PDA

View Full Version : Problema con icona del disco sul desktop

l52
26-12-2007, 23:32
Ciao a tutti,

ho un problema con l'icona di uno dei mei HD...sul desktop dopo aver tentato di costituire una rete senza fili domestica...(cosa che non sono riuscito a fare) l'icona di uno degli HD interni mi si è trasformata in un icona di una FlashMemory...(allego l'immagine)...stessa cosa nell'interno della cartella Risorse del computer...:mc:

Preciso che il disco è lì insieme al suo contenuto..tutto è ok...tranne l'icona...come posso fare a ricostituirla come era in origine?

grazie

Lucio

UtenteSospeso
27-12-2007, 01:15
Se vai sull'Icona col tasto destro e scegli proprietà poi Cambia Icona puoi metterci quella che vuoi.

Anche un file .BMP, fai un resize adeguato e lo rinomini .ICO puoi usarlo come Icona, dovrebbe funzionare anche senza Resize.

l52
27-12-2007, 08:43
Non credo che le icone del disco si possano modificare come quelle delle normali cartelle...in quanto dovrebbero essere assegnate dal sistema...dal file di registro...se mi spieghi meglio...forse riuscirò a risolvere....

Ho pensato inoltre che in ultima analisi potrei copiare il contenuto del disco G: ( che è un disco dati e non di s.o.) su di un altro esterno...formattare quindi la vecchia partizione G: e poi ricopiarci i files di nuovo...e l'icona dovrebbe tornare ad essere quella corretta...che ne dici?

grazie comunque di avermi risposto...

Lucio

UtenteSospeso
27-12-2007, 09:26
Le icone sul desktop sono dei link e possono avere qualunque icona, nell'immagine ha anche la freccetta che indica appunto un link ....al disco G .

l52
27-12-2007, 10:52
ok...ho provato di fare come dici tu...ma questo vale solo sull'icona che si trovano sul desktop...io mi riferisco anche a quella all'interno della cartella "Risorse del Computer" dove come sai sono elencati gki HD esistenti...es. C:, D:, il CD...etc...a me una di quelle si è modificata da sola...e anche se modifico la sua corrispondente nel desktop, quella dentro la cartella "Risorse del Computer" non si può modificare con il sistema "cambia icona" (tasto destro, proprietà, Cambia Icona)

UtenteSospeso
27-12-2007, 11:19
Vedi che il file autorun.inf potrebbe essere nascosto, se c'è non è spuntato per decisione di Windows.
O è creato da te o da software o da virus .

Il file autorun può anche lanciare un eseguibile oltre ad impostare l'icona.

l52
27-12-2007, 11:30
Vedi che il file autorun.inf potrebbe essere nascosto, se c'è non è spuntato per decisione di Windows.
O è creato da te o da software o da virus .

Il file autorun può anche lanciare un eseguibile oltre ad impostare l'icona.

scusa ma dove lo trovo questo autorun.inf ? e laddove lo trovo, cosa devo fare per impostare l'icona corretta?

grazie

UtenteSospeso
27-12-2007, 12:05
Se è nascosto non lo vedi, devi attivare visualizza file nascosti e disattivare Nascondi files protetti e di sistema, da Strumenti Opzioni cartella di una finestra Gestione risorse.

Il file autorun. se c'è sta sotto la root cioè basta che apri l'HD incriminato e lo trovi, il percorso è C:\ o D:\ dipende dalla lettera del disco che hai.

l52
27-12-2007, 12:24
Se è nascosto non lo vedi, devi attivare visualizza file nascosti e disattivare Nascondi files protetti e di sistema, da Strumenti Opzioni cartella di una finestra Gestione risorse.

Il file autorun. se c'è sta sotto la root cioè basta che apri l'HD incriminato e lo trovi, il percorso è C:\ o D:\ dipende dalla lettera del disco che hai.

ti ringrazio per l'aiuto...proverò a verificare l'esistenza o meno di questo file...se c'è dovrei cancellarlo o modificarlo?

Lucio

UtenteSospeso
27-12-2007, 12:40
Giusto per curiosità potresti allegarlo qui in un messaggio, comunque puoi eliminarlo.

l52
27-12-2007, 14:14
ok...appena ho il PC a portata di mano...anzi di mouse :p ti faccio sapere...

nel frattempo...auguri di buon anno

ciao

;)

l52
28-12-2007, 09:04
Giusto per curiosità potresti allegarlo qui in un messaggio, comunque puoi eliminarlo.

Ciao....

tutto Ok...avevi ragione...ho trovato il file nascosto sotto il disco G: e l'ho cancellato...conteneva un riferimento all'icona incriminata...fatto ciò è tutto tornato ok...ha ricostruito la sua icona di sistema....

Nella fretta ho cancellato il file e non ho potuto inviartelo..comunque conteneva un link dove puntava all'associare l'icona nuova al disco G:...

Grazie molte del prezioso consiglio....Buon anno ancora

:p

Lucio