Entra

View Full Version : E6300 stock VS E21X0 overclocked

Sirus & Kanopus
26-12-2007, 21:37
Ragazzi, mi serve un consiglio da parte vostra per una configurazione ONLY WORK e si intende applicativi office (Word, Excel, Outlook, Internet, E-backing, Musica et similia).
Attualmente il pc utilizzato è composta da:

Core2DUO E6300
Asus P5VD2-X
2GB DDR2 667Mhz
Asus EN7300 TC 512Mb
HD MAXTOR 360GB SATA2 16MB

Però mio padre si lamente della sua capacità di elaborazione sostenendo che è parecchio lento in certi frangenti.

Io gli ho proposto un pò di Overclocking, ma la cheda madre non è molto atta a reggerlo non avendo tutte le impsotazioni necessarie per lavorare bene...

Tralasciando il fatto che l'ideale sia montarlo su una scheda madre con P35, l'unica soluzione che mi è venuta in mente è vendere CPU e Mobo e puntare su un prodotto del tipo E21X0 + Mobo P35 (in modo da non rimetterci soldini)...

L'idea sarebbe (basandomi sull'esperienza del pc che ho attualmente):

E2160@2400Mhz@1.1125v (affiancato ad un buon dissi che già possiedo)
P5K/SE o P5K (a seconda dei soldi a disposizione!!!:D )
2x1gb DDR2 667Mhz

Che ne pensate?
Certo, perdo 1Mb di cache, però posso aumentarne la frequenza in modo considerevole ed in rapporto all'E6300 otterrei 600Mhz in più...
Ovviamente parlo di SpeedStep disattivato.
Inoltre avrei comunque un pc aggiornabile con i futuri Penryn...

Che ne pensate?:D

!@ndre@!
27-12-2007, 00:31
Ragazzi, mi serve un consiglio da parte vostra per una configurazione ONLY WORK e si intende applicativi office (Word, Excel, Outlook, Internet, E-backing, Musica et similia).
Attualmente il pc utilizzato è composta da:

Core2DUO E6300
Asus P5VD2-X
2GB DDR2 667Mhz
Asus EN7300 TC 512Mb
HD MAXTOR 360GB SATA2 16MB

Però mio padre si lamente della sua capacità di elaborazione sostenendo che è parecchio lento in certi frangenti.

Io gli ho proposto un pò di Overclocking, ma la cheda madre non è molto atta a reggerlo non avendo tutte le impsotazioni necessarie per lavorare bene...

Tralasciando il fatto che l'ideale sia montarlo su una scheda madre con P35, l'unica soluzione che mi è venuta in mente è vendere CPU e Mobo e puntare su un prodotto del tipo E21X0 + Mobo P35 (in modo da non rimetterci soldini)...

L'idea sarebbe (basandomi sull'esperienza del pc che ho attualmente):

E2160@2400Mhz@1.1125v (affiancato ad un buon dissi che già possiedo)
P5K/SE o P5K (a seconda dei soldi a disposizione!!!:D )
2x1gb DDR2 667Mhz

Che ne pensate?
Certo, perdo 1Mb di cache, però posso aumentarne la frequenza in modo considerevole ed in rapporto all'E6300 otterrei 600Mhz in più...
Ovviamente parlo di SpeedStep disattivato.
Inoltre avrei comunque un pc aggiornabile con i futuri Penryn...

Che ne pensate?:D

...sinceramente non riesco a capire che rallentamenti dovrebbe avere visto i programmi che utilizzi......dai una ripulita al SO, il 90% dei tuoi problemi secondo me è lì!!;)

PinkNoiser
27-12-2007, 02:05
scusa ma cambia semplicemente mobo e spingi un pò direttamente l'E6300..non si può fare?:confused: :confused:

pgp
27-12-2007, 08:49
scusa ma cambia semplicemente mobo e spingi un pò direttamente l'E6300..non si può fare?:confused: :confused:

Esatto! Mi sembra tanto semplice...

29Leonardo
27-12-2007, 08:55
Esatto! Mi sembra tanto semplice...

La fiera dello spreco:rolleyes:

Per l'uso che ne fà è impossibile che abbia dei rallentamenti, piuttosto dai una ripulita all'intero sistema e controlli che non ci siano virus o altre diavolerie, e soprattutto elimina i processi non indispensabili all'avvio

GT82
27-12-2007, 10:24
In effetti se un pc del genere va lento c'è sicuramente qualcosa che non va a livello software

wizard_at
27-12-2007, 11:49

QUOTO!
al massimo compra un buon dissibatore e overclocca

una MSI-NEO2-FR va piu' che bene