok ho navigato un po' e credo di aver fatto una bella figura di.. :D le SODIMM dovrebbero essere quelle piccole, cioè per i portatili.. giusto?? :D
comunque come frequenza ho trovato solo da 667 mhz
la 667 non è supportata dalla tua mobo :
Memorie
* 2 x 240-pin DIMM Sockets support max. 2GB DDR2 533/400 non-ECC, unbuffered memory
* 2 x 184-pin DIMM Sockets support max. 2GB DDR 400/333/266 non-ECC, unbuffered memory
(Note: DDR and DDR2 memory can not be used simultaneously)
quindi puoi mettere massimo 2GB da 533mhz cioè
DDR2-533 1Gb PC4300 (le sodimm sono per i portatili)
Prima anch'io ho scritto un caxx ata le ddr 400mhs son 184 e non 168 pin
la 667 non è supportata dalla tua mobo :
Memorie
* 2 x 240-pin DIMM Sockets support max. 2GB DDR2 533/400 non-ECC, unbuffered memory
* 2 x 184-pin DIMM Sockets support max. 2GB DDR 400/333/266 non-ECC, unbuffered memory
(Note: DDR and DDR2 memory can not be used simultaneously)
quindi puoi mettere massimo 2GB da 533mhz cioè
DDR2-533 1Gb PC4300 (le sodimm sono per i portatili)
Prima anch'io ho scritto un caxx ata le ddr 400mhs son 184 e non 168 pin
si avevo letto anche il manuale della mobo però non lo dice esplicitamente quale frequenza supporta, però c'è una lista di marche e modelli di DDR2-533 :D
vanno benissimo delle value ram 533 Mhz DDR2 sono le PC4300 kingmax o kingston, non so se trovi delle Corsair, delle OCZ e delle Geil sicuramente sono più performanti e costose ma le trovi tutte dai 667MHZ in su salvo fondi di magazzino di qualcuno.
Quindi delle semplici value ram vanno benissimo.
ok! grazie mille per la disponibilità! ti farò sapere! :D posso chiedere a te per un altro dubbio? :eek: per quanto riguarda la video noto che per la ati X1550 ci sono tantissime versioni, che possono differenziare per la capacità di memoria ma anche per i bit (64 o 128). Qualunque scelgo va bene per la mia mobo? scusami ancora! :D
certo vanno bene entrambi che cambia è lo slot di alloggiamento AGP o PCI-E
oltre che variare un po' le prestazioni, ovviamente anche li più ram hai migliore sarà la scheda ma non è sempre così a volte RAM 64 da 128 bit vanno di più che quelle a 64bit comunque siccome non sono un genio chiedi nella sezione schede video che sapranno aiutarti meglio, magari conoscono delle schede che hanno dei bug ed io non ne sono a conoscenza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.