View Full Version : dilemma: VGN-FZ21M o Satellite A200-1T8
salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Volendo acquistare un nuovo portatile, ho un dubbio sui due modelli, per certe caratteristiche molto simili, per altre avrei bisogno di capirne di +. Premetto che il prezzo è lo stesso (circa 1050€) I due modelli sono:
A) Sony Vaio VGN-FZ21M
B) Toshiba Satellite A200-1T8
I due PC hanno lo stesso Processore Duo T7250 e la stessa RAM (2048). Ma veniamo alle differenze da me riscontrate:
Scheda Grafica:
A) NVIDIA® GeForce® 8400M GT
B) ATI Mobility Radeon™ HD 2600 con HyperMemory
Quale delle due è migliore?
Schermo:
A) X-black WXGA
B) Toshiba TruBrite® WXGA TFT
Quale il migliore?
Disco rigido
A) 200GB a 5400 rpm
B) 250GB a 4200 rpm
Meglio dare spazio a 50GB in più oppure la velocità maggiore di A) si fa sentire nelle prestazioni?
Unità Ottica:
A) Unità combinata Blu-ray Disc™: BD ROM/ Unità DVD+-RW/+-R DL/RAM
B) HD DVD-ROM drive
Il lettore Blu-ray di A) serve davvero? Cioè il Blu-ray è davvero il futuro o per il momento (3/5 anni) ci si può rinunciare?
Per il resto mi pare siano comparabili a livello di interfacce, slot etc.
Oltre alle differenze di cui sopra, qualcuno ha riscontrato nei due modelli dei difetti hardware, driver per Linux (vorrei metterlo in dual boot con vista) o altro? Il ripristino del S.O è più semplice nel Toshiba che ha i CD di installazione?
Lo so, le domande sono tante, ma confido ancora nell effetto NAtale :)
Grazie
minneapolis
27-12-2007, 10:47
Scheda Grafica:
A) NVIDIA® GeForce® 8400M GT
B) ATI Mobility Radeon™ HD 2600 con HyperMemory
Quale delle due è migliore?
Tra le due sicuramente la Ati.
La differenza sostanziale la noteresti in caso di applicazioni che fanno largo uso di grafica 3d (giochi in primis).
Schermo:
A) X-black WXGA
B) Toshiba TruBrite® WXGA TFT
Quale il migliore?
Troppo soggettivo il parere su un monitor. La cosa migliore e' vederli uno accanto all'altro ;)
Disco rigido
A) 200GB a 5400 rpm
B) 250GB a 4200 rpm
Meglio dare spazio a 50GB in più oppure la velocità maggiore di A) si fa sentire nelle prestazioni?
In questo caso e' meglio privilegiare la velocita. IMHO e' scandaloso che vengano ancora commercializzati notebook con hard disk a 4200 rpm.
Unità Ottica:
A) Unità combinata Blu-ray Disc™: BD ROM/ Unità DVD+-RW/+-R DL/RAM
B) HD DVD-ROM drive
Il lettore Blu-ray di A) serve davvero? Cioè il Blu-ray è davvero il futuro o per il momento (3/5 anni) ci si può rinunciare?
Per il momento lascerei stare il lettore blu-ray: lo paghi (e non poco) e non e' ancora uno standard (se mai lo diventera').
qualcuno ha riscontrato nei due modelli dei difetti hardware, driver per Linux (vorrei metterlo in dual boot con vista) o altro? Il ripristino del S.O è più semplice nel Toshiba che ha i CD di installazione?
Installare Linux non dovrebbe essere un problema, casomai prima fai qualche ricerca per vedere se questi modelli hanno "problemi noti".
Per quanto riguarda il ripristino del s.o. preinstallato tutti i produttori mettono a disposizione delle utility per la creazione dei dischi, non credo che questo aspetto sia cosi' discriminante nella scelta del notebook.
Per quanto riguarda il ripristino del s.o. preinstallato tutti i produttori mettono a disposizione delle utility per la creazione dei dischi, non credo che questo aspetto sia cosi' discriminante nella scelta del notebook.
Il mio dubbio nasce dal fatto che ho letto sul 3d ufficiale qui su HW dedicato ai vaio fz che si hanno avuti problemi nel ripristino del SO, perchè sony non mette a disposizione i cd di ripristino, ma il SO è in un'area del HD.
Per il resto, sembra che B) vinca su A) eccetto che per l'HD. E' così sostanziale la differenza tra i 4200 e 5400 rpm?
The_Coder
29-12-2007, 08:02
io ho un fz21m e ti garantisco che per i dischi di ripristino non c'è assolutamente nessun problema , infatti basta crearli con l'apposita utility che trovi preinstallata sul notebook. Questa operazione ti crea a scelta o 2 dvd9 o 3 dvd5 che potrai usare per il ripristino del sistema ... ah ti conviene creare i dvd come prima cosa appena prendi il portatile.
P.S. chiaramente tra i due io voto fz21m senza dubbio :O
Ciao
grazie :) Mi rimane solo il dubbio sui 4200 rpm del HD del toshiba, qualcuno mi dice che sono performanti quasi come gli hd a 5400 rpm, altrimenti non mi spiego l'adozione di tale scelta su un PC cmq all'avanguardia, è vero?
The_Coder
29-12-2007, 10:16
per l'hd le uniche cose che mi vengono in mente sono che :
1) un 4200rpm , per quanto ben progettato, ha lo svantaggio di essere sicuramente più lento di un 5400rpm , quindi i tempi di lettura/scrittura sono più elevati (es. il sistema operativo mette più tempo ad avviarsi).
2) un 4200rpm ha come vantaggi un minor consumo energetico (quindi a pari portatile la batteria ti dura leggermente di più) e un minor rumore (ma poi questo dipende dalla marca , dal modello del disco e dal tuo orecchio).
Ciao
P.S. probabilmente a toshiba conviene economicamente montare un 4200rpm ... tutto gira intorno ai soldi , sempre !
P.S.2 ormai non ha quasi più senso montare dischi da 4200rpm , le case produttrici dovrebbero decidersi a montare solo 5400rpm e 7200rpm.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.