View Full Version : processore dual core o normale?
roccohightech
26-12-2007, 00:04
ciao,
sono nuovo e Vi prego di avvisarmi di eventuali errori di sezioni o di rispetto del regolamento (che ho letto) :read:
volevo chiedervi:
io ho esigenza di usare un software musicale che ha un grafico che mi indica il consumo della cpu in percentuale da 0 a 100 in base alla complessità sonora che si genera suonandolo.
ha senso per me aquistare un dual core o superiore o sarebbe meglio andare su un intel (ad es pentium 4) a 3,2 gigahertz?
+Lonewolf+
26-12-2007, 00:57
ciao,
sono nuovo e Vi prego di avvisarmi di eventuali errori di sezioni o di rispetto del regolamento (che ho letto) :read:
volevo chiedervi:
io ho esigenza di usare un software musicale che ha un grafico che mi indica il consumo della cpu in percentuale da 0 a 100 in base alla complessità sonora che si genera suonandolo.
ha senso per me aquistare un dual core o superiore o sarebbe meglio andare su un intel (ad es pentium 4) a 3,2 gigahertz?
innanzitutto non puoi montare qualsiasi processore su qualsiasi scheda madre, quindi se devi prendere un processore nuovo dicci l'interopc come è composto...in genere per i software musicali non c'è necessita di dual core ma dato che al giorno d'oggi la differenza di prezzo e poca io prenderei un e2180 oppure un e4400
ps:sono entrambi dual core della intel
innanzitutto non puoi montare qualsiasi processore su qualsiasi scheda madre, quindi se devi prendere un processore nuovo dicci l'interopc come è composto...in genere per i software musicali non c'è necessita di dual core ma dato che al giorno d'oggi la differenza di prezzo e poca io prenderei un e2180 oppure un e4400
ps:sono entrambi dual core della intel
sono d'accordo meglio un dual :fagiano:
roccohightech
26-12-2007, 15:18
una scheda madre ancora non c'è perchè mi assemblo un pc e compro la scheda madre in base al processore che sceglierò.
io anche avevo pensato ad un dual core.
però ogni core di un dual core non arriva mica a 3,2 ghz?
se i miei software usano un solo processore non mi conviene usare un processore normale così ho tutti i ghz dedicati per il mio software piùttosto che un dual core nel quale i ghz sono da dividere tra i due core?
una scheda madre ancora non c'è perchè mi assemblo un pc e compro la scheda madre in base al processore che sceglierò.
io anche avevo pensato ad un dual core.
però ogni core di un dual core non arriva mica a 3,2 ghz?
se i miei software usano un solo processore non mi conviene usare un processore normale così ho tutti i ghz dedicati per il mio software piùttosto che un dual core nel quale i ghz sono da dividere tra i due core?
se lo usi solo e dico solo per quello allora si se no prenditi un intel e oc che fai prima peche i proci scritti prima ci arrivano ai 3 ghz
comunque il vantaggio di un dual è che se devi fare altre cose (compressione, anche andare l'antivirus) avrai sempre un core che può lavorare per il programma audio
wizard_at
26-12-2007, 16:06
meglio un dual perche' sono in ogni caso piu' veloci, alle setesse frequenze, di un "normale", inoltre con poco sforzo si overcloccano bene e con ottima resa nelle prestazioni
roccohightech
26-12-2007, 19:08
meglio un dual perche' sono in ogni caso piu' veloci, alle setesse frequenze, di un "normale", inoltre con poco sforzo si overcloccano bene e con ottima resa nelle prestazioni
scusate ma io non sono un esperto. puoi dirmi qualche modello dual che usando un solo core vada almeno come un 3.2 ghz della intel?
scusate ma io non sono un esperto. puoi dirmi qualche modello dual che usando un solo core vada almeno come un 3.2 ghz della intel?
qualunque modello c2d dai 100 euro in su...forse anche meno;) hanno un 'architettura completamente diversa dai pentium 4, e quindi un c2d a 2 ghz è per esempio enormemente superiore ad un pentium 4 a 3.2 ghz...
per esempio un core 2 duo e4400 tanto per farti un esempio;)
F1R3BL4D3
26-12-2007, 22:18
I due core vanno entrambi alla stessa frequenza. Non devi dividere niente! ;)
I due core vanno entrambi alla stessa frequenza. Non devi dividere niente! ;)
mi sembra no ovvio, ovvissimo;)
F1R3BL4D3
26-12-2007, 22:25
mi sembra no ovvio, ovvissimo;)
:p Vista la domanda...non sempre! :D
roccohightech
27-12-2007, 07:09
quindi un core 2 duo a 1,6 ghz vuol dire che ogni alu è da 1,6ghz?
cioè in totale ho due alu ciascuna da 1,6 ghz?
29Leonardo
27-12-2007, 07:43
http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_core ;)
roccohightech
27-12-2007, 09:50
non ho capito molto da wiki
ripropongo la domanda:
scusate
non ho capito molto da wiki
ripropongo la domanda:
scusate
allora quando in un processore hai 2 core che lavorano a 1.6 ghz non significa che devi sommare la loro potenza o moltipilicarla per chissa quali valori...sono semplicemente 2 core che si spartiscono il lavoro (SOLO SU SW OTTIMIZZATo);)
checco1987
27-12-2007, 15:03
Salve, ho letto questa discussione per caso però sono meno esperto di chi la aperta però leggendo anche in wikipedia sono arrivato a una cosa. Non linciatemi se dico scemenze. Se io oggi ad esempio compro un gioco che richiede una cpu di almeno 3.5 ghz girerà meglio su un computer che monta una normale cpu da 3,5 ghz che su ad esempio un dual core formato da 2 cpu da 2.5ghz l'uno. Giusto?
wizard_at
27-12-2007, 15:06
gira di sicuro, poi sul retro dei giochi ci sono i requisiti :D :D :D
Salve, ho letto questa discussione per caso però sono meno esperto di chi la aperta però leggendo anche in wikipedia sono arrivato a una cosa. Non linciatemi se dico scemenze. Se io oggi ad esempio compro un gioco che richiede una cpu di almeno 3.5 ghz girerà meglio su un computer che monta una normale cpu da 3,5 ghz che su ad esempio un dual core formato da 2 cpu da 2.5ghz l'uno. Giusto?
sbagliatissimo...aldila del lato sw , con le varie ottimizzazioni o meno per il multi-thread, ma in una cpu non si devono vedere solamente i ghz, ma anche l' architettura...;) probabile comunque che se metti un p4 3.5 ghz e un e un pentium d 820 a 2.5 ghz il pentium 4 a 3.5 ghz giri meglio...ma con i core 2 duo non c' è storia;)
checco1987
27-12-2007, 15:36
a ok grazie per la spiegazione, quindi opterò pure io per un dualcore però amd perchè lo preferisco
wizard_at
27-12-2007, 15:38
se devi spendere piu' di 100E o se fai OC prendi INTEL!!!
checco1987
27-12-2007, 15:49
e no per quest'anno i soldi son pochi ed è per questo che sto cercando qualcosa di usato potente ed a buon prezzo, il mercatino di hwupgrade ormai lo conosco a memoria:D
e no per quest'anno i soldi son pochi ed è per questo che sto cercando qualcosa di usato potente ed a buon prezzo, il mercatino di hwupgrade ormai lo conosco a memoria:D
mmmm, ma occhi? se non occhi gli x2 di amd sono buonissimi prodotti;) altrimenti intel a vita, anche dopo;)
checco1987
27-12-2007, 19:54
il mio problema è che ho acquistato il gioco "stranglehold" e poi ho già prenotato gta4 e quindi mi serviva una cpu che fosse in grado di reggerli senza problemi, e quindi di conseguenza mi serve una scheda madre che vada bene per la cpu. Solo che non so propio cosa comprare perchè non ci capisco niente di questa cosa. Ho già una scheda video abbastanza buona e una scheda audio mi mancano appunto la cpu, la scheda madre e poi le altre cosucce come alimentatore,dissipatore ecc
il mio problema è che ho acquistato il gioco "stranglehold" e poi ho già prenotato gta4 e quindi mi serviva una cpu che fosse in grado di reggerli senza problemi, e quindi di conseguenza mi serve una scheda madre che vada bene per la cpu. Solo che non so propio cosa comprare perchè non ci capisco niente di questa cosa. Ho già una scheda video abbastanza buona e una scheda audio mi mancano appunto la cpu, la scheda madre e poi le altre cosucce come alimentatore,dissipatore ecc
tutto il pc allora:D ...che scheda video hai?
p.s. quando uscira gta4???
checco1987
27-12-2007, 22:10
si infatti, alla fine mi serve quasi tutto il pc. La scheda video non ce lo, mi ha detto mio fratello che me la regalerà in base al pc che prendo. Cosa mi consigli di prendere di cpu per me che lo uso al 90% per giocare?
Comunque gta 4 per pc non so quando esca, ma penso che ci vogliano ancora 5-6 mesi
si infatti, alla fine mi serve quasi tutto il pc. La scheda video non ce lo, mi ha detto mio fratello che me la regalerà in base al pc che prendo. Cosa mi consigli di prendere di cpu per me che lo uso al 90% per giocare?
Comunque gta 4 per pc non so quando esca, ma penso che ci vogliano ancora 5-6 mesi
ti consiglio di apettare penryn e prenderti un bel q9450 o q9300;)
checco1987
28-12-2007, 14:24
scusami ma non so cosa siano quelle sigle che mi hai scritto, sicuramente è roba molto costosa e sinceramente non voglio spendere un capitale su un pc che il giorno dopo viene superato, e per quello che preferisco prendere roba usata
Infatti io aspetto penryn e poi aquisto ancora i vecchi core 2,tipo E6750 o Q6600,mi hanno caldamnete consigliato,a meno che non prendo i modelli di punta dei nuovi processori,di lasciar perdere gli altri,causa soldi spesi inutilmente e prestazioni pressoche uguali,ed aspettare il 2009 per prendere una cpu seria con moti core in +.
.:Sephiroth:.
28-12-2007, 19:21
Infatti io aspetto penryn e poi aquisto ancora i vecchi core 2,tipo E6750 o Q6600,mi hanno caldamnete consigliato,a meno che non prendo i modelli di punta dei nuovi processori,di lasciar perdere gli altri,causa soldi spesi inutilmente e prestazioni pressoche uguali,ed aspettare il 2009 per prendere una cpu seria con moti core in +.
aspetta aspetta alla fine nn prendi niente :D
Ma non è vero,come dicevo sopra,non aspetto il nuovo modello per aquistarlo,ma il nuovo per aquistare il vecchio,che da quanto sentito dire equivale al vecchio,e per le mie esigenze è + che ottimo,solo che si dimezzera di prezzo,il mio pc attuale l'ho assemblato nel 2000 ed è un vecchio athlon 2800 xp,e quando l'ho aquistato ho fatto la stessa procedura di adesso,come dicono in tanti ci sono i momenti più o meno indicate per gli aquisti,è ovvio che non si avràmai l'ultima tecnologia perchè dopo 1 mese dall'aquisto ci sarà sempre il modello nuovo,però ci sono otttimi compromessi,comunque staremo a vedere,ora il pc ce l'ho,non sono a piedi....
checco1987
30-12-2007, 15:14
be io invece ho un athlon xp1600+ che propio ieri cercando di unire i ponti lo rotto, nn perchè non ci sia riuscito ma perchè mi è caduto e quindi ora sono indeciso se cambiarmi tutto il pc o aspettare e rendermi provvisoriamente un lro 1600+ o roba simile
si, la differenza se occhi la vedi;) altrimenti, quello che fai te è intelligentissimo (sono anche io indeciso;) );)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.