PDA

View Full Version : Probelma mai visto...stranissimo


AntonioPin
27-12-2007, 08:47
Salve a tutti,
vengo subito al dunque: ho montato da poco il mio nuovo pc, tra cui c'è una gigabyte ga-p35c ds3r, un kit 2x1gb ocz pc2 6400 platinum 800Mhz, e un processore e6750.
Il problema è ke prima non partiva con entrambe le ram ma solo con una, cosi ho fatto un po di ricerche e ho letto ke dovevo portare il voltaggio di esse a +0.2V, fatto questo ora parte....ma non sempre a volte si avvia non emette nessun suono e resta il monitor nero, e la ventola del processore va a scatti (cosa ke non ho mai visto e ke faceva anche prima di sistemare le ram, quando ne usavo solo una) e per farlo partire devo fare un po di prove spegnere accendere finchè non va.
Come posso risolvere? Qual'è il problema?
Ringrazio anticipatamente ki mi risponderà aiutandomi a venirci a capo.
Ciao

3l3v3n
27-12-2007, 13:57
Potrebbe essere anche un problema di alimentazione. Dunque:
Provane un altro.
Prova a spostare i banchi di ram sugli altri slot.
Aggiona il bios.

La ventola del cpu va a scatti perchè c'è abilitato il CPU SMART FAN CONTROL :Prrr: !

AntonioPin
27-12-2007, 15:42
Ho già provato a spostare le ram sugli altri slot con lo stesso risultato (e poi xke dovrebbe variare la situazione? Xke qualche slot è fuori uso?).

L'alimentatore è un Enermax Liberty da 400W, dici ke non va bene?

Ma non capisco xke a volte fa e altre no, e poi xke se tolgo una banco di ram va tutto bene? Forse dovrei aumentare ancora il voltaggio?

Ad esempio ora non partiva e dopo vari tentativi gli ho tolto una ram e ora sono solo con un giga.

3l3v3n
27-12-2007, 16:40
Non è che l'alimentatore non va bene ma quando si vanno delle prove bisogna testare i componenti. Dici che parte con un banco di ram...ma sempre quello o hai testato ambedue i banchi singolarmente ? Hai fatto un test sulla ram ? Hai porvato a impostare i timings manualmente delle ram al posto di farli rilevare allo spd ? Ciao !

AntonioPin
29-12-2007, 12:47
Parte solo con uno che in base alla sigla che hanno penso sia il primo banco dato che essendo un kit vanno insieme.
Cmq i timing non sono riuscito a modificarli xke non ho trovato nessuna voce a riguardo nel bios, dove li trovo?
Ancora una cosa, questi giorni per farlo partire senza problemi ho lasciato solo una ram e anche cosi accendendolo mi da gli stessi problemi la ventola va scatti cosa può essere? Ho attivato poi dal bios un controllo sulla ventola appunto l'ho fatto ripartire e infatti suona xke la ventola non va...
Cosa può essere?
Una piccola accortezza poi, questo succede solo se lo accendo dopo un giorno se invece faccio un riavvio del pc va tutto ok se lo accendo dopo 10 min tutto ok, però può essere anche solo casualità.
Dove devo sbattere la testa?

3l3v3n
29-12-2007, 12:56
Va a scatti perchè c'è attivato lo smart fan cpu control. Leggi il manuale :read: .

E' giusto che va a scatti oppure se lo accendi aspetta a partire finchè non disabiliti il controllo sulla velocità della cpu.

Nelle gigabyte devi premere ctrl+f1 per abilitare i menu nascosti dove puoi modificare i timings tra le altre cose.

AntonioPin
01-01-2008, 12:13
Ho provato tutto ma non vuole andare, cmq ora ti dico dettagliatamente cosa succede come ho fatto nel thread ufficiale della sheda madre:

Salve a tutti, ho da poco assemblato il mio nuovo pc così composto:

Gigabyte P35C DS3R 2.0
E6750
OCZ PC26400 800Mhz 2x1Gb
Ati Radeon X1600pro PCI-E

ho dei seri problemi però, qualdo lo accendo molte mi capita quasi sempre ke non voglia partire, do l'avvio e la ventola della cpu fa un rumore strano ke poi si ferma parte tutto ma non arriva nessun segnale al monitor e non si sente il bip all'inizio poi dopo vari tentativi parte.
Come mai cosa devo cambiare?

Bios aggiornato, lavoro solo con un giga xke con due è mi da ancora più problemi. Può essere il voltaggio della CPU ke sbaglio? Questo xke se lo riavvio parte subito se lo tengo spento 5 min dopo parte subito come può essere?

Poi ho notato ke l'ultima volta ke l'ho accesso aveva perso le impostazioni dell'ora, può anche essere la batteria della mobo?

Grazie in anticipo a tutti coloro ke mi aiuteranno e kiedo scusa per le numerose domande ma sono veramente a corto di idea ho provato di tutto e non vuole andare... Kiedo un disperato aiuto a voi maestri nel campo.
Un saluto, ciao.

Questo è tutto, ke ne pensi?

Grazie cmq per l'auito passato e spero anche futuro. Ciao