View Full Version : Nvidia 8800 GTS e STREAM PROCESSORS
Ciao a tutti! Seguo questo forum da settembre, ma solo in questi giorni ho deciso di registrarmi. Girando su internet sono venuto a conoscenza dell'uscita di nuovi modelli di Nvidia GeForce 8800 GTS 640MB, quello con 112 SPS per la precisione! Penso che chiunque entrerà in questa discussione saprà bene di cosa sto parlando, quindi tralasciando i dettagli ed avendo letto centinaia di discussioni in merito, ho capito che "attualmente" non è possibile moddare una scheda video Nvidia 8800 con 96 SPS per portarla a 112, o 128 Stream ProcessorS. E' anche vero però che le informazioni su questo argomento sono poco chiare... E talvolta discordandi. Spero di conseguenza di poter raccogliere maggiori informazioni, con il Vostro aiuto, per portar luce sulla questione ed esser d'aiuto ad altri che hanno problemi di insonnia ultimamente! Se vorrete chiedermi informazioni io sono pronto! Qualche test l'ho già fatto, ma da solo non mi muovo! Grazie a tutti.
io avevo sentto che sono laser-cutted, quindi questo nuovo modello secondo me esce da un processo produttivo differente da quello delle nostre "normali" gts
guarda che le gts da 320/640mb 96 stream processors sono venute prima di quella da 512 con 112 stream processors...quindi larchitettura del core è stata piuttosto modificata non si è castrato nulla nella prima edizione che ora sia nella seconda almeno al livello di core...
Ciao! Io mi riferivo alle 8800 GTS con GPU G80, non G92...
:stordita: Scusate, mi potreste dire come far comparire la mia configurazione hardware... ci ho provato ma non saprei proprio dove inserirla... Devo metterla come firma forse?
:read: IMPORTANTE :read:
Per tutti coloro che volessero cimentarsi in modifiche hardware sulla propria 8800, riporto il link di una guida che ho trovato nel corso delle mie ricerche:
http://www.madshrimps.be/?action=gethowto&howtoID=72
(NON SI TRATTA DI COME SBLOCCARE GLI SPS)
N.B.: non penso affatto di moddare a tal punto la mia VGA! E lo sconsiglio vivamente a tutti, a meno che non siate veramente esperti e crediate che ne valga la pena...;)
:read: IMPORTANTE :read:
Per tutti coloro che volessero cimentarsi in modifiche hardware sulla propria 8800, riporto il link di una guida che ho trovato nel corso delle mie ricerche:
http://www.madshrimps.be/?action=gethowto&howtoID=72
(NON SI TRATTA DI COME SBLOCCARE GLI SPS)
N.B.: non penso affatto di moddare a tal punto la mia VGA! E lo sconsiglio vivamente a tutti, a meno che non siate veramente esperti e crediate che ne valga la pena...;)
il software nvidia ntune va bene x l'oc ?
riva tuner non mi funziona
Ntune non serve a nulla! Anch'io non riuscivo ad usare RivaTuner e preferivo usare Ntune. Poi, cercando in guide e faq ho capito che RivaTuner per le Nvidia è il massimo! C'è però da dire che TUTTI questi programmi sono ottimi per fare un punteggio al 3D Mark, o per testare le frequenze e monitorare la temperatura della VGA... Ma il gioco è un'altra cosa! Ho quindi usato RivaTuner per testare quali fossero le frequenze migliori per la mia 8800 con diversi giochi e verificare che la temperatura col dissipatore originale non salisse troppo, dopodichè ne ho modificato il BIOS con Nibitor e ho reso il mio OC permanente.
Ntune non serve a nulla! Anch'io non riuscivo ad usare RivaTuner e preferivo usare Ntune. Poi, cercando in guide e faq ho capito che RivaTuner per le Nvidia è il massimo! C'è però da dire che TUTTI questi programmi sono ottimi per fare un punteggio al 3D Mark, o per testare le frequenze e monitorare la temperatura della VGA... Ma il gioco è un'altra cosa! Ho quindi usato RivaTuner per testare quali fossero le frequenze migliori per la mia 8800 con diversi giochi e verificare che la temperatura col dissipatore originale non salisse troppo, dopodichè ne ho modificato il BIOS con Nibitor e ho reso il mio OC permanente.
Mi dici come devo fare con rivatuner? ,non mi releva le frequenze,sarà il driver ?
beh, non c'è molto da dire... Probabilmente è come dici tu e si tratta del Driver, oppure stai usando una versione obsoleta di RivaTuner! l'ultima versione è la 2.06. Controlla...
beh, non c'è molto da dire... Probabilmente è come dici tu e si tratta del Driver, oppure stai usando una versione obsoleta di RivaTuner! l'ultima versione è la 2.06. Controlla...
si si è la 2.06,la versione del driver è la 169.25.
tu quale versione usi ?
g80 8800gts 320/640mb standard --> 96sp
Esiste una versione di g80 GTS 640mbcon 112sp in vendita solo in usa e canada (la ssc evga), l'ho posseduta e venduta sul mercatino.
La GTS 512 ha 128sp come la gtx, non 112, ed è g92. L'unico g92 con 112sp è la 8800 GT;)
la stessa versione tua...:boh:
Ma cos'è che ti fà, cioè: in che senso non ti funziona RivaTuner? Non si avvia proprio?
la stessa versione tua...:boh:
Ma cos'è che ti fà, cioè: in che senso non ti funziona RivaTuner? Non si avvia proprio?
si avvia ma non mi visualizza i clock,quindi non posso neanke modificarli
strano! Mi sa che è meglio che vai a vedere nella guida ufficiale di Hardware Upgrade... Ti spiega quasi tutto su come utilizzare RivaTuner.
diavolo, il link non funziona più... nessuno potrebbe riassumerne il contenuto?
Ciao a tutti :D
Forse, dopo tanti mesi... Facciamo anche qualche anno! Ho risolto il caso degli SP nascosti nella 8800GTS!
Ora mi spiego:
A quanto pare, in alcune nVIDIA GTX465 reference design, è possibile riscrivere il BIOS per trasformarle in GTX470!
In pratica, se le due VGA hanno lo stesso PCB, la stessa GPU e lo stesso quantitativo di memoria fisica, sono la stessa scheda video!
Per effettuare tale operazione, piuttosto semplice, è necassario utilizzare il tool nVFlash prima per cancellare completamente la EEPROM e poi per sovrascriverla con il BIOS "aggiornato".
Sono convinto che all'epoca nVIDIA abbia adottato lo stesso sistema per proteggere la sua creatura...
Peccato non averci pensato prima!
Noi usavamo nVFlash solo per sovrascrivere il BIOS già esistente, invece avremmo dovuto cancellarlo tutto e poi riscriverlo!
Ovviamente non penso che si possa utilizzare il BIOS della 8800GTX per modificare la 8800GTS a causa della diversa quantità di memoria fisica, però di certo si può usare quello della EVGA 8800GTS SSC.
Sfortunatamente non posseggo più la 8800GTS e nemmeno il BIOS EVGA, quindi non posso verificare.
Di seguito il link per la mod alla GTX465:
http://lab501.ro/placi-video/cum-transformi-geforce-gtx-465-in-gtx-470
Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno!
sbudellaman
14-07-2010, 19:50
Se davvero è possibile sbloccare gli SP della scheda video credo faresti felice un sacco di gente postando la guida sul thread ufficiale di fermi in "discussioni generali" :)
Comunque mi sembra molto strano che sia possibile, spero tu abbia ragione perchè sarebbe una cosa ottima !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.