View Full Version : siete un pò cantanti?
-Crissina-
26-12-2007, 15:33
Qualcuno di voi ha avuto modo di frequentare una scuola di canto/fatto qualche lezione/corso?
impressioni? avete notato dei miglioramenti?
prezzi?:stordita:
Io ho sempre avuto un pò il pallino...sono intonata, mi piace cantare [anche se mi vergogno tantissimo di farlo in pubblico]...però c'è sempre stato qualcosa di più importante...
se c'è poi qualcuno di firenze e dintorni [meglio sesto...] che sa indirizzarmi..meglio :D
grazie e auguri :flower: :sofico:
Ah wow vuoi diventare la nuova Crissina......... !!! :O :sofico: :D
Cia Cri :vicini:
Edito d'Orzo e d'Avena visto che era pessima ehm ok? :O :D :sofico:
-Crissina-
26-12-2007, 15:38
Domè, questa era pessima :asd:
ciau ^^
Domè, questa era pessima :asd:
ciau ^^
Eh ma io pensavo alla d'Avena per via della puffetta :O :stordita:
Cmq se sali a Torino puoi imparare canto da un mio amico :O :sofico: :sofico: :sofico:
segnati al conservatorio
fatti preparare da un maestro per l'esame d'ammissione ;)
ciaaaau e bona fortuna
-Crissina-
26-12-2007, 17:08
segnati al conservatorio
ciaaaau e bona fortuna
conservatorio? mmh, non ne so molto ma lo vedo impegnativo. Tieni presente che ho 25 anni, frequento ancora l'università e ho necessità di lavorare...
Chevelle
26-12-2007, 17:12
Cosa canti di bello=?
-Crissina-
26-12-2007, 17:16
Cosa canti di bello=?
voce molto melodica, adatta cmq a fare musica leggera...
intendiamoci: sono intonata, vado bene per una serata al karaoke ma non potrei mai farlo di professione. In Italia non arrivanno nemmeno i fenomeni...io ho semplicemente una voce carina che mi piacerebbe "migliorare". E' una passione...rimarrà in ogni caso tale. :)
Chevelle
26-12-2007, 17:22
intendiamoci: sono intonata, vado bene per una serata al karaoke ma non potrei mai farlo di professione. In Italia non arrivanno nemmeno i fenomeni...io ho semplicemente una voce carina che mi piacerebbe "migliorare". E' una passione...rimarrà in ogni caso tale. :)
Mai provato ad andare in qualche piano bar? Se vivi in una città dove ci sono locali a tema, potresti "arrotondare" con qualche serata.
-Crissina-
26-12-2007, 17:26
A questo punto...
AUDIO!!! :O
:sofico:
son timida :sofico:
se mi aiutate a trovare un buon corso di canto, giuro che posterò gli eventuali miglioramenti :D
@Chevelle: da piccola lo facevo. Adesso ho un pò un blocco. Non sembra in quanto tipa normalmente egocentrica, ma ho serie difficoltà a esibirmi in pub blico. E' anche per questo motivo che vorrei frequentare qualche lezione...potrebbe aiutarmi a superare questo limite...chissà...dandomi qualche sicurezza in più...
AUDIO AUDIO ma solo a me!!!!!!!! :O :sofico: :stordita: :D
Guarda che aspetto eh!!! :O
Burrocotto
26-12-2007, 17:37
Io ho sempre avuto un pò il pallino...sono intonata, mi piace cantare [anche se mi vergogno tantissimo di farlo in pubblico]...però c'è sempre stato qualcosa di più importante...
se c'è poi qualcuno di firenze e dintorni [meglio sesto...] che sa indirizzarmi..meglio :D
http://uk.gizmodo.com/ps2%20silber2.jpg
+
http://www.play.com.hr/proizvodi/velike/Silver_EyeToyCam_velika.jpg
+
http://www.dreamsoft.it/catalog/images/singstar.jpg
+
http://www.mikelitos.it/birra2b.jpg
:asd:
I want your loveeeeee.....ooooOOOOOOooooooOOOOOOOOooooveeeeeee....
/me che canta You Spin Me Round dei Dead Or Alive in Singstar. :asd:
paditora
26-12-2007, 17:39
sentiamo una canzone cantata da te :O :p
uppala :D
-Crissina-
26-12-2007, 17:40
:asd:
I want your loveeeeee.....ooooOOOOOOooooooOOOOOOOOooooveeeeeee....
/me che canta You Spin Me Round dei Dead Or Alive in Singstar. :asd:
già dato, già dato :asd:
già dato, già dato :asd:
Già detto se vieni su te faccio incidere :O
-Crissina-
26-12-2007, 17:43
Già detto se vieni su te faccio incidere :O
se, un bel "fai festa" sulla carotide :asd:
se, un bel "fai festa" sulla carotide :asd:
:sbonk:
Dico sul serio..:O.....puoi fare la versione disco dance dei puffi :O :sofico:
Cmq lo studio di registrazione c'è davvero eh :stordita:
Mr_Cilindro
26-12-2007, 17:58
Io canto sempre...a casa...in macchina..oppure al Kiwi quando vado faccio sempre il karaoke, probabilmente hai presente il locale, visto che sei anche te della zona fiorentina... :D
...posso sentire un mio amico che mi aveva detto qualcosa riguardo tempo fa.
-Crissina-
26-12-2007, 18:00
Io canto sempre...a casa...in macchina..oppure al Kiwi quando vado faccio sempre il karaoke, probabilmente hai presente il locale, visto che sei anche te della zona fiorentina... :D
...posso sentire un mio amico che mi aveva detto qualcosa riguardo tempo fa.
ero al kiwi ieri sera :stordita:
magari, mi faresti un favorone :D
Mr_Cilindro
26-12-2007, 18:06
ero al kiwi ieri sera :stordita:
magari, mi faresti un favorone :D
C'ero anch'io! :D
ps: stasera vedo di informarmi!
robynove82
26-12-2007, 20:10
Qualcuno di voi ha avuto modo di frequentare una scuola di canto/fatto qualche lezione/corso?
Io studio canto da circa un anno. Faccio circa due lezioni a settimana e spendo una sassata di soldi :D. Di questo non sono contento ma secondo me ne vale la pena. La mia insegnante prende 30€ l'ora, è una professionista, cantante lirica, lavora nei teatri qui in toscana.
Eventualmente ci sono altre vie... tipo quelle delle scuole di musica dove puoi risparmiare un bel po' di soldi, però sono ad un livello inferiore rispetto a quello che sto facendo adesso; se non ricordo male mi chiesero tipo 60€-70€ al mese, ma non vorrei sbagliarmi. Oppure puoi trovare altri maestri/maestre che chiedono meno, tipo 20-25€ a lezione, ovviamente però devi valutare chi ti trovi di fronte e che competenze ha.
Per quanto riguarda i miglioramenti ci sono e sono evidenti. Man mano acquisti sicurezza e ti passano le paure. Te lo dice uno che si vergogna come un matto :D. Ultimamente ho fatto il mio primo concorso e sto facendo le mie prime "apparizioni pubbliche" :D, piano piano le paure passano.
Una cosa da dire è che i risultati non si vedono subito e ti devi applicare anche a livello di studio (teoria musicale ecc). Devi acquisire la capacità necessarie per cantare correttamente, come ad es. avere una postura adeguata al canto oppure sapere il funzionamento anatomico del corpo per poter mettere in pratica la respirazione adeguata per l'utilizzo del diaframma e i muscoli necessari per cantare. I primi mesi che ho fatto erano tutti incentrati su queste cose oltre che ai vocalizzi per metterli in pratica e tutti i metodi di correzione per evitare di creare problemi alle corde vocali.
La metodologia che usa la mia insegnante non sarà sicuramente utilizzata da tutti; troverai quello che ti fa cantare subito oppure quello che la tecnica la prende un po' sotto gamba, rischiando di poter creare problemi alle corde vocali. Io personalmente preferisco e condivido in pieno il percorso che sto facendo con la mia insegnante.
Nella zona di Firenze non ti posso consigliare, dalle mie parti qui da me in provincia sì :D
Se hai delle domande chiedi pure :)
maccioni
26-12-2007, 20:19
ciao:)
se ti è possibile ti consiglio la scuola di musica di pistoia che, a quello che so, negli ultimi anni ha fatto passi da gigante per qualità.
auguri.;)
Pugaciov
26-12-2007, 20:32
http://www.youtube.com/watch?v=5JO4fLJwXXU
Che voce toccante :cry:
Mr_Cilindro
27-12-2007, 00:26
Ho sentito il mi amico....mi ha detto che molto probabilmente per quanto ne sa dovrebbero fare anche corsi di canto ad una scuola di musica a Campi vicino al Parco Iqbal, praticamente al campo della Lanciotto vicino al centro...non si ricorda però il nome della scuola, mi dispiace! :)
Io so solo che alle medie quando c'era da fare i cori a piu' voci , il prof chiamava tutti eccetto me , che restavo seduto al banco ad ascoltare gli altri... :cry: :cry: :cry:
Cnkamklzmkla
WorcesterSauce
27-12-2007, 15:21
A Fiesole c'è la Lizard... scuola di musica a livello nazionale che ha corsi per ogni livello, anche principianti. Il costi mi sembrano accessibili a tutti (non li ricordo, cerca il sito).
Conosco anche persone che prendono lezioni private, se cerchi annunci ne trovi a palate...
Per il discorso dei progressi... beh quelli ci sono sempre, qualsiasi strumento tu suoni, lo stesso vale per chi canta.
Certo per la voce si tratta di acquisire una "consapevolezza" di ciò che fai. Se suono la chitarra so cosa sto facendo, dove metto le mani e dove sbaglio. Quando canti, i primi tempi sono dedicati a farti prendere coscienza dei tuoi "strumenti".
Questo non significa che tu non possa cantare insieme a qualcuno. Io suono il basso in un gruppo dove il livello è abbastanza basso: recentemente abbiamo trovato una cantante 25enne che mi ricorda un po' il tuo post :D
Ha una buona voce, è intonata, poi se in una canzone tira una stecca non ce ne frega nulla... se tu dovessi decidere di prendere lezioni ti consiglio anche di cercare qualcuno con cui cantare ;) I progressi crescerebbero in maniera esponenziale.
-Crissina-
27-12-2007, 16:14
cut
Se hai delle domande chiedi pure :)
Grazie mille Roby, preziosissimo. Per ora non ho domande. Non mi resta altro che guardarmi intorno :)
-Crissina-
27-12-2007, 16:15
ciao:)
se ti è possibile ti consiglio la scuola di musica di pistoia che, a quello che so, negli ultimi anni ha fatto passi da gigante per qualità.
auguri.;)
eh, mi sa che mi verrebbe un pò scomoda Pistoia...'nnaggia :(
-Crissina-
27-12-2007, 16:19
Ho sentito il mi amico....mi ha detto che molto probabilmente per quanto ne sa dovrebbero fare anche corsi di canto ad una scuola di musica a Campi vicino al Parco Iqbal, praticamente al campo della Lanciotto vicino al centro...non si ricorda però il nome della scuola, mi dispiace! :)
Ecco, Campi sarebbe già più fattibile...sai niente del Parsifal?
Grazie a te e al tuo amico :vicini:
barbapapa84
27-12-2007, 16:23
Un bel symphonic death metal con voce femminile sarebbe una buona idea allora! ;)
-Crissina-
27-12-2007, 16:25
A Fiesole c'è la Lizard...
cut.
cercherò info. Grazie mille anche a te. 2 curiosità: di dove sei e che musica fate?
quanto al discorso gruppo..bah, magari un domani...conosco diverse persone che suonano...ho avuto anche modo di cantare con qualche gruppetto quando andavo ancora al liceo...è stata una bella esperienza. Ripeto, chissà...un domani prenderò in considerazione la cosa :)
-Crissina-
27-12-2007, 16:26
Un bel symphonic death metal con voce femminile sarebbe una buona idea allora! ;)
ebbene, lo ammetto: sono un pò ignorantella..mi citeresti un paio di pezzi giusto x avere un'idea? :)
WorcesterSauce
27-12-2007, 17:18
cercherò info. Grazie mille anche a te. 2 curiosità: di dove sei e che musica fate?
quanto al discorso gruppo..bah, magari un domani...conosco diverse persone che suonano...ho avuto anche modo di cantare con qualche gruppetto quando andavo ancora al liceo...è stata una bella esperienza. Ripeto, chissà...un domani prenderò in considerazione la cosa :)
Sono di Firenze e facciamo rock (quello che ci va di suonare dai beatles ai rem, the cure ecc...)
bananarama
27-12-2007, 17:54
io non ho un gran voce, pero' se ti servono i testi sono qui! :D
Zodd_Il_nosferatu
27-12-2007, 18:29
segnati al conservatorio
ciaaaau e bona fortuna
io so che per entrare in conservatorio devi avere almeno 5 anni di studio sulle spalle
DVD_QTDVS
27-12-2007, 18:44
Sono sicuro che canti meglio tu, della pausini ! :O
barbapapa84
27-12-2007, 19:09
ebbene, lo ammetto: sono un pò ignorantella..mi citeresti un paio di pezzi giusto x avere un'idea? :)
http://it.youtube.com/watch?v=OB-3Oy7Y5ow
:read:
barbapapa84
27-12-2007, 19:10
Oppure candidati per cantare un duetto con il mitico UDO DIRKSCHNEIDER!
http://it.youtube.com/watch?v=hHG1S-I2xao
SilverLian
27-12-2007, 19:52
oppure tipo i within temptation (http://it.youtube.com/watch?v=i5hDEtS_uBc)
Con l'accento che t ritrovi... potrai cantare bene solo canzoni di Irene Grandi!!!! :Prrr: :Prrr:
:D :D :D
Quando canto io cadono gli uccelli dai nidi, implodono le formiche e faccio incazzare la gente :O
E' ottimo come tecnica di terrorismo e/o difesa personale :metal:
oppure tipo i within temptation (http://it.youtube.com/watch?v=i5hDEtS_uBc)
Dovevi vedere quando ho improvvisato "angels" dei within... :O :sofico:
io studio canto da un anno e mezzo a scuola e prima facevo lezioni private.
adesso pago 70€ al mese per 4 lezioni di mezz'ora
se vai, fai scrupolosamente gli esercizi: sono quelli che ti fanno migliorare non andare 100 volte dal maestro ;)
mi raccomando non sforzare la voce (te ne accorgerai perche' gli altri ti dicono che urli...)
ricorda: i cantanti professionisti NON urlano :)
altrimenti fai come me che ho chiesto troppo e sono stato fermo + di 6 mesi! :cry:
P:S: vai a scuola che conosci un sacco di gente con le tuoe stesse aspirazioni e paure ;)
robynove82
28-12-2007, 11:35
mi raccomando non sforzare la voce (te ne accorgerai perche' gli altri ti dicono che urli...)
ricorda: i cantanti professionisti NON urlano :)
altrimenti fai come me che ho chiesto troppo e sono stato fermo + di 6 mesi! :cry:
Non è tanto il discorso di urlare, è sapere utilizzare correttamente la respirazione e la tecnica per evitare di cantare di gola.
Need4Speed
28-12-2007, 12:27
Io ho sempre avuto un pò il pallino...sono intonata, mi piace cantare [anche se mi vergogno tantissimo di farlo in pubblico]
http://bestuff.com/images/images_of_stuff/210x600/oh-my-godchandler-bing-38841.jpg
OH...MY...GOD!!!
:cry: :cry: :cry:
Moriremo tutti!!!
Snickers
28-12-2007, 13:02
Non è tanto il discorso di urlare, è sapere utilizzare correttamente la respirazione e la tecnica per evitare di cantare di gola.
cantare di gola?
robynove82
28-12-2007, 17:41
cantare di gola?
Il modo di dire nel caso non si utilizzi la giusta tecnica vocale, tendendo a sporcare la voce. Per farti un es. come canta Fabrizio Moro, quello della canzone "Pensa". Ha un modo di cantare molto distruttivo... postura sbagliata, irrigidimento del collo, ecc (è un discorso un po' lungo). Detto in breve "sforza" le corde vocali e questo può provocare danni se non si sanno prevenire (ovviamente non è che se canti una canzone al karaoke ti tronchi le corde vocali, però a lungo andare può creare dei danni). Basta vedere il cambiamento di voce che ha avuto Fausto Leali da quando era giovane ad oggi, oppure il cantante dei Deep Purple :D
bananarama
28-12-2007, 18:11
ecco, la tecniche di respirazione mi piacerebbe impararle davvero volentieri!
-Crissina-
28-12-2007, 19:06
ecco, la tecniche di respirazione mi piacerebbe impararle davvero volentieri!
:oink:
-Crissina-
28-12-2007, 19:10
Con l'accento che t ritrovi... potrai cantare bene solo canzoni di Irene Grandi!!!! :Prrr: :Prrr:
:D :D :D
http://bestuff.com/images/images_of_stuff/210x600/oh-my-godchandler-bing-38841.jpg
OH...MY...GOD!!!
Moriremo tutti!!!
ma voi non stavate latitando? :mbe:
ma voi non stavate latitando? :mbe:
alla prima lezione di canto xò potevi evitare di vestirti in tema...
la solita ESAGERATA!!!!!
http://atlasshrugs2000.typepad.com/photos/uncategorized/fat_lady_1.jpg
Melancholy
28-12-2007, 21:02
muahah janice :asd:
io non sono cantante, nemmeno un pò :fagiano:
credo di essere stonata.. credo, perchè in realtà non mi ha mai praticamente sentito nessuno [per dirmi *chetati che fai piovere*] ed io non ho mai sguinzagliato a dovere la mia portentosa [...] voce :O :asd:
linuxianoxcaso
28-12-2007, 21:09
alla prima lezione di canto xò potevi evitare di vestirti in tema...
la solita ESAGERATA!!!!!
http://atlasshrugs2000.typepad.com/photos/uncategorized/fat_lady_1.jpg
una più cessa non c'era ? :\
barbapapa84
28-12-2007, 21:15
Beh... apprezzi il mio intervento e poi non rispondi? :(
Snickers
29-12-2007, 00:26
Il modo di dire nel caso non si utilizzi la giusta tecnica vocale, tendendo a sporcare la voce. Per farti un es. come canta Fabrizio Moro, quello della canzone "Pensa". Ha un modo di cantare molto distruttivo... postura sbagliata, irrigidimento del collo, ecc (è un discorso un po' lungo). Detto in breve "sforza" le corde vocali e questo può provocare danni se non si sanno prevenire (ovviamente non è che se canti una canzone al karaoke ti tronchi le corde vocali, però a lungo andare può creare dei danni). Basta vedere il cambiamento di voce che ha avuto Fausto Leali da quando era giovane ad oggi, oppure il cantante dei Deep Purple :D
Vero, però non so spiegarmi una cosa, da fan dei Kiss, ascolto gli album vecchi, guardo i live vecchi e odierni e nonostante la voce chiaramente diciamo Iper-stressata che stanley ha usato e usa non gli ha quasi cambiato di una virgola l'intonazione e la stessa voce da palco, invece simmons ostinandosi ad usare una voce cattiva da ruggito nei concerti si è rovinato in maniera nettissima la sua bella voce pulita che aveva (ascoltatevi Great Expectations e Goin Blind da studio, ha una voce che a me piace un fracco anche se possa sembrare "normale"), e ora lo si nota nei live più recenti.
robynove82
29-12-2007, 01:09
Vero, però non so spiegarmi una cosa, da fan dei Kiss, ascolto gli album vecchi, guardo i live vecchi e odierni e nonostante la voce chiaramente diciamo Iper-stressata che stanley ha usato e usa non gli ha quasi cambiato di una virgola l'intonazione e la stessa voce da palco, invece simmons ostinandosi ad usare una voce cattiva da ruggito nei concerti si è rovinato in maniera nettissima la sua bella voce pulita che aveva (ascoltatevi Great Expectations e Goin Blind da studio, ha una voce che a me piace un fracco anche se possa sembrare "normale"), e ora lo si nota nei live più recenti.
Dipende da vari fattori... magari Stanley è stato seguito da un foniatra o ha preso lezioni di canto in passato, oppure ha un modo di cantare stressante ma riesce in alcuni punti della canzone a riposare la voce (non conosco il personaggio il questione).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.