PDA

View Full Version : NATALE IN IRAQ


Jamal Crawford
25-12-2007, 20:46
Attentati in Iraq: almeno 30 morti
Attacchi a Baiji e a Baquba
Almeno 30 persone sono morte e un centinaio sono rimaste ferite in due diversi attentati messi a segno da due kamikaze. Il primo si è fatto esplodere a Baiji, nell'Iraq settentrionale dove sorge una grande raffineria: 20 i morti. Secondo la polizia l'obiettivo dell'attentatore era un checkpoint delle forze irachene e americane. Un altro kamikaze si è invece fatto esplodere a un funerale a Baquba: 10 i morti e una ventina i feriti.

Dopo l'attentato a Baiji, il ministro dell'Interno iracheno ha ordinato la destituzione del capo della polizia della città. Molte delle vittime dell'attentato compiuto con un furgone carico di bombole di gas sono civili. Tra loro donne e bambini. L'automezzo infatti è stato diretto da un attentatore suicida contro un posto di blocco, ma questo si trovava accanto a un distributore di benzina, vicino al quale si accalcava la gente.

Il posto di blocco oltre che dai soldati era presidiato da membri delle milizie sunnite che si sono allineate con il governo e combattono contro i gruppi ribelli e quelli vicini ad Al Qaeda.

Kamikaze a funerale: 10 i morti ia Baquba
Un attentatore suicida ha attaccato una processione funebre nella città di Baquba, causando la morte di dieci persone e ferendone almeno un ventina. Secondo quanto ha riferito l'agenzia Aswat al Iraq, il kamikaze si è fatto esplodere tra le persone che numerose partecipavano ad una processione funebre nel centrale quartiere al Muallimin.


TGCOM

zerothehero
25-12-2007, 21:24
il numero degli attentati è in diminuizione http://blogs.usatoday.com/oped/2007/12/our-view-on-war.html
http://it.reuters.com/article/topNews/idITPAR82661620071218
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=69&ID_articolo=692&ID_sezione=138&sezione=Anteprime%20dagli%20Usa

http://news.bbc.co.uk/2/hi/middle_east/7088013.stm

..si spera che il prossimo presidente usa (Hillary?) non faccia la cavolata di ritirare in massa i soldati, come si spera che gli americani non facciano più l'errore di escludere i sunniti dal nuovo corso irakeno (costringendo molti sunniti che persero a causa di Bremer il posto di lavoro alla guerriglia)..