PDA

View Full Version : PCI wifi su Ubuntu 7.10

andrea.ippo
26-12-2007, 10:19
Spero possiate aiutarmi.
Ho una scheda pci wifi della TP-Link (modello WN651G, chip Atheros) ma non riesco a creare una WLAN domestica.
In effetti mi blocco poco dopo l'inizio, cioè non riesco a creare una rete ad hoc tra il desktop (su cui ho ubuntu e modem adsl, quindi funge da server) e il notebook (con Vista :cry: , è il client).
NON HO ROUTER di sorta, ma con windows faccio una semplice LAN domestica e condivido la connessione a internet.

Purtroppo non ho trovato una guida completa in grado di farmi capire cosa devo fare.
Ho installato madwifi che a quanto ho capito offre il supporto per le schede pci con chip atheros, ho provato con ndiswrapper a installare i driver per win ma senza successo (mi dice che il driver non è valido, provando quello per 2000/ME, XP e Vista).

La procedura del network manager mi sembra piuttosto riduttiva, in particolare non mi dà la possibilità di creare una rete ad-hoc.

Grazie per l'aiuto e buone feste :)

andrea.ippo
26-12-2007, 11:35
OK, ho installato con successo i driver di xp, ora risulta "hardware: present" nel pannello di controllo di ndiswrapper.

Questo è l'output di iwconfig:

andrea@casa-ubuntu:~$ iwconfig
lo no wireless extensions.

wifi0 no wireless extensions.

eth0 no wireless extensions.

ppp0 no wireless extensions.

ath0 IEEE 802.11g ESSID:"casa-ubuntu" Nickname:""
Mode:Ad-Hoc Frequency:2.427 GHz Cell: 02:19:E0:8A:0F:D5
Bit Rate:0 kb/s Tx-Power:18 dBm Sensitivity=1/1
Retry:off RTS thr:off Fragment thr:off
Power Management:off
Link Quality=11/70 Signal level=-81 dBm Noise level=-92 dBm
Rx invalid nwid:22 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0

Nel network manager disattivo la modalità roaming e scelgo chiave wep e IP statico (192.168.0.1), poi confermo e metto la spunta sulla connessione (nella checkbox di sinistra).

E adesso?

andrea.ippo
26-12-2007, 11:58
Quando riavvio, ath0 risulta essere in modalità Managed, anche se in /etc/network/interfaces ho messo la riga "wireless mode ad-hoc".
Come faccio a rendere il cambiamento effettivo a ogni boot?