PDA

View Full Version : Dilemma mediacenter: HTPC o PS3?

GT82
26-12-2007, 13:35
Ciao a tutti, dato che tra un po' cambierò la vecchia tv con un moderno pannello devo affiancarci un mediacenter:
sono indeciso se fare un HTPC con scheda grafica di livello (DX10) oppure prendere la PS3...
console vs pc... due filosofie diverse però con l'ultima generazione di console (prima l'Xbox360 adesso ancor di più con la PS3) quest'ultime si sono sicuramente avvicinate molto ai pc

così su due piedi questi sono i pro e i contro che mi vengono in mente delle due soluzioni:

PRO HTPC
- Flessibilità sia software che hardware
- Upgradabilità (però c'è da dire che più o meno il costo di un rinnovamento è quello di una console nuova)
- Possibilità di aggirare limitazioni tipo DRM
- Possibilità di riprodurre materiale (film/giochi, ecc.) "condiviso" tramite le reti p2p
- Ampio spettro di codificatori AV
- 1080p dovunque :)
- Possibilità di avere un muletto per le reti p2p
- In generale avere un secondo pc in casa

CONTRO HTPC
- Costo leggermente superiore (più componenti, es il telecomando)
- Manutenzione SO, drivers, aggiornamenti, ecc.
- Mancanza lettore Blueray (altrimenti il prezzo lievita di brutto)
- Maggior tempo per configurarlo, ottimizzarlo (es. giochi)
- Giochi non ottimizzati, rallentamenti, scatti a causa dello swap
- Addio Gran Turismo 5 (HD) :(

PRO PS3
- Semplicità e facilità di utilizzo a chiunque (anche a chi non ha mai acceso un pc)
- Lettore Bluray integrato
- Si mette il gioco e si gioca
- Si mette il film e lo si guarda
- Insomma pochi sbattimenti
- Gran Turismo 5 (HD) :)

CONTRO PS3
- Upgrade, aggiunta componenti impossibile o cmq più difficile
- Limitazioni ad utilizzo software DRM (e company) compliant
- Difficoltà ad avere software per via "gratuita" o possibili costi aggiuntivi (nonchè problemi) in caso di installazione di modchip ecc.
- Probabilmente mancato supporto al 100% riguardo al 1080p :(

Sicuramente ho tralasciato per dimenticanza qualcosa, volevo sapere cosa ne pensate, cosa consigliate, insomma parlarne un po' anche perchè non penso di essere l'unico a porsi il problema :)
grazie

GT82
26-12-2007, 18:12
nessuno?

czame
26-12-2007, 19:39
Premesso che la PS3 supporta il 1080p/24 via HDMI 1.3, finchè si parla di sola riproduzione sceglierei senza dubbio la PS3, e nello specifico la versione da 60Gb. L'immediatezza d'uso della PS3 non è minimamente paragonabile all'HTPC, a partire dalla sua accensione! :)

GT82
27-12-2007, 10:22
Ho visto che adesso vendono la versione 40 Gb con chip a 65 nm che consuma molto meno tral'altro, se si dovesse aver bisogno di spazio aggiuntivo si può collegare un HD esterno via USB?

czame
27-12-2007, 17:37
Non lo so, tuttavia mi pare d'aver capito leggendo qua e la che le limitazioni della 40Gb fanno preferire la versione da 60Gb: io per lo meno, dopo aver letto le differenze sulle caratteristiche, avevo scartato a priori la sorella minore.

wizard1993
27-12-2007, 17:41
Non lo so, tuttavia mi pare d'aver capito leggendo qua e la che le limitazioni della 40Gb fanno preferire la versione da 60Gb: io per lo meno, dopo aver letto le differenze sulle caratteristiche, avevo scartato a priori la sorella minore.

dipende naturalmente se vuoi solo vedere e registrare o anche montare comprimere ecc