View Full Version : Infostrada ADSL e router MIO!
Ciao a tutti.
Ho da poco sottoscritto un abbonamento adsl con Infostrada. Ho chiamato il 155 e la linea risulta attiva. Ora devo configurare il mio router, premetto che è un po particolare ed è usato per applicazioni industriali (tipo i CISCO per intenderci). L'interfaccia è rigorosamente a linea di comando. E' di tipo ADSL e non ADSL 2+ ma l'abbonamento sottoscritto è di 4 Mega quindi dovrei esserci dentro con le specifiche e dovrebbe funzionare tutto (vero?)
Bene iniziamo con l'incapsulamento. Sottolineo la scelta che ho fatto:
encaps pppoa-llc | pppoa-vcmux | pppoe-llc | pppoe-vcmux | rfc1483-llc | rfc1483-vcmux
poi
pvc_number 1
set pvc atm0 vpi 8 vci 35
set pvc atm0 masquerade (per abilitare il NAT)
set pvc atm0 default-route (per indirizzare il traffico delle eth sulla linea ADSL)
set adsl login benvenuto password ospite
set adsl line-mode itu | ansi | auto
set adsl on
save configuration
Nulla da fare. Da dentro il router ho provato a pingare il dns di libero 193.70.152.15 ma non va...
Facendo però uno show adsl status noto che il modem interno si alterna tra INITIALIZING e OPERATING. Come se si connettesse e poi si scollegasse. In maniera ciclica.Come risolvo? Potrebbe essere un problema di linea di infostrada? Nel frattempo che tentativi potrei provare a fare?
Premetto che nel router ci entro con un cavo ethernet (ci potrei entrare anche via rs232) e al suo interno dovrebbe avere un'interfaccia usb su pista che comunica con il processore interno. Se avete bisogno di altre informazioni sono qui.
Grazie molte :)
Ciao a tutti.
Ho da poco sottoscritto un abbonamento adsl con Infostrada. Ho chiamato il 155 e la linea risulta attiva. Ora devo configurare il mio router, premetto che è un po particolare ed è usato per applicazioni industriali (tipo i CISCO per intenderci). L'interfaccia è rigorosamente a linea di comando. E' di tipo ADSL e non ADSL 2+ ma l'abbonamento sottoscritto è di 4 Mega quindi dovrei esserci dentro con le specifiche e dovrebbe funzionare tutto (vero?)
Bene iniziamo con l'incapsulamento. Sottolineo la scelta che ho fatto:
encaps pppoa-llc | pppoa-vcmux | pppoe-llc | pppoe-vcmux | rfc1483-llc | rfc1483-vcmux
poi
pvc_number 1
set pvc atm0 vpi 8 vci 35
set pvc atm0 masquerade (per abilitare il NAT)
set pvc atm0 default-route (per indirizzare il traffico delle eth sulla linea ADSL)
set adsl login benvenuto password ospite
set adsl line-mode itu | ansi | auto
set adsl on
save configuration
Nulla da fare. Da dentro il router ho provato a pingare il dns di libero 193.70.152.15 ma non va...
Facendo però uno show adsl status noto che il modem interno si alterna tra INITIALIZING e OPERATING. Come se si connettesse e poi si scollegasse. In maniera ciclica.Come risolvo? Potrebbe essere un problema di linea di infostrada? Nel frattempo che tentativi potrei provare a fare?
Premetto che nel router ci entro con un cavo ethernet (ci potrei entrare anche via rs232) e al suo interno dovrebbe avere un'interfaccia usb su pista che comunica con il processore interno. Se avete bisogno di altre informazioni sono qui.
Grazie molte :)
Ovviamente non conoscendo il router è impossibile aiutarti....
ma, se vedi che il training viene ripetuto ciclicamente credo che il router non si allinei per incompatibilità di modalità operativa.
Io non conosco bene le adsl di libero, ma non è escluso che pur essendo una 4M venga esercita su mux ADSL2+.
Secondo me, prima di sbattere la testa con il tuo router, probabilmente figo, ti conviene provare la connessione con un router multimode adsl2+....poi cerchi di far funzionare il tuo !
Io ho fatto un po' di esperienza su un piccolo cisco soho, e capisco già che è difficile lavorare da cli, ma almeno ero sicuro che DOVEVA funzionare...
CIAO
Il problema è reperire un router ADSL2+. :rolleyes:
Magari stasera quando torno a casa provo a cambiare tipo di incapsulamento (magari me li provo tutti) provando tutti e 4 i pppoe e pppoa.
Il login e password li devo mettere da dentro il router vero? E dopo aver fatto la prima connessione devo cambiarli giusto?
Gli altri paramatri, per come li ho settati, sono giusti vero?
Thanx :)
edit: ho appena letto sul sito di libero questa cosa qua:
LIBERO con tecnologia ADSL2+
Funziona con PC dotati di porta Ethernet e modem (router) compatibili con lo standard ADSL2+. I dispositivi di questo tipo sono quasi esclusivamente Ethernet e sempre compatibili anche con l'ADSL. Puoi utilizzare anche modem ADSL, ma non supererai gli 8Mbit di velocità. In qualche caso puoi anche usare modem USB: dipende dal dispositivo
Quindi non dovrebbero esserci problemi con un router ADSL semplice ( se non per la velocità ma io ho la 4 Mega :p )
Il problema è reperire un router ADSL2+. :rolleyes:
Magari stasera quando torno a casa provo a cambiare tipo di incapsulamento (magari me li provo tutti) provando tutti e 4 i pppoe e pppoa.
Il login e password li devo mettere da dentro il router vero? E dopo aver fatto la prima connessione devo cambiarli giusto?
Gli altri paramatri, per come li ho settati, sono giusti vero?
Thanx :)
edit: ho appena letto sul sito di libero questa cosa qua:
Quindi non dovrebbero esserci problemi con un router ADSL semplice ( se non per la velocità ma io ho la 4 Mega :p )
Si Ok, ma qualcosa non mi torna.
Io posso avere il router allineato, ma la sessione ppp sconnessa.
Le due cose sono separate.
A livello fisico devi avere comunque l'allineamento, per cui il modem non dovrebbe ciclare tra initializing, operating ecc.
Eventualmente dovresti vedere la sessione ppp che non si connette
Beh considerando che cmq prima non avevamo neanche la linea telefonica a casa,ce la siamo fatta attivare da loro ma forse qualcosa è andato storto...
Ho scoperto che il problema è la prdita della portante adsl. :rolleyes:
Stasera provo queste altre soluzioni. In effetti non torna come ragionamento, la portante cmq dovrebbe essere agganciata!!
Nella peggiore delle ipotesi ci penseranno i loro tecnici a risolvere il problema. :rolleyes:
Beh considerando che cmq prima non avevamo neanche la linea telefonica a casa,ce la siamo fatta attivare da loro ma forse qualcosa è andato storto...
Ho scoperto che il problema è la prdita della portante adsl. :rolleyes:
Stasera provo queste altre soluzioni. In effetti non torna come ragionamento, la portante cmq dovrebbe essere agganciata!!
Nella peggiore delle ipotesi ci penseranno i loro tecnici a risolvere il problema. :rolleyes:
Si certo, però conoscendo "i tipi", ti suggerisco di metterti in una "posizione di forza".
Se questi vengono a casa tua e trovano un router "strano" ( per loro), è facile che cominciano a farti problemi e a dirti che è colpa tua !!
Cerca di farti prestare un router / modem da qualcuno....
...i tecnici, quasi sempre, sanno guardare SOLO LE LUCINE !!!!
Ora vedo se riesco a procurarmi un router...
Cmq mi ha detto la signorina del 155 che ha segnalato il guasto e che arrivera un tecnico a casa ma prima mi contatterà. Io gli dirò di portarsi dietro un router che di solito utilizzano loro. E staremo a vedere...
Cmq il router che ho io è presente anche nelle LORO infrastrutture insieme ai cisco... :rolleyes:
Non vorrei che sia "troppo avanzato" :p
Ora vedo se riesco a procurarmi un router...
Cmq mi ha detto la signorina del 155 che ha segnalato il guasto e che arrivera un tecnico a casa ma prima mi contatterà. Io gli dirò di portarsi dietro un router che di solito utilizzano loro. E staremo a vedere...
Cmq il router che ho io è presente anche nelle LORO infrastrutture insieme ai cisco... :rolleyes:
Non vorrei che sia "troppo avanzato" :p
Ma che marca è ?
Comunque i tecnici di "rete" (intesa come rete fisica) non sono gli stessi che si occupano del "networking", ovvero dell'infrastruttura.
Di solito è così....
No, il problema è che la "struttura" wind-libero NON HA TECNICI. Ti dovrebbero mandare (ma la vedo mooolto dura) un tecnico Telecom
No, il problema è che la "struttura" wind-libero NON HA TECNICI. Ti dovrebbero mandare (ma la vedo mooolto dura) un tecnico Telecom
escono tecnici di ditte esterne, nn è un problema.
Bene.
Problema risolto.
Il problema era nella linea Libero.
Stasera appena sono tornato a casa tutto funzionava correttamente anche se ogni tanto veniva persa la connessione.
Ora la configurazione "stabile" è quella con l'incapsulamento pppoa-vcmux.
Tuttavia questa ADSL sembra mooooooolto lenta.
Da terminale facendo un ping su www.google.it il tempo medio è di circa 78 msec. Alcuni siti mi vanno addirittura in timeout e non mi vengono aperti...
Altri rimangono in Waiting for.....
Come mai?E' la linea leeeeenta?
Poi non capisco perchè alcuni siti vengono aperti e altri no!Ad esempio quando apro google va come una una scheggia, hwupgrade una via di mezzo, ma la stragrande maggioranza di siti non ne vuole che sapere!!! In mio pc rimane in attesa fino al timeout!!!
Per non parlare di msn che proprio nn me lo apre!!
Ho provato a fare un test speed proprio sul sito di libero e mi segna intorno ai 1300 in upload e circa 450 in download. Possibile? Quando navigavo col gprs andavo moooolto ma mooooooooolto piu veloce!!
hum... mi sta venendo in mente, potrebbe essere qualche impostazione del router che fa in modo che la maggior parte dei siti non me la apra? Ma io ho lasciato tutto di default, mi sono limitato solo a settare l'adsl!!
Cosa potete dirmi a riguardo?
Grazie :)
hum... mi sta venendo in mente, potrebbe essere qualche impostazione del router che fa in modo che la maggior parte dei siti non me la apra? Ma io ho lasciato tutto di default, mi sono limitato solo a settare l'adsl!!
Cosa potete dirmi a riguardo?
Grazie :)
cambia i DNS.....non so quali sono quelli di libero.
verifica il traceroute e il ping verso i DNS, casomai cambiali con altri pubblici, per esempio quelli del NIC o del CNR
Ok ci proverò...
Tuttavia ho messo sia nel router che nel mio PC i DNS che mi ha fornito libero...
Vediamo mpo... :rolleyes:
Vi tengo aggiornati :)
Ok ci proverò...
Tuttavia ho messo sia nel router che nel mio PC i DNS che mi ha fornito libero...
Vediamo mpo... :rolleyes:
Vi tengo aggiornati :)
credo...ma non sono sicuro, che funzionino anche quelli di Interbusiness:
151.99.125.1
151.99.0.100
Bene....
E' passato del tempo e io ancora non risolvo.
I primi del mese ho saputo che è venuto un tecnico a casa che ha toccato qualcosa sulla presa telefonica al muro. Ha detto:"Ecco ora funziona tutto". Da quando è andato via non ha funzionato piu niente. Prima funzionicchiava... ora ZERO!! Io quel giorno a casa non c'ero...
E ora ancora senza ADSL. :rolleyes:
Aggiornamento...
Proprio stamattina stavo uscendo per andare al lavoro e suonano al campanello. Era il tecnico Telecom. C'era un problema sulla nostra presa del telefono (che ha visto anche l'altra volta... ma vabbè lasciamo perdere).
Ora tutto funziona perfettamente... con un altro router che mi sono fatto prestare. Con il mio router alcuni siti li apre e altri no. Tuttavia pingando questi siti da terminale avevo risposte, ma gia facendo un traceroute ad alcuni nodi si impallava... Come mai accade cio? Cosa dovrei settare?
Grazie...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.