PDA

View Full Version : [Leop] dispositivi condivisi...seghe mentali?

4lekos
26-12-2007, 19:49
ho aggiornato da un paio di giorni a leopard e ho un dubbio.

Da oggi (mi pare che prima non ci fosse), aprendo il finder noto che sotto i miei dispositivi compare un dispositivo condiviso con una specie di numero seriale. Sembra un server a cui collegarsi o che è collegato al mio mac.

o no?
che roba è sto coso collegato?

vi posto un immagine così spero capiate meglio e possiate aiutarmi a capire di che si tratta.
Il dubbio ovviamente è che qualcuno, sfruttando magari qualche bug di Leopard, possa intrufolarsi e rubarmi dati o files.

Thx

http://img165.imageshack.us/img165/1558/desktw6.th.png (http://img165.imageshack.us/my.php?image=desktw6.png)

Massimo87
26-12-2007, 19:59
hai percaso in rete un pc od una virtual machine che fa girare Windows?
quello è un PC windows che lui vede in rete ;)

4lekos
26-12-2007, 20:10
hai percaso in rete un pc od una virtual machine che fa girare Windows?
quello è un PC windows che lui vede in rete ;)

sono collegato ad un router a cui sono legati altri due pc in casa...in questo momento però sono entrambi spenti.

aver postato l'immagine con quel codice del dispositivo potrebbe essere pericoloso?

Fal3rizio
26-12-2007, 21:01
Io condivido cosi i file di mio fratello e di mio padre.
E condivido anche il desktop in remoto.

matcy
26-12-2007, 23:41
lui vede in rete una macchina con condivisione samba attiva e questa machina si chiama 34718bb923848b

ora i casi sono 3:

virtual machine attiva con samba
altro pc delal rete con samba
il vicino di casa attaccato alla tua wifi

al momento altro non mi viene in mente

4lekos
27-12-2007, 00:11
adesso, ricontrollando, ho visto che quel "dispositivo" collegato non compare più in lista.

resto con i miei interrogativi...possibile che si tratta di un bug odi una falla che consenta ad altri di collegarsi?

4lekos
27-12-2007, 00:13
ora i casi sono 3:

virtual machine attiva con samba

non so che sia virtual machine e neanche cosa sia samba...cmq non ho attivato nulla

ora i casi sono 3:

altro pc delal rete con samba

gli altri pc della casa erano spenti quando ho notato la scritta

ora i casi sono 3:

il vicino di casa attaccato alla tua wifi

la connessione è protetta con password wep....quindi mi pare improbabile

innominato5090
27-12-2007, 04:34
adesso, ricontrollando, ho visto che quel "dispositivo" collegato non compare più in lista.

resto con i miei interrogativi...possibile che si tratta di un bug odi una falla che consenta ad altri di collegarsi?

quando spengo un pc dalla rete a me di solito ci mette un po' di tempo ad aggiornarsi... tipo 2-3 min... magari è quello

matcy
27-12-2007, 17:13
la connessione è protetta con password wep....quindi mi pare improbabile
non sei assolutamente al sicuro. la wep si sgama in 5 minuti

Leron
27-12-2007, 17:16
compare anche a me, ma non centra niente nessuna connessione al router dato che non ce ne sono: sono in wpa con blocco ssid e blocco mac, oltretutto tutti i miei vicini nel raggio di 1KM non sono in grado di accendere un pc

la conclusione cui sono arrivato è: deve essere l'ipod touch :fagiano:

4lekos
27-12-2007, 17:18
e se le pass wep non sono sicure che dovrei fare?

cmq il mio problema non è che si colleghino alla linea, ma al computer (capisco che neanche questa è una cosa piacevole, ma intanto preferirei non si andasse off topic).

cmq contoinuo a vedere dispositivi che entrano ed escono, alcuni sono probabilmente queli di casa.

ma se stanno lì significa che possono vedere i miei files?

matcy
27-12-2007, 17:21
e se le pass wep non sono sicure che dovrei fare?

cmq il mio problema non è che si colleghino alla linea, ma al computer (capisco che neanche questa è una cosa piacevole, ma intanto preferirei non si andasse off topic).

cmq contoinuo a vedere dispositivi che entrano ed escono, alcuni sono probabilmente queli di casa.

ma se stanno lì significa che possono vedere i miei files?

metti il filtro sui mac address e infila nella white list solo i tuoi e quelli dei tuoi amici. almeno così si devo sbattere parecchio di più per entrare...
sulle condivisioni spero che tu abbia utente e pw, giusto?

Leron
27-12-2007, 17:25
oppure un dispositivo bluetooth, magari un cellulare o anche un mouse!

matcy
27-12-2007, 17:33
oppure un dispositivo bluetooth, magari un cellulare o anche un mouse!
ma oserei dire che di mouse bluetooth con il demone samba attivo non ce ne sia in giro

Leron
27-12-2007, 17:44
ma oserei dire che di mouse bluetooth con il demone samba attivo non ce ne sia in giro

non è detto che sia samba, io ho un cellulare che non comunica via samba ma via bluetooth e lo vede fra i computer condivisi

la gestione delle periferiche condivise in leopard non comprende solo la comunicazione via samba

Massimo87
27-12-2007, 19:57
non è detto che sia samba, io ho un cellulare che non comunica via samba ma via bluetooth e lo vede fra i computer condivisi

la gestione delle periferiche condivise in leopard non comprende solo la comunicazione via samba

perchè sicuramente ha un servizio di condivisione file..
i computer appaiono sotto i condivisi se c'è un servizio di condivisione attivo, che sia ftp, afp, smb o altro :)
e cmq a giudicare dall'icona quello è sicuramente un pc windows/linux con samba..

matcy
27-12-2007, 22:01
perchè sicuramente ha un servizio di condivisione file..
i computer appaiono sotto i condivisi se c'è un servizio di condivisione attivo, che sia ftp, afp, smb o altro :)
e cmq a giudicare dall'icona quello è sicuramente un pc windows/linux con samba..
condivido

4lekos
27-12-2007, 23:26
non capisco neanche la metà delle cose che dite...non ho attivato nessun sistema di condivisione files...almeno non sul mio imac.

ho il bluethoot disattivato.

non so se quello che dite potrebbe significare che forse altri hanno impostato la condivisione dei LORO files col mio computer.

...magari s efate capire anche me...

non ho capito se ci sono rischi, precauzioni da prendere o impostazioni da cambiare

thx

nandox80
27-12-2007, 23:31
non capisco neanche la metà delle cose che dite...non ho attivato nessun sistema di condivisione files...almeno non sul mio imac.

ho il bluethoot disattivato.

non so se quello che dite potrebbe significare che forse altri hanno impostato la condivisione dei LORO files col mio computer.

...magari s efate capire anche me...

non ho capito se ci sono rischi, precauzioni da prendere o impostazioni da cambiare

thx

allora innanzitutto calmati :D :D :D :D :D

ma se ci clicchi su quel computer che appare in condivisi cosa ottieni? cmq i computer che compaiono li sono quelli a cui tu puoi accedere...non è detto che la cosa debba essere bidirezionale. secondo me quello è uno dei computer windows della tua rete. domani ti posto quello che ottengo io.....:D :D

4lekos
28-12-2007, 00:48
allora innanzitutto calmati :D :D :D :D :D

se per "calmati" intendi dire che ti sono sembrato sgarbato nei modi, ti faccio le mie scuse, ma non intendevo esserlo...sono solo un po' avvilito (e rimpiango tiger che almeno non mi dava questi grattacapi)

ma se ci clicchi su quel computer che appare in condivisi cosa ottieni? cmq i computer che compaiono li sono quelli a cui tu puoi accedere...non è detto che la cosa debba essere bidirezionale. secondo me quello è uno dei computer windows della tua rete. domani ti posto quello che ottengo io.....:D :D

se clicco, a volte mi dice "connessione fallita", altre volte mi chiede come voglio connettermi se come utente registrato (e mi chiede username e pass che nn so), o come ospite. Entrando come ospite mi fa vedere solo la root e le sotto cartelle, ma senza files (dalla root riconosco che è un computer della mia rete).

Quindi il problema resta per quelle volte che non mi fa connettere, segno che potrebbe trattarsi di computer esterni che non so che privilegi hanno

innominato5090
28-12-2007, 02:55
se per "calmati" intendi dire che ti sono sembrato sgarbato nei modi, ti faccio le mie scuse, ma non intendevo esserlo...sono solo un po' avvilito (e rimpiango tiger che almeno non mi dava questi grattacapi)

se clicco, a volte mi dice "connessione fallita", altre volte mi chiede come voglio connettermi se come utente registrato (e mi chiede username e pass che nn so), o come ospite. Entrando come ospite mi fa vedere solo la root e le sotto cartelle, ma senza files (dalla root riconosco che è un computer della mia rete).

Quindi il problema resta per quelle volte che non mi fa connettere, segno che potrebbe trattarsi di computer esterni che non so che privilegi hanno

se il nome resta lo stesso allora è sempre lo stesso pc!

innominato5090
28-12-2007, 02:56

se il nome resta lo stesso allora è sempre lo stesso pc!

nandox80
28-12-2007, 08:38

calmati nel senso non ti agitare.....tranquillo....:D :D

allora....se dalla root riconosci che è un computer della tua reta, parole tue, dov'è il problema?
Io ho due pc windows sulla mia rete, oltre questo mac, e quello che ottengo è:

http://img171.imageshack.us/img171/3229/immagine2nn9.th.png (http://img171.imageshack.us/my.php?image=immagine2nn9.png)

4lekos
28-12-2007, 09:24
il nome del dispositivo collegato non è sempre lo stesso. quando mi fa entrare riconosco che è un mio pc (quindi non mi agito)..quando non mi fa entrare può essere chiunque (quindi mi agito)

thx;)

nandox80
28-12-2007, 09:43
il nome del dispositivo collegato non è sempre lo stesso. quando mi fa entrare riconosco che è un mio pc (quindi non mi agito)..quando non mi fa entrare può essere chiunque (quindi mi agito)

thx;)

un giorno, a lavoro, dovevo scambiare un file abb grande con un amico che ha un pc win. Li abbiamo collegati con un cavo cross.
il nome del computer del collega era "marcoPc". Pero' ad un certo punto in condivisi avevo:

-marcoPc (come mi aspettavo)
-francesco (mmm)

e li eravamo collegati direttamente, non su internet o rete aziendale....Il mio amico e io non ci siamo spiegati come fosse potuto accadere. Non ho avuto modo di riprovare ma appena posso vedo cosa succede....magari è un pb di Leopard che scazza qualcosa sul samba (che infatti in ogni pacchetto di aggiornamento viene messo a punto....).
Io direi di non agitarti e ti ripeto, in condivisi hai i pc che condividono file con te sulla rete locale..se si tratta di qualche vicino scroccone beh, controlla dal router e cambia password per sicurezza. Procura un paio di bazooca e aspetta che arrivo....ci penso io a fargli la festa!!! Dimmi due cose:

1) se apri finder e fai mela+k cosa hai?

2) in preferenze di sistema-->condivisione che voci hai selezionato?