PDA

View Full Version : configurazione hw minima per editing video!

YordanRhapsody
26-12-2007, 14:13
salve a tutti, ho bisogno di un computer per editing video

ho un budget di max 1000€, riesco ad assemblare qualcosa di semi-serio?

devo acquisire da diverse sorgenti come videocamere digitali, lettori dvd da tavolo, ingresso composito... insomma tutto quel che può servire!

devo elaborare, miscelare ecc ecc

su cosa mi oriento? che processore? sk madre? sk video (firegl o quadro pensavo, ma quali modelli?)?

sapete aiutarmi? o ho sbagliato sezione? devo aprire un thread per ogni componente nelle rispettive sezioni?

piantax
26-12-2007, 15:35
salve a tutti, ho bisogno di un computer per editing video

ho un budget di max 1000€, riesco ad assemblare qualcosa di semi-serio?

devo acquisire da diverse sorgenti come videocamere digitali, lettori dvd da tavolo, ingresso composito... insomma tutto quel che può servire!

devo elaborare, miscelare ecc ecc

su cosa mi oriento? che processore? sk madre? sk video (firegl o quadro pensavo, ma quali modelli?)?

sapete aiutarmi? o ho sbagliato sezione? devo aprire un thread per ogni componente nelle rispettive sezioni?

.come scheda mamma potresti prendere una asus p5e, io ce l'ho e va benone poi è gia compatibile con le future cpu a 45nm.
.come procio vai su un quad g0.
.ram ti consiglio 4gb
.scheda video una bella 8800 gts 512 mb (le quadro costano parecchio, se ti servono per lavoro ok ma se no vai di 8800)
.3 hd tutti sata 2 da 16mb di cache, uno anche di piccola taglia per il sistema operativo, e altri 2 identici da mettere in raid0;)

YordanRhapsody
27-12-2007, 08:33
grazie mille... ma, una domanda, avrei effettivi beneifici nell'utilizzo di una scheda tipo le quadro o le firegl? o una geforce di fascia alta riesce a lavorare altrettanto bene?

insomma, per quale motivo una quadro costa così tanto? in quali ambiti lavora meglio? modellazione 3d? nel videoediting ?

EDIT: qual è il negozio anche online dove effettuare l'ordine e spendere il meno possibile?

fogman
27-12-2007, 10:34
grazie mille... ma, una domanda, avrei effettivi beneifici nell'utilizzo di una scheda tipo le quadro o le firegl? o una geforce di fascia alta riesce a lavorare altrettanto bene?

insomma, per quale motivo una quadro costa così tanto? in quali ambiti lavora meglio? modellazione 3d? nel videoediting ?

EDIT: qual è il negozio anche online dove effettuare l'ordine e spendere il meno possibile?
Le Quadro e le Firegl non servono assolutamente a niente se il loro utilizzo è orientato al Videoediting; sono sk video orientate alla grafica ed in particolar modo a quella 3d. Ti servono per avere in tempo reale una preview di una scena realizzata con il tuo pacchetto 3d; quindi una scena in cui ci sono luci, ombre, texture, materiali, nebbie, particelle, etc e possono quindi anche permetterti di spostare nella scena oggetti molto complessi senza aspettare minuti (se non ore) per vedere il risultato finale. Ricorda che è solo una preview poichè il lavoro definitivo verrà poi svolto solo e unicamente dalla cpu.
Orientati quindi su una sk video non così evoluta; generalmente le GeForce sono abbastanza adatte a tale scopo.
Il mio consiglio è quello di acquistarne una con dopia uscita DVI, naturalmente dovrai avere conseguentemente anche 2 monitor.
Quanto alla sk di acquisizione io ti consiglierei di andare sui prodotti Canopus, potresti ad esempio orientarti sui box esterni della serie ADVC (110 o meglio ancora 300) anzichè su prodotti su sk pci.
Spero di averti dipanato qualche dubbio.
Ciao

piantax
27-12-2007, 11:36
Quoto quello scritto sopra.

Se vai su trovaprezzi.it ti da il prezzo più basso in rete.
Io acquisto spesso da Tecnocomputer.it e te lo consiglio;)

YordanRhapsody
28-12-2007, 11:41
come ram su cosa mi oriento? c'è qualche marchio da tenere in considerazione? meglio 4 banchi da 1gb o 2 da 2gb?

piantax
28-12-2007, 12:36
come ram su cosa mi oriento? c'è qualche marchio da tenere in considerazione? meglio 4 banchi da 1gb o 2 da 2gb?

Tieni presente che io ho parlato di 4gb di ram ma devi avere un sistema a 64bit per sfruttarli in pieno XP te ne vede 3.2.
io starei su questo:
OCZ DDR2 PC2-8500 4x1gb;)

Jackari
28-12-2007, 12:42
Tieni presente che io ho parlato di 4gb di ram ma devi avere un sistema a 64bit per sfruttarli in pieno XP te ne vede 3.2.
io starei su questo:
OCZ DDR2 PC2-8500 4x1gb;)

xp ci sta anche a 64bit
io ti consiglio delle normali 2x2 pc6400
che ti consentono anche un moderato overclock

piantax
28-12-2007, 13:18
xp ci sta anche a 64bit
io ti consiglio delle normali 2x2 pc6400
che ti consentono anche un moderato overclock

si, infatti volevo scrivere xp 32:)