View Full Version : Reflex e GeoTag
SkaOnline
26-12-2007, 17:21
Sto cercando di scegliere la mia prima reflex digitale; ne vorrei una che inserisce in modo 'automatico' o 'semi-automatico' le informazioni relative alla geotag nei files delle foto.
Attualmente ho qualche idea... ma ho anche molta confusione e credo sia una cosa relativamente recente.
Consigli per me? :help:
SkaOnline
27-12-2007, 12:48
il post è finito in seconda pagina senza risposte... non credevo di aver posto un quesito tanto difficile.
Le Nikon di fascia medio-pro (Dx00 D2 e D3) hanno un accessorio GPS in grado di inserire automaticamente le coordinate geografiche negli scatti; idem le canon pro, ma non ricordo bene quali modelli.... il problema è il costo dell'accessorio, oltre che il costo di questi corpi macchina.
L'alternativa è quella di procurarsi un telefono o palmare con GPS integrato o bluetooth, installare un programma che registri il log del GPS e poi sincronizzare il file log con le foto dal PC (ci sono programmi che fanno tutto abbastanza automaticamente).
Esiste anche un accessorio Sony che altro non è che un GPS piccolo che registra i dati e poi li sincronizza (tramite orario) via usb dal PC.
Ciao
SkaOnline
27-12-2007, 13:17
innanzitutto grazie per la risposta.
Possiedo un palmare (un asus636) con gps integrato, per cui credo potrebbe essere per me una soluzione economica l'utilizzo del gps del palrmare, e se non ho capito male, è una soluzione totalmente slegata dal tipo di macchina fotografica.
Sai dirmi il nome di qualche software che come hai scritto 'fa tutto abbastanza automaticamente'?
innanzitutto grazie per la risposta.
Possiedo un palmare (un asus636) con gps integrato, per cui credo potrebbe essere per me una soluzione economica l'utilizzo del gps del palrmare, e se non ho capito male, è una soluzione totalmente slegata dal tipo di macchina fotografica.
Sai dirmi il nome di qualche software che come hai scritto 'fa tutto abbastanza automaticamente'?
Sì, esatto la scelta è completamente slegata dalla macchina; lo sbattimento è che devi avere sempre acceso il palmare quando fotografi, ma soprattutto ti devi ricordare di far partire il log.
Ora sinceramente non ricordo quali programmi, li ho provati una sola volta; se cerchi su photo4u ci dovrebbe essere una discussione a riguardo.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.