PDA

View Full Version : reinstallare windows XP su HD superiore a 128gb

Ministry
26-12-2007, 14:28
Buongiorno,
ho un hard disk Maxtor da 320gb.
Windows XP, in fase di setup, mi ha rilevato solo 128gb di spazio (è un problema noto), sicchè ho creato un'unità da 80gb, su cui ho installato il sistema operativo. Poi, ad installazione terminata, ho aggioranto al service pack 2 ed ho creato dal pannello di controllo altre 3 unità da 80gb ciascuna.
E fin qua tutto bene :)

Il problema sorge quando, avendo necessità di un bel formattone, scopro che il setup di Win, anziché individuarmi le quattro partizioni, mi trova ancora un'unica partizione da 128gb "non allocata", e l'unica scelta che ho è quella di cancellarla o formattarla.
Ovviamente io voglio mantenere la struttura attuale, dato che nelle varie unità ho dati di lavoro e pure una distribuzione linux. :rolleyes:

Da quello che ho capito dovrebbe essere una limitazione del bios, aggirabile mediante qualche impostazione particolare (riguradante la gestione dell' LBA a 48bit), però le mie conoscenze in merito si fermano qui.

La motherboard è una Asus P5KC (se non erro), quindi un modello relativamente recente.

Qualche idea? :confused: :confused:
grazie, ciao!

Khronos
26-12-2007, 16:39
procurati un cd di xp con il SP2 integrato.
se non puoi, procurati l'installer dell'SP2 scaricabile dal sito microsoft (della tua stessa lingua del S.O.), procurati Autostreamer, procurati un cd vuoto. ^^
tramite autostreamer (che farà tutto da solo) avrai una ISO di XP SP2.

Ministry
27-12-2007, 15:15
Grazie per la segnalazione! Appena possibile farò una prova!
m.

:)