PDA

View Full Version : Passaggio da F5 a Tiscali: domande e delucidazioni


foyle
26-12-2007, 12:42
Nell'intento di liberarmi del canone Telecom Italia, non ho rinnovato il contratto con F5 di NGI che scadrà i primi di marzo. Fra le varie offerte dei differenti gestori, ho sentito parlare in modo molto positivo di Tiscali soprattutto per il rapporto qualità/prezzo. Desideravo pertanto porgervi alcune domande.

Innanzitutto l'offerta "Telefono ADSL 8mb senza limiti" non è attivabile sul mio numero di telefono, al suo posto posso scegliere soltanto l'offerta 7mb.

1) Questa, correggetemi se sbaglio, è una offerta wholesale: cosa debbo aspettarmi in peggio, rispetto all'equivalente UUL?
2) Wholesale & Interleaved: che ping posso aspettarmi di trovare su maya.ngi.it per esempio? 30, 50, 70 o più ms?
3) L'unica offerta ADSL2 attivabile sul mio numero di telefono è la 20mb di Alice, immagino che presto o tardi anche gli altri provider italiani offriranno lo stesso: esiste una lista dei comuni italiani che Tiscali pianifica di raggiungere ed upgradare ad ADSL2? Se si sapete dove posso consultarla?
4) Come accennato nell'introduzione, il mio contratto con F5 si concluderà i primi di marzo, volendo tuttavia ridurre al minimo il downtime, sapete consigliarmi se sia opportuno richiedere l'attivazione dell'offerta "Telefono ADSL 7mb senza limiti" con un mese di anticipo così da non correre il rischio di rimanere senza ADSL per giorni o eventualmente settimane? Oppure è necessario far si che la mia attuale linea venga disattivata?

Vi ringrazio anticipatamente!

Marteen1983
26-12-2007, 13:23
1) Wholesale = incognita totale, ma spesso terribile male. Io consiglio di evitare le offerte Wholesale come la peste, potresti trovarti (come capitava a me) a scaricare a 200 Kbps nelle ore di punta, ad avere perdite di pacchetti e ping sul MUX di oltre 100 ms. NGI è un'eccezione in questo triste panorama.
2) Con Libero Mega a 4 Mega pingavo Maya in 20 ms; con la Mini a 2 Mega minimo 70, massimo oltre 100. Difficile dirlo con precisione, ma aspettati un notevole peggioramento rispetto a NGI.
3) Se il sito Tiscali ti rimanda alla pagina della 7 Mega, vuol dire che per il 2008 non c'è previsione di coprire il tuo comune.
4) Appena ti staccano la connettività (magari hai ancora portante, ma non puoi più navigare), fai la richiesta della nuova linea: prima è inutile, va automaticamente in KO.

Comunque il mio consiglio spassionato è di mettere la 20 Mega di Alice. Laddove arriva solo Telecom, Alice è il male minore, ed il canone il prezzo da pagare per avere un servizio degno. Conta che anche con gli altri gestori pagheresti il canone, perché c'è anche sulle linee dati: semplicemente è nascosto nel prezzo dell'abbonamento.

Liberarsi di Telecom e del suo canone è possibile solo laddove arrivano gli operatori in ULL.

PS In alternativa, se ti interessa il fast, resta con NGI.

attackment
26-12-2007, 13:36
modena dovrebbe essere coperta da tiscali ULL