PDA

View Full Version : interpretare la cacca

Amon-Ra
26-12-2007, 18:02
ho appena fatto la cacca :asd: ed era grigia scura e un po verdognola...e stavo pensando...ma il fatto che a volte e' tipo marroncino chiara e a volte scura scura e' sintomo di qualcosa o dipende unicamente da quello che uno mangia?

Mr Hyde
26-12-2007, 18:14
direi da quello che uno mangia e soprattutto dalle fibre.. se mangi tante bietole/spinaci il giorno dopo ( o la sera, dipende se sei un tubo diretto tipo il sottoscritto) la fai un bel verde smeraldo

limpid-sky
26-12-2007, 18:17
bel caccathread:fagiano:

lowenz
26-12-2007, 18:18
Controlla la bilirubina.

http://it.wikipedia.org/wiki/Bilirubina

--------------------------------------------------------------------------------------------------

La tradizione vuole che coloro che hanno un tasso alto di bilirubina del sangue siano particolarmente nervosi ed irritabili, da ciò la tendenza a considerare di carattere bilioso colui che è particolarmente nervoso, impulsivo e facilmente irritabile.

Azz, non che non sia vero :D

Amon-Ra
26-12-2007, 23:59
perche' ad esempio mi han detto che la cacca chiara vuol dire problemi al fegato...:mbe:

lowenz nn ho capito cosa c'entri

lowenz
27-12-2007, 00:19
perche' ad esempio mi han detto che la cacca chiara vuol dire problemi al fegato...:mbe:

lowenz nn ho capito cosa c'entri
SIGH.

Se la bilirubina va nel sangue manca pigmento rosso nell'intestino, ergo le feci sono verdastre e non marroni.

E' ESATTAMENTE il motivo di quello che ti ho quotato.

Non è difficile arrivarci eh, basta leggere.....

La bilirubina e i suoi derivati (Stercobilinogeno) conferiscono alle feci il loro caratteristico colore marrone. L'urobilinogeno viene in parte riassorbito ed espulso dai reni come urobilina: è questa a dare all'urina il suo colore giallo.

Amon-Ra
27-12-2007, 00:20
SIGH.

Se la bilirubina va nel sangue manca pigmento rosso nell'intestino, ergo le feci sono verdastre e non marroni.

ma sta cosa mica c'e' scritta O_o

lowenz
27-12-2007, 00:29
ma sta cosa mica c'e' scritta O_o
Ora capisco perchè hai l'occhio come avatar :D

http://it.wikipedia.org/wiki/Bilirubina

La bilirubina si forma per 80% dalla distruzione di globuli rossi senescenti nel sistema reticolo endoteliali e per il 20% dal catabolismo di emoproteine sieriche (mioglbina, citocromi, perossidasi, catalasi). L'emoglobina contenuta negli eritrociti viene catabolizzata, con rottura del suo caratteristica anello protoporfirinico e l'eme che viene liberato grazie all'eme-ossidasi viene convertita in biliverdina.

La biliverdina a sua volta viene tasformata in bilirubina grazie ad un enzima citolosico detto biliverdina-reduttasi. Questa bilirubina e' detta "non coniugata" (o "indiretta") ed e' insolubile, quindi per essere trasportata all'interno del sangue deve essere legata ad una proteina sierica prodotta dal fegato, l'albumina.

Assieme all'albumina, la bilirubina non coniugata raggiunge il fegato dove viene internalizzata grazie alla presenza di una proteina vettrice epatica chiamata ligandina. Il deficit ereditario di questa proteina vettrice si manifesta con un iperbilirubinemia congenita benigna (Sindrome di Gilbert).

Nel fegato la bilirubina viene coniugata ad una proteina citosolica, glutatione-S-trasferasi (GST). Questo processo e' catalizzato da un enzima microsomiale detto uridine diphosphoglucuronyl transferase (UDPGT) e ne deriva la bilirubina monoglucuronide e la bilirubina diglucuronide.

La bilirubina cosi coniugata e' resa solubile e viene quinde escreta dell'epatocita nella bile, e viene riversata nell'intestino, dove viene parzialmente trasformata in urobilinogeno.

La bilirubina e i suoi derivati (Stercobilinogeno) conferiscono alle feci il loro caratteristico colore marrone. L'urobilinogeno viene in parte riassorbito ed espulso dai reni come urobilina: è questa a dare all'urina il suo colore giallo.

D.O.S.
27-12-2007, 11:38
giuro che questo è il 3d a carattere medico più originale che mi è capitato di vedere ultimamente.

aggiungo , a quanto detto da altri ,che se le feci sono di colore molto scuro ( quasi come la pece ) allora potrebbe essere sangue , causato da sanguinamenti nel tratto intestinale.

xenom
27-12-2007, 12:52
io ogni tanto la faccio galleggiante. Figata :O

Mr Hyde
28-12-2007, 12:42
secondo un amico la cacca che galleggia sta ad indicare che hai mangiato la giusta quantità di fibre.. mah..

bjt2
28-12-2007, 14:19
secondo un amico la cacca che galleggia sta ad indicare che hai mangiato la giusta quantità di fibre.. mah..

Non hai visto il dott. House, allora! :O In una puntata lui affermava che il tizio si era mangiato un hamburgher (quindi cibi grassi)! :O

Zerk
28-12-2007, 18:38
Faccio la balla di birra chiara, allora cacca giallognola e quasi liquida.
Faccio la balla di birra nera, cacca scura semi liquida e scorregge da oltretomba.
Faccio la balla di vino rosso, cacca scurissima, dura come bolognini.

Vino bianco solo mal di testa.

Ecco le mie esperienze.

(ho anche reiterato l'esperimento per aver risultati statisticamente attendibili)

windsofchange
29-12-2007, 07:43
Ma quando andate in bagno fate l'autopsia ai vostri rifiuti organici??:D :D :D

xenom
29-12-2007, 12:26
Ma quando andate in bagno fate l'autopsia ai vostri rifiuti organici??:D :D :D

Io una volta ci ho trovato 2 euro dentro, scusa se è poco :O
Si diventa ricchi ad analizzare la propria cacca :O

maverikgoos
29-12-2007, 17:48
Genovese? a no Verona... :D

..:::M:::..
30-12-2007, 04:05
Cazzo!

Mi go un amico che la mangia, la spalma addirittura sui toast, e pure sui muri una volta....

e proprio un magnamerda ciò!!!

Cmq bel thread della merda... :muro: :D :stordita: :doh: :help: :Prrr: :read:

iron84
01-01-2008, 14:43
Io oltre al colore guardo anche la quantità. Ogni2/3 giorni c'è la pulizia dell'intestino. Un male ad espellerla tutta... ma poi dopo sto decisamente meglio.

User111
01-01-2008, 16:04
io ogni tanto la faccio galleggiante. Figata :O

bel caccathread:fagiano:

OT :rotfl: fine OT