PDA

View Full Version : Aiuto overclock con E6300

andrewkeys
26-12-2007, 18:42
Ciao a tutti,

questo è il mio primo thread su questo utilissimo forum!

Vi chiedo assistenza dopo aver letto molte guide sull'overcloccaggio di cpu core 2 duo.

posseggo come scheda madre una ASUS P5LD2 VM - DH e come processore un E6300.
2 giga di RAM e scheda video integrata.

Volevo sfruttare l'overclocking per scopi musicali e non legati a giochi o grafica.

Leggevo anche che questo tipo di CPU si presta molto bene per l'overclock.

Vengo al punto:

visto e considerato che non ho mai avuto occasione di overcloccare, devo chiedere a voi perchè non riesco a seguire una tecnica generale (accidenti alla mia ignoranza in materia!!).
Ho dato un occhiata alla bios e la sezione advanced si presenta come da foto in link:

http://www.hardwarelogic.com/article...jumperfree.jpg

Non è esattamente la schermata che appare a me ma i parametri sono gli stessi.

Io ho provato a fare così: nella sezione "AI overclocking" c'è l'opzione nella quale puoi scelgliere una percentuale di aumento di prestazioni del processore: da un 5% ad un 30%.
Ho letto che con questa funzione è abbastanza immediato overcloccare la CPU: io sono partito da 5% e sono arrivato a 30%. mi permette di arrivare solo a 10%. con 15, 20 e 30% mi dice quando riavvio il computer "overclocking failed".

Ora mi chiedo... è possibile che non riesca ad overcloccarlo di più?

Magari la soluzione ideale è farlo in maniera manuale...ma come faccio senza l'opzione del moltiplicatore? Quali sono le relazioni di incremento tra la CPU frequency e i vari voltaggi?
c'è una combinazione ideale da adottare con questo processore??

Spero possiate guidarmi ad una soluzione....

Grazie anticipatamente a tutti!!!

Andrea
andrewkeys non in linea Rispondi citando