Entra

View Full Version : VISTA ULTIMATE versione OEM 64bit...cosa cambia?

mattew_85
26-12-2007, 15:07
Ciao a tutti, sto per acquistare il vista ultimate 64bit, però volevo sapere cosa cambia se compro una versione OEM o RETAIL?

saluti e fatemi sapere visto che la differenza di prezzo è abissale, ci sono delle funzioni in meno nell'oem o cos'altro?!?!:)

Jammed_Death
26-12-2007, 15:27
guarda facendo una ricerca nel forum sulle oem trovi guide e esempi di come ormai le differenze non esistano più...assicurati solo che la licenza sia attiva su un solo pc per volta

mattew_85
26-12-2007, 15:31
ok ho capito, ma perchè se compro l'ULTIMATE OEM 64bit presso uno shop online e lo installo su 2 pc non posso farlo mentre con la retail si?

cmq le funzioni rimangono le stesse giusto? cioè il contenuto del dvd alla fine è lostesso e la mia licenza OEM cmq non ha una scadenza dico bene?

Jammed_Death
26-12-2007, 15:33
ok ho capito, ma perchè se compro l'ULTIMATE OEM 64bit presso uno shop online e lo installo su 2 pc non posso farlo mentre con la retail si?

perchè la retail costa il triplo
oem è uguale alla retail, tranne quella prima condizione

quando scrivo quelle cose sulla funzione cerca non le scrivo per perdere tempo, era un consiglio per trovare le risposte che ti servono

mattew_85
26-12-2007, 15:35
si ho cercato ma le notizie che ho letto sono abbastanza confuse:) la versione OEM cmq se formatto il pc o cambio la scheda madre la posso reinstallare senza problemi giusto? l'impo è che sia attiva solo su 1 pc, dico bene?

dovella
26-12-2007, 15:39
si ho cercato ma le notizie che ho letto sono abbastanza confuse:) la versione OEM cmq se formatto il pc o cambio la scheda madre la posso reinstallare senza problemi giusto? l'impo è che sia attiva solo su 1 pc, dico bene?

sia il retail che OEM devono essere destinati ad un solo PC in USO, poi OEM "dovrebbe" anche morire su un solo PC e non essere trasportata su un altro PC, mentre la Retail puo cambiare 1000 PC ma non in contemporanea,

mattew_85
26-12-2007, 15:42
però in teoria la OEM la potrei reinstallare anche se formatto che il codice cmq rimane sempre valido giusto?

dovella
26-12-2007, 15:51
però in teoria la OEM la potrei reinstallare anche se formatto che il codice cmq rimane sempre valido giusto?

e certo tu formatti 100 volte e reistalli 100 volte sullo stesso PC senza problemi, ma se cambi motherboard in teoria non si attiva, ma chiamando a microsoft e magari esponi di aver avuto un problema ..... ti possono aiutare :D

GT89
26-12-2007, 16:05
e certo tu formatti 100 volte e reistalli 100 volte sullo stesso PC senza problemi, ma se cambi motherboard in teoria non si attiva, ma chiamando a microsoft e magari esponi di aver avuto un problema ..... ti possono aiutare

e scusa allora l'oem alla prima installazione si "identifica" con il primo hardware su cui và installato la prima volta, ho capito bene? Altrimenti non si spiegherebbe il fatto delle versioni OEM vendute per qualsiasi pc in commercio...

Ferdy78
26-12-2007, 17:38
Mettiamo ordine in questo scempio di disinformazione...senza limiti...

Retail o OEM vanno sempre e solo su su un PC.

Differenza sostanziale fra le due versioni?

OEM VENDIBILE SOLO ALLEGATA AD UN PC COMPLETO. SEI CAMBI HW, SCHEDA MADRE IN PRIMIS... LA LICENZA VA RI-ACQUISTATA.
RETAIL VENDIBILE SINGOLARMENTE, IN CONFEZIONE, CON MANUALE E DOPPIO DVD (32 e 64 bit nel caso della Ultimate per la modica cifra di un pc completo mi sembra il minimo no? :asd: ), NESSUNA LIMITAZIONE AL CAMBIO DI COMPONENTI HW, ANCHE RADICALE...PURCHè LA SI DISINSTALLI DALLA PRECEDENTE MACCHINA.

All' atto pratico la ultimate non serve a nessuno scopo. basta ed avanza la Home Premium per circa 250-260-300 € versione Retail.

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
26-12-2007, 18:38
la teoria non conta nulla

pratica: oem: costa 1/3 della retailed, al cambio di scheda madre o 6 componenti hardware (o quello che era) il seriale scahde, si telefona al numero verde che viene visualizzato sullo shcermo e si dive che si ha formattato e non cambiato componenti o peggio ancora scheda madre o pc... con questo sistema o meno hai diritto solo ad una versione di vista, 32 o 64 bit.. in pratica con una telefonata è e rimane una full retailed... la si trova nel 90% dei negozi online venduta sciolta come se fosse una retail o con una minkiatina hardware, in genere una scheda di rete o un pennino usb non sempre funzionanti..

la retail costa 3 volte tanto, ti da diritto ad entrambi i dvd (inclusi entrambi solo nella ultimate, nelle altre edizioni devi ordianre il dvd mancante, in genere a 64bit, pagando le sole ss se lo vuoi).. la upgrade costa meno della full ma devi avere un sistema oeprativo, xp o 2000, originale e aggiorni così la licenza.. in realtà con l'upgrade prima la si installa in versione trial senza mettere il seriale, poi la si installa sopra con il seriale ed hai una full retailed..

tutte queste diavolerie possono essere installate su un solo pc alla volta..

il resto è fuffa (o illegale e non consentito parlarne su questo foro..)

in ogni caso sempre e cmq: all'euronics, o negozio simile (o anche negozi online), acedemic edition (home premium upgrade retail @ 90€), ci si fa prestare da qualcuno il dvd a 64 bit di vista, e si fa il "trucchetto" dell'upgrade @ full descritto prima e si è a posto..

NLDoMy
26-12-2007, 18:47
la retail va solo su un pc

la differenza sta solo nell'attivazione, con la retail non hai nessun problema, la puoi attivare quante volte vuoi

la oem non saprei dirti, ci sono 2000 3d a giro anche su google, ma chi dice che: se cambi un determinato pezzo, allora scade la licenza; se cambi un qualsiasi pezzo, scade; numero di attivazioni che vanno da 3 a 5... bho

comunque non so se sia legale ne' per la oem ne' tantomeno per la retail, io avendo la retail non mi sono posto tanto il problema, quindi a tuo rischio e pericolo, non mi assumo responsabilità:

dopo aver installato e attivato vista ed installato i miei progs l'ho backuppato (con il tool di vista ultimate) e se in futuro dovessi avere problemi lo riupperò da backup, ovviamente già attivato... potevo farlo a sistema pulito, ma al limite mi sbatterò quel giorno in cui lo vorro reinstallare pulito a richiamare la microzoz per l'attivazione

io ti consiglio la versione oem se ti compri un pc nuovo, magari na business così spendi meno di 150 euri e ti compri acronis o trovi un prog backup gratuito

per quel che ho visto cmq per ora ho installato e disinstallato progs, fatto qualche menata con l'so, ma vista continua a non darmi problemi, sarà a anche per la cfg del computer che va bene

solo in vista dell'sp1 sono timoroso... io preferisco sempre lo slipstreaming così da installare l'so con sp1... non si sa mai... con xp e sp2 integrati, mai avuto problemi, ma installato sopra da sporco mi ha "sempre" creato qualche fastidio

ciaoux

gibomail
26-12-2007, 19:48
dovrebbe essere cosi':

Oem versione venduta esclusivamente a persona (fisica o giuridica) che si occupa del montaggio della macchina e installazione del s.o.

E' vincolante il fatto che il software oem nasce e muore nella macchina installata e di conseguenza software e hardware sono tutt'uno. In linea puramente teorica nel periodo di garanzia se la vede il venditore, dopo, il s.o. oem in caso di guasto non e' piu' valido. Esistono dopo sotterfugi, metodi vari, e altro che non prendo in considerazione.

Versione retail ( per l'utilizzatore finale) che purtroppo costa e puo' essere trasferita solo una volta.

Non e' trscurabile il fatto che microsoft presta direttamente assitenza solo alle versioni retail, per le oem e' il venditore.

Dato le modifiche restrittive sulle licenze microsoft si raccomanda di usare tutti i rearm prima di attivare

GT89
26-12-2007, 20:46
Va bene però la cosa che non mi spiegavo è che nonostante la OEM "dovrebbe nascere e morire con l'hardware assegnatoli", queste versioni vengano comunque vendute a parte. In tal caso non si può risalire all'hardware con cui l'oem di regola dovrebbe essere venduta. Non ci sto a capire più nulla!! :muro: :muro:

Comunque questo non dovrebbe essere il mio caso. Io possiedo un pc compaq non assemblato quindi, con insieme la licenza di windows xp home (ho ancora con me il codice seriale, ma non il cd di installazione), posso sfruttarla per comprare una versione upgrade di vista così da risparmiare? Io penso di si ma vorrei la conferma da parte vostra..

26-12-2007, 23:48
Va bene però la cosa che non mi spiegavo è che nonostante la OEM "dovrebbe nascere e morire con l'hardware assegnatoli", queste versioni vengano comunque vendute a parte. In tal caso non si può risalire all'hardware con cui l'oem di regola dovrebbe essere venduta. Non ci sto a capire più nulla!! :muro: :muro:

Comunque questo non dovrebbe essere il mio caso. Io possiedo un pc compaq non assemblato quindi, con insieme la licenza di windows xp home (ho ancora con me il codice seriale, ma non il cd di installazione), posso sfruttarla per comprare una versione upgrade di vista così da risparmiare? Io penso di si ma vorrei la conferma da parte vostra..
sì, a sto punto ti conviene l'academic edition a 90€, e se ti interessa la x64 o ordini il dvd corrispondente o ti procuri in qualche modo un dvd di vista x64 e metti il tuo seriale (potrebbe essere la cosa più veloce)

in ogni caso ti consiglio di provare il trucchetto dell'upgrade @ full con la trial, in modo da tenerti anche la licenza di xp, che nei primi giorni che usi vista potrebbe farti comodo un dual bot ;)

GT89
27-12-2007, 00:01
sì, a sto punto ti conviene l'academic edition a 90€, e se ti interessa la x64 o ordini il dvd corrispondente o ti procuri in qualche modo un dvd di vista x64 e metti il tuo seriale (potrebbe essere la cosa più veloce)

beh già adesso si comincierebbe a ragionare col prezzo... :) quindi per fargli notare la licenza regolarmente acquistata come dovrebbe funzionare? Si inserisce il seriale di xp prima e poi quello di vista in confezione? O quello di xp vale per entrambi?

in ogni caso ti consiglio di provare il trucchetto dell'upgrade @ full con la trial, in modo da tenerti anche la licenza di xp, che nei primi giorni che usi vista potrebbe farti comodo un dual bot ;)

scusami tanto ma non riesco a seguire quest'ultimo tuo intervento...:confused: potresti spiegarti meglio? Intendi tenere sia xp che vista nello stesso HD?

grazie in anticipo per l'aiuto :D

Ferdy78
27-12-2007, 08:01

Senza offese ma che pc è?:mbe:

Se è vecchio lassà perdè;)

GT89
27-12-2007, 10:53
Senza offese ma che pc è?:mbe:

Se è vecchio lassà perdè;)

Ad aprile fà tre anni, perchè? :D

comunque soddisfa pienamente i requisiti per far girare vista, ho gia controllato ;)

Ferdy78
27-12-2007, 11:23
Ad aprile fà tre anni, perchè? :D

comunque soddisfa pienamente i requisiti per far girare vista, ho gia controllato ;)

...peccato che quei requisiti siano stati stilati tanto per...;)

Un conto è girare...tutt'altro è lavorarci in modo dignitoso...

27-12-2007, 11:54
beh già adesso si comincierebbe a ragionare col prezzo... :) quindi per fargli notare la licenza regolarmente acquistata come dovrebbe funzionare? Si inserisce il seriale di xp prima e poi quello di vista in confezione? O quello di xp vale per entrambi?

scusami tanto ma non riesco a seguire quest'ultimo tuo intervento...:confused: potresti spiegarti meglio? Intendi tenere sia xp che vista nello stesso HD?

grazie in anticipo per l'aiuto :Dsì, direi di pèrovare ad installare l'academic con il trucchetto che ti ho detto sopra, in modo da conservare anche la licenza di xp, e avere un dual bot, ovvero 2 sistemi operativi, cosa che a mio parere a molti potrebbe risultare comoda, visto che dal passaggiod a xp a vista non è sempre così facile (sono cmq tutte questioni di abitudini...)

GT89
27-12-2007, 12:39
...peccato che quei requisiti siano stati stilati tanto per...;)

Un conto è girare...tutt'altro è lavorarci in modo dignitoso...

dici? io intendo i requisiti Vista Premium Ready PC, non quelli base. E li soddisfo pienamente (tanto è vero che ho fatto il test con il programma fornito dalla M$ e mi dice che è possibile installare vista senza problemi)

Ferdy78
27-12-2007, 13:02
dici? io intendo i requisiti Vista Premium Ready PC, non quelli base. E li soddisfo pienamente (tanto è vero che ho fatto il test con il programma fornito dalla M$ e mi dice che è possibile installare vista senza problemi)

...peccato che un gruppetto di utenti USA abbia creato una class action contro MS proprio contro la famosa dicitura vista capable: si sono accorti che sono caratteristiche del tutto campate in aria e che alla prova dei fatti...

Cmq. elenca le carretteristiche tecniche del to pc..e ti dirò;)

GT89
27-12-2007, 13:53
...peccato che un gruppetto di utenti USA abbia creato una class action contro MS proprio contro la famosa dicitura vista capable: si sono accorti che sono caratteristiche del tutto campate in aria e che alla prova dei fatti...

LInk please?

Va beh... che i requisiti minimi non bastino quasi mai è risaputo da tempo, me comunque leggo di gente che ha come minimo quella configurazione base e non hanno problemi.

Comunque il mio PC è un Compaq Presario SR1375IT con Athlon 64 3500+, 1 GB di RAM, 160 GB di HD, ATI Radeon X300SE 128 MB, il lett dvd chiaramente c'è l'ho, quindi credo basti.

Jammed_Death
27-12-2007, 14:03

in america si fa causa per qualsiasi cosa ma a parte quello sembra che il bollino "vista ready" venga applicato a fondi di magazzino tanto per venderli...ad esempio il pc che abbiamo noi al corso è un acer 512mb di ram, processsore celeron 1.5 ghz, hd da 80 giga ecc...prezzo 569 euro...a parte che la ms si fa solo pessima pubblicità ma chi è che decide a cosa applicare sti bollini?

Ferdy78
27-12-2007, 14:18
LInk please? [Quote]

Uno a caso (http://www.azpoint.net/software/windows/14993/Class-action-contro-il-programma-Vista-Capable.asp) ;)

[Quote]Va beh... che i requisiti minimi non bastino quasi mai è risaputo da tempo, me comunque leggo di gente che ha come minimo quella configurazione base e non hanno problemi.

Comunque il mio PC è un Compaq Presario SR1375IT con Athlon 64 3500+, 1 GB di RAM, 160 GB di HD, ATI Radeon X300SE 128 MB, il lett dvd chiaramente c'è l'ho, quindi credo basti.

A si, quando si tratta di Windows è sempre così;)
Fosse quello il problema...:D
Tutto il resto è risicatissimo...ram in primis, almeno andrebbe raddoppiata;)

Indi oltre al costo della licenza (dai 100 € in su) devi aggiungere almeno quello della ram che dovrai cambiare in toto se la vuoi in perfetto dual channell...;)

Per la cronaca con un giga lo accendi e ti gratti...a sentirlo grattuggiare e lamentarsi come un demone...:asd:

Prima di buttar via soldi...dovresti provarlo per i fatidici 30 gg..:)

GT89
27-12-2007, 16:14
[QUOTE=GT89;20281757]LInk please? [Quote]

Uno a caso (http://www.azpoint.net/software/windows/14993/Class-action-contro-il-programma-Vista-Capable.asp) ;)

A si, quando si tratta di Windows è sempre così;)
Fosse quello il problema...:D
Tutto il resto è risicatissimo...ram in primis, almeno andrebbe raddoppiata;)

Indi oltre al costo della licenza (dai 100 € in su) devi aggiungere almeno quello della ram che dovrai cambiare in toto se la vuoi in perfetto dual channell...;)

Per la cronaca con un giga lo accendi e ti gratti...a sentirlo grattuggiare e lamentarsi come un demone...:asd:

Prima di buttar via soldi...dovresti provarlo per i fatidici 30 gg..:)

Il link l'ho letto, comunque si riferiscono alla Capable Pc dove si afferma che basta un 800 mhz di procio e 32 mb di ram video oltre ai 512 di sistema...decisamente poco...e su questo hanno ragione, ma io mi riferivo alla Premium Ready PC, di cui purtroppo il mio computer soddisfa a malapena...

Comunque per me non credo sia così tanto indispensabile attivare la grafica Aero...è quello che dovrebbe rallentare di molto pc e in particolare la ram..Ma se sono costretto ad aumentare quest'ultima (se è solo questa da aumentare), mi sà che aspetto per ora...:muro: