Entra

View Full Version : Ubuntu 7.10 dubbi prima install


[RenderMAN]
26-12-2007, 23:38
Vorrei installare Ubuntu 7.10, a dire il vero ci ho già provato senza successo.

Dunque adesso la configurazione è la seguente, ho una catena RaidStriping di cui 200GB dedicati a WinVista ed altri 400Gb non ancora allocati.

Di questi 400Gb vorrei destinare 50Gb alla partizione primaria di Ubuntu, e 5Gb per la partizione di swap può andar bene così?

1° Dubbio, Ubuntu, mi leggerà la catena raid?
2° Mi conviene creare le partizioni prima da Win a lasciarle non formattate e poi procedere ad installare ubuntu, oppure fare il tutto dalla gui linux?
3° "Punto di mount" che debbo mettere? "\" "/" o cosa?
4° Filesystem, scelgo Ext3 o cè di meglio? (vorrei poter accedere in R/W hai dischi Ntfs)


Grazie.

Fugazi
27-12-2007, 00:05
Sul raid non ti so aiutare comunque.....

5GB di swap sono troppi, mettine 1

Per le partizioni lascia lo spazio libero non partizionato e crei le partizioni che ti servono durante l'installazione con l'apposito tool, se proprio vuoi crea le partizioni da Win ma non formattarle.

La directory principale si chiama "/", ti chiederà lui che partizione usare come directory radice ("/"), lì selezionerai la partizione prescelta (per i nomi delle partizioni, se non sai già come funziona, dai un'occhiata alla mia firma)

Con Ext3 vai tranquillo, le differenze con gli altri sono minime e si apprezzano su utilizzi particolari, caso mai quando sarai + esperto potrai fare prove con altri file system per vedere se hai prestazioni migliori con uno piuttosto che un altro..... l'importante è che non usi Ext2 (non è journaled).

Per la scrittura su NTFS ci sono gli appositi driver (ntfs-3g) che installi con un paio di click

Gollum63
27-12-2007, 00:15
Prima di tutto ti consiglierei di utlizzare una live di ubuntu e vedere col comando
sudo fdisk -lcome ti legge la catena poi da lì si può agire di conseguenza.