View Full Version : Che Subnet devo utilizzare?
Ciao ragazzi,
Fin ora, ho utilizzato un router, e a questo router, ho collegato un HUB fastweb.
ROUTER
| |
|____________|
| | | | _____
L_|
_____________|
_____________| H
_____________| U
_____________| B
L____
Allora, il router ha 4 slot, 1 solo occupato, per collegare l'HUB, gli altri sono liberi.
L'HUB, ha 5 slot, 1 utilizzato per collegarlo al router, e gli altri 4 vanno utilizzati per collagare i computer.
I miei computer sono collegati all'HUB, e ho la seguente configurazione:
IP: 192.168.0.5
Subnet: 255.255.255.0
Getaway: 192.168.0.1
E funziona divinamente.
Se io, ora vorrei tenere questi PC collegati all'HUB, e collegarne altri 3, al router... che impostazioni dovrei seguire?
Vi ringrazio anticipatamente, e spero di essere stato il più chiaro possibile.
l'hub non fa altro che "moltiplicare" le porte del tuo router, quindi puoi aggiungere altri pc, collegandoli al router, utilizzando le stesse impostazioni per network, subnet e default gateway (ovviamente usando un ip diverso per ogni macchina :D )
Harry_Callahan
26-12-2007, 11:40
Vi ringrazio anticipatamente, e spero di essere stato il più chiaro possibile.
non tanto
l'apparato Fastweb si chiama HAG(Home Access Gateway)
HUB è un'altra cosa
ora bisogna capire un paio di cose:
1) il router ha la porta WAN?
2) i PC sono collegati dove? all'HAG Fastweb oppure dietro il router?
Non credo...
Ho gia provato ad esempio, a staccare il cavo del mio pc, dal HUB al router, mantenendo le stesse impostazioni, provo ad andare su internet, e non funziona... ho anche provato a riavviare, ma niente...
Quando riporto il cavo all'HUB, funziona...
Harry_Callahan
26-12-2007, 11:47
Ho gia provato ad esempio, a staccare il cavo del mio pc, dal HUB al router, mantenendo le stesse impostazioni, provo ad andare su internet, e non funziona... ho anche provato a riavviare, ma niente...
Quando riporto il cavo all'HUB, funziona...
è normale....l'IP statico sul PC non ti permette di uscire in internet
quando un PC è collegato all'HAG deve avere il TCP/IP e DNS in automatico
non tanto
Scusatemi ^^
l'apparato Fastweb si chiama HAG(Home Access Gateway)
HUB è un'altra cosa
Ricordavo qualcosa che si pronunciasse come "ag" o "ab" e ho pensato ad HUB, cmq si, confermo è un HAG...
1) il router ha la porta WAN?
Il router no, l'HAG si.
2) i PC sono collegati dove? all'HAG Fastweb oppure dietro il router?
sono collegati all'HAG, e io voglio collegarne alcuni al router direttamente.
Harry_Callahan
26-12-2007, 11:51
Il router no, l'HAG si.
solo per conferma, marca e modello router?
è uno speedtouch....
oltre questo, sul router, non sta scritto altro.
EDIT:
Riepilogando:
Per connettermi tramite l'Hag, uso ip statici, 192.168.0.x, con subnet 255.255.255.0 e getaway 192.168.0.1
collegando il pc al router direttamente, senza passare per l'Hag, non riesco a connettermi.
Harry_Callahan
26-12-2007, 12:45
è uno speedtouch....
oltre questo, sul router, non sta scritto altro.
ok, senza porta WAN, quindi ha sicuramente un modem interno
ha l'ingresso RJ11? solo per conferma
EDIT:
Riepilogando:
Per connettermi tramite l'Hag, uso ip statici, 192.168.0.x, con subnet 255.255.255.0 e getaway 192.168.0.1
collegando il pc al router direttamente, senza passare per l'Hag, non riesco a connettermi.
questo lo trovo strano....sei sicuro?
aspettiamo il parere di Devil! massimo esperto Fastweb
però ripeto, un IP privato che esce in internet quando collegato all'HAG lo trovo strano
Si, il router ha la porta RJ11
ROUTER
| |<--- RJ11
|____________|
| | | | _____
1 2 3 |_|
X____________|
Y____________| H
Z____________| A
W____________| G
|____
Dove sta scritto RJ11, è attaccata la linea internet.
1, 2 e 3, sono le tre porte libere, alle quali vorrei collegare i PC.
X, Y, Z e W, sono le quattro porte del router. X, Y, e Z occupate, W libera.
Da X, Y e Z, mi collego con:
192.168.0.5
255.255.255.0
192.168.0.1
Vorrei collegarmi da 1, 2, 3 ma non riesco.
Harry_Callahan
26-12-2007, 13:43
aspetta, forse la situazione è più chiara adesso
lo speedtouch è di proprietà Fastweb?
no, quello è di proprietà mia
Harry_Callahan
26-12-2007, 13:54
no, quello è di proprietà mia
:confused:
porta pazienza se ti faccio ancora delle domande perchè la situazione è complessa :sofico:
tu hai detto che la linea linea che arriva da fuori è collegato all'ingresso RJ11 dello speedtouch, ho capito bene?
prima di mettere sotto lo speedtouch utilizzava solo l'HAG?
quindi l'HAG oltre alla porta WAN ha anche un ingresso RJ11?
no, l'Hag da solo non l'ho mai utilizzato, l'hag è stato sempre collegato a una porta Rj45 del router, il quale tramite la rj11 accede a internet. Tutti i computer sono collegati all'hag, ma io vorrei collegarne qualcuno al router.
Harry_Callahan
26-12-2007, 14:11
no, l'Hag da solo non l'ho mai utilizzato, l'hag è stato sempre collegato a una porta Rj45 del router, il quale tramite la rj11 accede a internet. Tutti i computer sono collegati all'hag, ma io vorrei collegarne qualcuno al router.
si questo è chiaro, però, l'HAG l'ha portato Fastweb a casa tua? c'è ingresso RJ11 dietro l'HAG? è un particolare molto importante, altrimenti è difficile darti una mano
http://www.aggery.it/wp-content/uploads/Separateallanascita_2D01/DSC09996.jpg
l'hag è questo, come vedi non ha porte Rj-11 per prendere la linea, ma solo 2 usate per collegare il telefono.
Nel caso in cui non dovesse essere chiara l'immagine:
Alimentazione --- 2xPorte per collegare 2 telefoni --- 4 porte per i PC --- Una porta per collegarlo al router (la Wan se nn sbaglio)
Harry_Callahan
26-12-2007, 14:23
hmmm
utilizzi uno speedtouch con ingresso RJ11 ADSL
l'HAG Fastweb ha l'ingresso RJ45 ed è l'ingresso dove teoricamente dovrebbe essere consegnato il servizio internet e quant'altro...servizio consegnato con cavo RJ45.....
domanda banale: hai Fastweb? oppure hai modificato il cavo portante il servizio da fuori?
Scusate ...ma qui mi sembra tutto molto fumoso....
L'amico Baly dovrebbe essere più chiaro.
Che tipo di internet hai ?...hai Fatweb ADSL ??...
se si, in questo caso perchè usi lo speedtouch ??....per mascherare i 3 mac a disposizione ?...lo speedtouch avrà un nome ? home, pro, 516, 605 ecc....
Come hai configurato lo speddtouch lato wan / lan ?
Insomma...se non ci dici altre cose come ti rispondiamo....
si, fastweb adsl
lo speedtouch mi è stato montato dall'operatore che mi è venuto a portare a casa il tutto. Il nome dello speedtouch... è un problema... nel router non c'è scritto niente, e la scatola al momento non la trovo...
Un'altra cosa, rovistando nell'armadio, ho trovato un'altro router, Telesyn (o qualcosa del genere), con un ingresso in rj11 e 4 uscite in rj45... posso usarlo come switch? oppure... comprando uno switch da 4, da attaccare al router, risolvo?
Harry_Callahan
26-12-2007, 14:43
Scusate ...ma qui mi sembra tutto molto fumoso....
L'amico Baly dovrebbe essere più chiaro.
Che tipo di internet hai ?...hai Fatweb ADSL ??...
se si, in questo caso perchè usi lo speedtouch ??....per mascherare i 3 mac a disposizione ?...lo speedtouch avrà un nome ? home, pro, 516, 605 ecc....
Come hai configurato lo speddtouch lato wan / lan ?
Insomma...se non ci dici altre cose come ti rispondiamo....
:ave:
è la prima cosa che ho detto anch'io....
ecco anche il motivo di tutte le miei domande
Harry_Callahan
26-12-2007, 14:46
si, fastweb adsl
lo speedtouch mi è stato montato dall'operatore che mi è venuto a portare a casa il tutto. Il nome dello speedtouch... è un problema... nel router non c'è scritto niente, e la scatola al momento non la trovo...
Un'altra cosa, rovistando nell'armadio, ho trovato un'altro router, Telesyn (o qualcosa del genere), con un ingresso in rj11 e 4 uscite in rj45... posso usarlo come switch? oppure... comprando uno switch da 4, da attaccare al router, risolvo?
:D :D :D
:read:
allora perchè hai risposto di no a questa domanda:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20268418&postcount=11
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20268482&postcount=12
butta via l'HAG
ti serve un router SENZA MODEM ADSL
se vuoi collegare un PC dietro lo speedtouch devi mettere TCP/IP e DNS in automatico, come già spiegato
Ma l'HAG che cavolo te lo hanno dato a fare ?
Se per connetterti ti serve lo speedtouch allora TI SERVE il modem in esso integrato.
Se non riusciamo a capire di che speedtouch si tratta....
MA hai provato rurre le porte del router ? Sono funzionanti ?
CI sono modelli di speedtouch che hanno lo switch managed e quindi è possibile disattivare le singole porte
lasciamo perdere questo discorso, HAG, non HAG...
se compro uno switch, da 4 o 5 ingressi, per esempio e lo attacco al router, posso utilizzarlo per navigare?
Harry_Callahan
26-12-2007, 14:56
Ma l'HUG che cavolo te lo hanno dato a fare ?
di sicuro non gliel'ha lasciato Fastweb
Se non riusciamo a capire di che speedtouch si tratta....
MA hai provato rurre le porte del router ? Sono funzionanti ?
CI sono modelli di speedtouch che hanno lo switch managed e quindi è possibile disattivare le singole porte
lo speedtouch di Fastweb sono come i vostri prodotti in Telecon: BLINDATI, non puoi metterci le mani
Baly23 deve utilizzare lo speedtouch e i PC devono avere il TCP/IP tutto in automatico
altrimenti deve prendere un router SENZA modem adsl per stare dietro in NAT del router e non quello di Fastweb
il router senza modem si deve collegare dalla porta WAN allo speedtouch
Harry_Callahan
26-12-2007, 14:57
lasciamo perdere questo discorso, HAG, non HAG...
se compro uno switch, da 4 o 5 ingressi, per esempio e lo attacco al router, posso utilizzarlo per navigare?
Baly23,
ti serve un router SENZA modem adsl incorporato. stop
Harry_Callahan
26-12-2007, 18:28
ok grazie, provvederò...
figurati, è stato un parto però ci siamo capiti alle fine :D
ti consiglio un apparato tipo questo: http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1139435892445&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper&lid=9244511276B10
quindi fa così:
speedtouch----cavo ETH verso la WAN----->Router senza modem-->PC con TCP/IP - DNS tutto in automatico
altrimenti
speedtouch---->PC con TCP/IP - DNS tutto in automatico
(in questo caso non è possibile superare il numero massimo di PC imposti da Fastweb)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.