PDA

View Full Version : [Problema Tecnico] Notebook e LCD esterno


Xzar
25-12-2007, 20:46
Ciao a tutti,

espongo brevemente il mio problema sperando di aver azzeccato la sezione.
Ho ricevuto come gradito regalo di natale il monitor Samsung 2032BW e mi sono lanciato nei collegamenti. Dopo averlo impostato come monitor multiplo in accoppiata all'LCD del notebook, non so cosa ho combinato ed il pc mi riconosce praticamente solo il monitor esterno per cui lo schermo "primario" resta nero (non spento, ma nero).
Visto che il monitor multiplo non è una necessità e che volevo soprattutto che il Samsung sostituisse a casa il 15" del portatile, la domanda è....come far tornare "visibile" per Windows XP il monitor del notebook (tuttora sempre e solo nero) e far si che collegando uno si escluda l'altro senza questi casini..?


Grazie.

Archangel PC
25-12-2007, 23:35
Ciao, di solito le combinazioni fra il monitor esterno e quello interno sono gestite da un programmino del produttore del notebook... altrimenti dal menù proprietà del monitor. Di solito vi sono 3 opzioni, del tipo "solo nmonitor notebook" "solo monitor esterno" "entrambi". Posso dirti che se hai una scheda video integrata nel notebook, probabilmente non sarai in grado di gestire contemporaneamente entrambi i monitor, quindi dovrai scegliere o uno o l'altro... Se tu riavvii il notebook scollegando il dispay esterno dovrebbe tornare tutto alle condizioni di default.

Xzar
26-12-2007, 11:57
Innanzitutto grazie per la risposta; se scollego come dici tu, al riavvio ho il mio monitor nero e premendo Fn-F8 non cambia nulla (anche se collegandoci dopo l'esterno vedo che prima mi diceva di non poter switchare tra i due perchè non collegato). Sul mio Dell inspiron 9300 ho una nvidia go6800.

Guardando nel pannello di controllo sotto "sistema->schermo" ho notato che ne ha tre predefiniti più l'esterno e che la configurazione attuale che ha in "proprietà schermo->impostazioni" è monitor multipli.

Sto per definirlo mistero della fede..