Entra

View Full Version : sata non riconosciuti


the beyonder
27-12-2007, 11:40
E' il mio primo post, chiedo venia se sbaglio qualcosa.
Premessa, non sono particolarmente esperto, probabilmente la soluzione è molto più semplice.
Allora, qualche mese fa, causa problema alla vecchia mobo (asus p4v8x-x) dove in pratica tutto funzionava tranne lo slot agp (in pratica anche cambiando scheda video non si vedeva nulla), prendo un'altra mobo che, al momento, compatibile col processore skt 478 che avevo, era solo una asrock p4vm890 r2.0.
Installazione di xp, periferiche (acquisto una pci express visto che la svga agp non ci va più), tutto ok.
La configurazione è: hd sata 160gb diamondmax 17(system), hd sata 80gb diamond max 9 non in raid (secondario), 3dfx GeF 7100LE, 1 gb pc3200 (2x512), 2 mast cd, sch audio ext.
Prendo un processore un poco superiore, un p4 3.0ghz/800/ht (prima era p4/2.8/533), lo installo e tutto va a meraviglia senza reinstallare xp.
Dopo qualche giorno, senza cose particolari in uso, sembra congelato explorer, qualche secondo e blue-screen.
Riavvio, al riconoscimento dei device ide, trova solo i 2 cd rom, ma non carica gli hd (che anche se sata me li vede come device ide third ecc ecc).
Riprovo 20 volte, nada. A volte riconosce un hard disk, a volte tutti e due, ma si blocca quando carica la specifica (le righe sotto dove dice "s.m.a.r.t. enabled and status ok").
Tolgo e rimetto la corrente dalla ciabatta, 20 volte, nulla, non li vede.:confused:
Il giorno dopo, avvio, li trova, funziona tutto. :mbe:
Controllo negli eventi di sistema, ed ho una bella sfilza di avvisi con triangolo giallo, origine "disk", e nel testo dice che ci sono degli errori con il device harddisk0.
Il giorno dopo ancora, avvio, dopo 5 minuti, schermata blu, e così via, cioè, o va per 5 minuti, oppure per 24h senza problemi.:muro: ovviamente mentre occorre di più, tipo farmi delle copie.
Scarico il seatool per dos, da usare sul floppy.
Faccio fare tutti i test, da sempre ok e nessun problema (quindi sembra che non sia l'hd difettoso), ovviamente quando fa il boot correttamente, visto che appena presenta ancora la schermata blu, al riavvio, non riesco a farlo boottare dal floppy.
La volta successiva, provo ad invertire l'ordine degli hd (sata0 e sata1), ed infatti parte subito. Dopo 2 giorni il problema però ritorna.
Stacco l'hd secondario, e lascio solo quello da 160 (che reinstallando ancora xp pro l'ho partizionato....30gb x xp ed il resto per altro). Parte al primo colpo, sembra tutto ok, pensando sia qualche incompatibilità tra i due hd, ma dopo 2 giorni ritorna lo stesso problema: congelamento per qualche secondo, schermata blu.
Da notare che non capisco come mai a volte lo faccia subito, altre volte invece per 2 giorni di fila (con tanto di utorrent per ore, messenger, installazioni, giochi, ecc ecc) vada benissimo, a volte addirittura appena acceso prima di scegliere l'utente altre volte appena apro un messenger dopo 5 ore che era acceso.
Una cosa che ho notato è che sembra cambiato il testo d'errore. Le prime volte dava errori di paging, mentre ultimamente da errori in uno o più thread.
Purtroppo non mi sono segnato l'errore di stop.
Ho provato a cambiare nel bios (già presente all'acquisto l'ultimo presente sul sito della asrock) alcune opzioni. Ide Drive strenght (che non so cosa sia) dal max a normal, V-link da fast a normal, ed altre cose (ovviamente quelle volte che apparentemente non dava problemi....perchè altrimenti non riuscivo nemmeno ad entrare nel bios)...ma apparentemente non cambia nulla, s'impalla sempre.
Qualcuno sa darmi qualche dritta? almeno per capire dove andare a cercare il problema: hd? mobo? bios?
grazie mille...e buon anno

Angelus88
27-12-2007, 14:41
Prova a mettere le impostazioni di default nel BIOS... non vorrei sia l'ali che non riesce ad alimentare il tutto

the beyonder
27-12-2007, 15:09
proverò, anche se mi sorprende la cosa, essendo che nel vecchio case, l'alimentatore era un 320watt e teneva "sotto" 1hd ide, 2hd sata, 2 cd rom, mentre in quello attuale ho: ali da 500watt, ventola da 12 frontale per raffreddamento dei 2 hd sata, ventola laterale (quelle tamarre piccole con le lucine :cool: ), 2 cd rom, audio esterno usb, webcam.
Dici che può essere qualche picco di assorbimento di potenza? Mi sembra strano però che lo faccia o subito dopo 2 giorni spento (tipo qui per natale) oppure dopo 1 settimana con 6 ore per sessione!

Angelus88
27-12-2007, 15:14
Magari appena si riscalda ha qualche problema... non te lo so dire il perché...

the beyonder
27-12-2007, 18:37
dunque, il discorso temperatura lo dubito, anche perchè, se d'estate in camera fa molto caldo, e quindi potrebbe realmente surriscaldarsi, d'inverno qua si gela in camera! e ti dico che quando apro il pc spento da ore, le componenti son spesso quasi gelate, inoltre ci son due ventole, quindi lo escludo (le temperature di cpu e mobo, dopo qualche ora, sono nell'ordine di 35/45 gradi mediamente).
Una soluzione che ho trovato su altri forum (pure spagnolo), con questa mobo ma anche in generale, è che spesso, con alcune mobo non particolarmente di alto livello, con hd sataII, nonostante il controllerino interno che riconosce il tipo di controller on board sul pc, se sata o sataII appunto (il mio è solo sata), spesso va in confusione o comunque da problemi, e quindi è altamente consigliato di lasciare il jumper che forza l'hd per andare a 1.5 (che io avevo inconsciamente tolto credendo non servisse tempo fa:mc: ).
Ora ad esempio è partito al primo colpo, se vedo che per giorni non da il problema metterò post di conferma.
Grazie mille comunque