PDA

View Full Version : OC Gigabyte GA-P35C-DS3R, Q6600 G0 e GEIL BLACK ED

PedroStyle
27-12-2007, 11:07
Buongiorno a tutti e buone feste, avrei un grande bisogno del Vostro esperto aiuto.
Premetto che seguo assiduamente il Vostro forum per capire come operare OC affidabile ma non me ne intendo un granché. Postai alcuni giorni fa e mi consigliarono di OC con la funzione automatica ma non mi trovo molto bene, vorrei provare manualmente e spremere questo PC, per aumentare in maniera affidabile le prestazioni diciamo del 20%-25%. Dunque di seguito vedete come attualmente sono settate le voci del mio BIOS, purtroppo non so bene quali modificare, magari qualcuno che ha la mia stessa MoBo e sistema può darmi una mano:

Robust Graphic Booster
Auto
(diciamo che l'OC della GeFORCE è l'ultima cosa che m'interessa al momento)

CPU CLOCK RATIO
9x

CPU HOST CLOCK CONTROL
Disabled

CPU HOST FREQUENCY
266 MHz

PCI EXPRESS FREQUENCY
Auto

C.I.A. 2
(settando RACING o TURBO le prestazioni non sembrano migliorare un granché, anzi, il sistema ha crashato una volta mentre usavo un DVD con VLC)

Performance Enhance
Extreme

SYSTEM MEMORY MULTIPLIER
Auto

Memory Frequency
800

HIGH SPEED DRAM DLL SETTINGS
Option 1
(ma l'OPTION 2 in cosa consiste?)

DRAM TIMING SPD
Auto

CAS LATENCY 5
RAS TO CAS 5
RAS PRECHARGE 5
tRAS 18
tRRD 3
RANKWRITE 3
WRITE 6
REFRESH 42
READ TO PRECHARGE 3
tRD 5
tRD PHASE 1

System VolTAGE CONTROL
Manual

DDR2 OVERVOLTAGE
PCI-E OVERVOLTAGE
FSB OVERVOLTAGE
(G)MCH OVERVOLTAGE
CPU VOLTAGE
Default, Normal

NORMAL CPU VCORE
1.23750

Ecco poi una serie di domande che non trovano risposta:

Domanda a) Ho provato ad abilitare le funzioni nascoste della MoBo premendo CTRL+F1 ma pare che non venga fuori nulla, quali sarebbero queste voci?

Domanda b) Cos'è la funzione SPEEDSTEP e dove si trova nel BIOS?

Domanda c) Mi pare di aver capito che per testare l'OC occorre utilizzare per alcune ore PRIME 95 con priorità 10 e in modalità BLEND, può bastare? Devo solo verificare che i sistema funzioni bene?

Domanda d) Utilizzo delle memorie R.A.M. GEIL BLACK EDITION con latenze di 4-4-4-12 certificate a 266 MHz a voltaggio 1.8, mentre a 5-5-5-18 a 400 MHz, sono corretti quindi i settaggi per il momento?

Domanda e) CPU-Z 1.42 mi dice alternativamente che il moltiplicatore è a 6x (possibile?), con CORE SPEED a 1600 MHz e FSB a 1066 MHz, e per alcuni istanti e per pochi secondi passa a 9x (come settato da default) con CORE SPEED a 2400 MHz. Cosa succede?

Domanda f) Mi sono ispirato con questo articolo http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20071108
difatti i componenti PC che possiedo sono praticamente gli stessi, solo che le immagini dell'OC nell'articolo che hanno realizzato non corrispondono a quello che poi hanno scritto di aver fatto, per cui non sapendo quali scegliere ho preferito lasciar perdere.

Vi ringrazio sin da questo momento per il tempo che mi dedicherete, sono veramente un newbie in questo mondo anche se mi diletto con il PC da quando ero ragazzetto dio 8 anni.

Confido in Voi,
The Mister.

halduemilauno
27-12-2007, 11:16
Buongiorno a tutti e buone feste, avrei un grande bisogno del Vostro esperto aiuto.
Premetto che seguo assiduamente il Vostro forum per capire come operare OC affidabile ma non me ne intendo un granché. Postai alcuni giorni fa e mi consigliarono di OC con la funzione automatica ma non mi trovo molto bene, vorrei provare manualmente e spremere questo PC, per aumentare in maniera affidabile le prestazioni diciamo del 20%-25%. Dunque di seguito vedete come attualmente sono settate le voci del mio BIOS, purtroppo non so bene quali modificare, magari qualcuno che ha la mia stessa MoBo e sistema può darmi una mano:

Robust Graphic Booster
Auto
(diciamo che l'OC della GeFORCE è l'ultima cosa che m'interessa al momento)

CPU CLOCK RATIO
9x

CPU HOST CLOCK CONTROL
Disabled

CPU HOST FREQUENCY
266 MHz

PCI EXPRESS FREQUENCY
Auto

C.I.A. 2
(settando RACING o TURBO le prestazioni non sembrano migliorare un granché, anzi, il sistema ha crashato una volta mentre usavo un DVD con VLC)

Performance Enhance
Extreme

SYSTEM MEMORY MULTIPLIER
Auto

Memory Frequency
800

HIGH SPEED DRAM DLL SETTINGS
Option 1
(ma l'OPTION 2 in cosa consiste?)

DRAM TIMING SPD
Auto

CAS LATENCY 5
RAS TO CAS 5
RAS PRECHARGE 5
tRAS 18
tRRD 3
RANKWRITE 3

NORMAL CPU VCORE
1.23750

Ecco poi una serie di domande che non trovano risposta:

Domanda a) Ho provato ad abilitare le funzioni nascoste della MoBo premendo CTRL+F1 ma pare che non venga fuori nulla, quali sarebbero queste voci?

Domanda b) Cos'è la funzione SPEEDSTEP e dove si trova nel BIOS?

Domanda c) Mi pare di aver capito che per testare l'OC occorre utilizzare per alcune ore PRIME 95 con priorità 10 e in modalità BLEND, può bastare? Devo solo verificare che i sistema funzioni bene?

Domanda d) Utilizzo delle memorie R.A.M. GEIL BLACK EDITION con latenze di 4-4-4-12 certificate a 266 MHz a voltaggio 1.8, mentre a 5-5-5-18 a 400 MHz, sono corretti quindi i settaggi per il momento?

Domanda e) CPU-Z 1.42 mi dice alternativamente che il moltiplicatore è a 6x (possibile?), con CORE SPEED a 1600 MHz e FSB a 1066 MHz, e per alcuni istanti e per pochi secondi passa a 9x (come settato da default) con CORE SPEED a 2400 MHz. Cosa succede?

Domanda f) Mi sono ispirato con questo articolo http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20071108
difatti i componenti PC che possiedo sono praticamente gli stessi, solo che le immagini dell'OC nell'articolo che hanno realizzato non corrispondono a quello che poi hanno scritto di aver fatto, per cui non sapendo quali scegliere ho preferito lasciar perdere.

Vi ringrazio sin da questo momento per il tempo che mi dedicherete, sono veramente un newbie in questo mondo anche se mi diletto con il PC da quando ero ragazzetto dio 8 anni.

Confido in Voi,
The Mister.

il 266 fallo diventarte 333. cosi da 266x9=2400 diventa 333x9=3000. questo come oc tranquillo.
e) normale perchè interviene lo speedstep ovvero il riduttore di frequenza quando non serve.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1474886
;)

PedroStyle
27-12-2007, 11:22
il 266 fallo diventarte 333. cosi da 266x9=2400 diventa 333x9=3000. questo come oc tranquillo.
e) normale perchè interviene lo speedstep ovvero il riduttore di frequenza quando non serve.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1474886
;)

Grazie mille per la risposta così celere!
Allora diciamo che setto 333x9, ma poi quali altri voci esattamente modificare?
Pensa te che non ho ancora capito dov'è EIST (o SPEEDSTEP nel BIOs).

PedroStyle
27-12-2007, 19:17
Aggiornamento... allora... ho impostato/cambiato per il momento i seguenti valori...

Disabilitato C1E e EIST, poi:

CPU HOST CLOCK CONTROL
Enabled

CPU HOST FREQUENCY
333 MHz

PCI EXPRESS FREQUENCY
100

C.I.A. 2

Performance Enhance
Standard

SYSTEM MEMORY MULTIPLIER
2

Memory Frequency
667

System VolTAGE CONTROL
Auto

Tutto il resto ho lasciato invariato.
CPU-Z ora mi dice:

Core Speed 2997
Multiplier x9.0
BUS SPEED 333
Rated FSB 1332
Core Voltage 1.280V

R.A.M.:
333
1:1
5.0
5
5
15
2T

Come sono messo?
Vado di PRIME 95 priorità 10 modalità BLEND e controllo le temperature?

Poi come potrei salire?
Suggeritemi degli esperimenti senza far danni alzando il voltaggio... :-)

Grazieeee, THE MISTER.

PedroStyle
27-12-2007, 19:38
Ulteriore modifica secondo le direttive dell'articolo di Tom's Hardware Guide citato in precedenza...

Aggiornamento... allora... ho impostato/cambiato per il momento i seguenti valori...

Disabilitato C1E e EIST, poi:

CPU HOST CLOCK CONTROL
Enabled

CPU HOST FREQUENCY
333 MHz

PCI EXPRESS FREQUENCY
100

C.I.A. 2

Performance Enhance
Standard

SYSTEM MEMORY MULTIPLIER
2.5

Memory Frequency
667

System VolTAGE CONTROL
Auto

Tutto il resto ho lasciato invariato.
CPU-Z ora mi dice:

Core Speed 2997
Multiplier x9.0
BUS SPEED 333
Rated FSB 1332
Core Voltage 1.280V

R.A.M.:
333
1:1
5.0
5
5
15
2T

Come sono messo?
Vado di PRIME 95 priorità 10 modalità BLEND e controllo le temperature?

Poi come potrei salire?
Suggeritemi degli esperimenti senza far danni alzando il voltaggio... :-)

Grazieeee, THE MISTER.

Dunque:

Moltiplicatore memoria da 2.0 a 2.5
LATENZA MEMORIA
4.0-4-4-12

Rapporto 4:5 quindi.

Qualcuno mi dice come settare PRIME 95 per un test corretto?

Grazie, The Mister.

Goodson
12-01-2008, 12:14
Ciao, io ho la stessa scheda madre,
un' informazione riguardo il divisore della memoria/FSB,
ha soltanto queste impostazioni?
2, 2.5, 3, 3.5, 4, auto, sono troppo alti per poter salire con il FSB, il bios è F8 :mc:
Tu hai gli stessi valori nel System Memory Multiplier? :muro:

Goodson
12-01-2008, 12:24
è possibile far viaggiare le memorie in modalità asincrona?

:cry:

PedroStyle
13-01-2008, 01:16
Ciao, io ho la stessa scheda madre,
un' informazione riguardo il divisore della memoria/FSB,
ha soltanto queste impostazioni?
2, 2.5, 3, 3.5, 4, auto, sono troppo alti per poter salire con il FSB, il bios è F8 :mc:
Tu hai gli stessi valori nel System Memory Multiplier? :muro:

Ce ne sono molti di più se scorri in basso, no?
Hai abilitato poi con CTRL+F1 le funzioni nascoste?
Oggi sono passato dal bios F4 a l'F10, non so nemmeno io perché! ;-P

The Mister.