Entra

View Full Version : installare Vista su un secondo hard disk su computer di fabbrica


circkeg
27-12-2007, 01:10
Ragazzi ho un computer, un desktop HP con processore intel D925 e 1 gb ram e hard disk da 160 gb, volevo aggiungere un altro hard disk sata da 400 gb ma adesso provo a spiegarmi un po il mio quesito.
Praticamente sul computer (nuovo, solo 3 mesi di vita) è installato il window vista precisamente sull'hard disk da 160 gb, ora io vorrei installare linux sull'hard disk da 160 giga e windows su quello da 400, ma come fare? ho visto che su quello da 160 gb vi è una partizione chiamara RECOVERY che serve al recupero del computer senza dischi di ripristino, ma come faccio a installare window vista sull'hdd da 400 in modo che mi crei un installazione identica a quella che la fabbrica ha fatto sull'hdd da 160, e cioè con la partizione RECOVERY? chiedo questo perchè voglio dedicare 160 gb a linux xchè mi sembrano sufficenti in quanto il vista mi serve per giocare e su linux 400 gb sarebbero sprecati.
Secondo voi funziona se smonto l' hdd originale, monto quello pulito da 400 gb e faccio partire una installazione nuova dai cd di ripristino che mi sono fatto con l'utility di hp su l'hdd da 400 ed in un secondo momento aggiungo quello da 160 gb o potrei avere il problema che non mi installi vista, o magari che mi installi tutto ma poi su questo hard disk da 400 non mi crei la partizioni adibita al recupero del sistema direttamente dall'hard disk e quindi senza dischi di ripristino?
Poi, se installo il secondo hard disk, essendo un collegamento di tipo sata devo sempre impostare il master e lo slave o non c'e bisogno? se si cosa mi consigliate di mettere a quello da 160(dove dovrebbe esserci linux) e a quello da 400(dove dovrebbe esserci vista)?
Un ultima domanda un po più generale: posso installare e aggiungere un altro hard disk senza problemi di licenza di windows o potrebbe darmi delle limitazioni visto che la licenza è venduta per computer con un determinato hardware?......o meglio, cosa non posso proprio cambiare a livello hardware che mi faccia invalidare la licenza di window? tipo, se cambio scheda madre l'installazione dovrebbe procedere lo stesso o mi potrebbe dire che "i cd utilizzati per il recupero del sistema non sono utilizzabili su questo tipo di macchina"?
Grazie a chiunque risponderà e scusate se le domande sono un po lunghe e contorte, ma meglio di così non potevo impostarle....grazie a tutti
Per gli amministratori: chiedo scusa se questa non era la sezione giusta ma mi sembrava l'unica adatta e in secondo luogo ho utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato niente che soddisfasse il mio quesito.....

circkeg
27-12-2007, 15:31
ragazzi nessuno?:p

II ARROWS
27-12-2007, 15:53
Sei illeggibile, ho perso il filo a metà...

teo1964
27-12-2007, 18:54
Se non ti vuoi complicare la vita, lasci l'hd da 160 gb (quello ufficiale) così comè e sei sicuro che non crei casini sopratutto alla parte "aziendale" della faccenda.
Installi il secondo hd e lo partizioni in 2, 160 + 240.
Nella partizione da 160 installi Linux e ti rimane quella da 240 per fare quello che vuoi (dati, giochi, etc.)
Per quanto riguarda l'altra domanda, no i sata non vanno settati master e slave.

circkeg
28-12-2007, 00:36
Per II ARROWS Sei illeggibile, ho perso il filo a metà...

Grazie almeno per averci provato ma non credo sia talmente complicato da leggere visto che comunque qualcuno mi ha risposto:Prrr:
Poi lo avevo scritto che comunque la questione era un po complicata, forse bastava un po più di concentrazione e la cosa si capiva, non credi?:D
Altrimenti come mai teo1964 mi ha capito.....o magari lui si è stato mezz'ora a decifrare quel casino, chi lo sa cmq grazie per avermi risposto indifferentemente a entrambi, anche se un punto a favore di teo, dal mio umile voto concessomi quale povero utente in cerca di aiuto, lo do volentieri.
ARROWS SCHERZO, la domanda era un po incasinata, c'hai ragione anche tu....:D
Grazie dunque a teo che mi ha risposto, grazie anche per il consiglio ma non credo che farò così perchè voglio provare ad installare su un'hard disk nuovo, visto che ho pensato magari che se un domani quell'hard disk si dovesse rompere, ed il computer magari si trovi anche con la garanzia ormai scaduta, a parte portarlo in un centro hp per farlo sistemare e spendere un occhio della testa, rimarrebbe l'unica soluzione di acquistare un nuovo hard disk e rifare l'installazione da solo dai cd di ripristino...in teoria dovrebbe funzionare, poi in un secondo momento aggiungere l'altro hdd.....male che va ho pensato che se non dovesse funzionare rimonto l'hard disk originale e dovrebbe tornare tutto come se non fosse successo niente; voi che ne pensate?è sbagliato come ragionamento?secondo me dovrebbe funzionare, l'unica cosa di cui non sono sicuro è che il sistema non mi crei la partizione adibita al ripristino del computer direttamente da hdd, e quindi senza cd di ripristino. ma in questo caso proverò a creare una copia di backup della partizione adibita al ripristino ed una volta effettuata l'installazione di vista, creare una partizione come la precedente e metterci dentro i file che ho salvato......che ne pensate di questo?
ah scusate, per quanto riguarda quella domanda sul fatto di cambiare hardware e annullare la licenza di windows che ho comprato assieme al computer mi sapete dire qualcosa?cioe fino a che punto mi posso spingere a cambiare hardware senza che la licenza venga invalidata?
grazie a tutti per le risposte che mi verranno (FORSE :confused: ) date.....

II ARROWS
28-12-2007, 02:18
Grazie almeno per averci provato ma non credo sia talmente complicato da leggere visto che comunque qualcuno mi ha risposto:Prrr:
Poi lo avevo scritto che comunque la questione era un po complicata, forse bastava un po più di concentrazione e la cosa si capiva, non credi?:DDividi in paragrafi invece... che sia complicata è una cosa ma spiegarla il più chiaramente possibile aiuta sempre.


Per la licenza, massimo 3 modifiche(modifiche, aggiungere l'HDD non fa parte della modifica)

valles
28-12-2007, 18:08
ragazzi nessuno?:p

il tuo problema è la partizione di ripristino: per aggirarlo si potrebbe fare un'immagine delle due partizioni esistenti con un programma ad hoc e riversarle sul nuovo disco, guindi scollega il vecchio disco (è sufficente togliere l'alimentazione) e vedi se tutto funziona, partizione di ripristino compresa; se O.K. metti in slave il vecchio disco, lo formatti e poi ci fai quello che vuoi.
A proposito i dischi Maxtor in versione retail dovrebbero ancora avere allegato un programma per clonare il vecchio disco e riversarlo nel nuovo, a patto che almeno uno dei due sia Maxtor.Una volta si scaricava anche dal sito

circkeg
28-12-2007, 18:48
guarda l'hard disk originale non è maxtor, ma è un samsung.....e comunque c'avevo anche pensato a fare una immagine dell'intero hard disk, ma appunto non so che programma utilizzare....tu ne conosci qualcuno?
io ho cercato in rete è ho trovato http://www.guideperpc.com/Utility_Clonare_hard_disk.htm
http://www.guideperpc.com/Sicurezza_creare_backup_hard_disk.htm
il secondo mi sembra migliore, visto che il primo e compatibile solo con ide e scsi ed i miei sono sata....
Che ne pensi?
Grazie

valles
28-12-2007, 21:36
Acronis True Image dalla v.9.1 in poi è compatibile con Vista
puoi anche salvare solo la partizione di ripristino sul nuovo disco (prima però lo partizioni col programma ad hoc che c'è in Vista) e, dopo aver scollegato il vecchio disco, reinstallare Vista da questa

circkeg
03-01-2008, 13:39
Ok sistemato tutto, non ho avuto bisogno di nessun programma aggiuntivo, ho solo staccato l'hard disk originale e collegato quello da 400gb, eseguito l'installazione da cd di ripristino ed ha fatto tutto solo, anche la partizione adibita al recupero del sistema senza cd...Niente di più semplice, poi ho installato kubuntu su quello da 160 ed è andato tutto alla perfezione, con l'mbr grub che mi ha riconosciuto l'altro hard disk con vista installato. tutto risolto, comunque grazie a tutti.....CIAO