PDA

View Full Version : Overclock e6600 in HTPC

Maury_2
26-12-2007, 15:41
Salve a tutti, ho da diverso tempo un e6600 e volevo overclokkarlo leggermente avendo cambiato scheda video (880gts) e ram (2x1Gb corsair xms) quindi sfruttarlo meglio. Ho alcuni dubbi che spero possiate anche in parte "dissipare". Anticipo col dirvi che ho montato qualche tempo fà al posto del dissipatore originale un modello della zerotherm il CF800 e a default tiene il processore a oltre 15° di meno rispetto l'originale, però il tutto è montato in un case htpc della silverstone e potete immaginare quanto poco spazio libero c'è e anche ad aerazione non è proprio il massimo (il silenzio è la prerogativa principale in un htpc).Allora i miei quesiti sono questi: è sufficiente il dissipatore che ho montato x overclokkare a circa 3Ghz e a che temperatura max lo posso tenere x uso game e in idle, posso inoltre usare la funzione automatica di riduzione del moltiplicatore mi sembra si chiami speedstep dell'asus P5B, cioè ridurre il clock della cpu quando il pc non è usato o ci sono controindicazioni? E se dovessi aumentare il vcore x ottenere l'overclock + stabile cosa succede quando lo speedstep interviene? Scusate la lungaggine e forse le domande un pò banali ma non letto nessun post che trattava di questo.Grazie a tutti.
Maurizio.

Mafio
26-12-2007, 15:48
per prima cosa leggi le guide di sezione(te lo avevo già detto da un'altra parte :D )
seconda cosa scarica orthos, fallo girare per qualche minuto e controlla con tat e coretemp la temperatura dei core.

Maury_2
26-12-2007, 16:01
per prima cosa leggi le guide di sezione(te lo avevo già detto da un'altra parte :D )
seconda cosa scarica orthos, fallo girare per qualche minuto e controlla con tat e coretemp la temperatura dei core.

Si ho letto un pò dappertutto,orthos l'ho fatto girare ma dopo un pò si blocca e anche vero che devo settare molti parametri, ma secondo te lasciando attivato lo speedstep con la cpu overclokkata ha senso? Cioè io spesso tengo il PC acceso senza nessun programma in esecuzione quindi se la cpu abbassa la sua frequenza si abbassa anche la temperatura....ho letto di alcuni che dicono di disattivare tale funzione ma xchè?

Mafio
26-12-2007, 16:02
Si ho letto un pò dappertutto,orthos l'ho fatto girare ma dopo un pò si blocca e anche vero che devo settare molti parametri, ma secondo te lasciando attivato lo speedstep con la cpu overclokkata ha senso? Cioè io spesso tengo il PC acceso senza nessun programma in esecuzione quindi se la cpu abbassa la sua frequenza si abbassa anche la temperatura....ho letto di alcuni che dicono di disattivare tale funzione ma xchè?

il pc si blocca???si più preciso.

dicono di disabilitare lo speedstep perchè potrebbe causare instabilità in overclock.

Maury_2
26-12-2007, 16:17
il pc si blocca???si più preciso.

dicono di disabilitare lo speedstep perchè potrebbe causare instabilità in overclock.

No non si blocca il pc è orthos che dopo qualche minuto mi da un errore che ora non ricordo, ma ripeto che alcuni parametri quando ho portato la cpu a 2,7Ghz non li ho proprio toccati, tipo i fix e poi ho notato che il dissipatore del northbridge è rovente! Penso che domani vado a comprarmi un bel dissipatore passivo x il chipset:D
Allora stasera faccio un pò di prove + serie cercando di trovare la frequenza + alta in rapporto alla temperatura non vorrei trasformare il case in un fornetto!Ciao

Mafio
26-12-2007, 16:26
No non si blocca il pc è orthos che dopo qualche minuto mi da un errore che ora non ricordo, ma ripeto che alcuni parametri quando ho portato la cpu a 2,7Ghz non li ho proprio toccati, tipo i fix e poi ho notato che il dissipatore del northbridge è rovente! Penso che domani vado a comprarmi un bel dissipatore passivo x il chipset:D
Allora stasera faccio un pò di prove + serie cercando di trovare la frequenza + alta in rapporto alla temperatura non vorrei trasformare il case in un fornetto!Ciao

precisamente che errore ti da orthos???