PDA

View Full Version : aggiungere sottotitoli, per favore consigliatemi

jerrycalà
25-12-2007, 16:43
Ciao a tutti,
qualcuno sa per favore consigliarmi un programma che mi consenta, una volta catturato il filmato su computer, di poter inserire i sottotitoli? Innanzitutto, ma è fattibile o è terribilmente complicato mettere i sottotitoli come ci sono nei film in dvd? Io ho dei filmati che vorrei catturare così come sono, ma in certi punti l' audio non è buono, e vorrei aggiungere al momento giusto(quando viene inquadrato quello che parla ma non si sente bene)i sottotitoli di quello che dice...

E' possibile con qualche programma? E' molto complicato?

Per favore, mi interessa molto capire questa cosa, se qualcuno sa consigliarmi qualcosa, può farmi sapere?

Grazie molte dell' attenzione,
auguri di Buon Natale a tutti.

ficofico
25-12-2007, 17:45
Per essere fattibile, lo è.......... è solo un pò macchinoso. Io conosco solo pochi programmi, quindi posso consigliarti solo questo metodo. Installi avisynth, installi virtualdub, carichi il tuo filmato in virtualdub trascinando lo script avisynth..... nello script avisynth tramite la funzione subtitles, puoi mettere al momento che vuoi, dove meglio credi nello schermo, tutte le scritte che vuoi.Cmq devi sapere all'incirca di quanti frame è composto il video, e a quali frame associare le scritte. Non è semplice, sicuramente ci sarà una possibilità di comoda con qualche altro programma.

jerrycalà
25-12-2007, 19:31
Grazie molte, virtualdub lo conosco, ma non capisco cosa vuoi dire con:

carichi il tuo filmato in virtualdub trascinando lo script avisynth

Per caricare il filmato in virtualdub ok, ma che vuol dire trascinando lo script..?

Grazie.

ficofico
25-12-2007, 21:06
devi prima imparare ad usare avisynth, cerca con google , ci sono moltissime guide. Per trascinare intendo proprio di spostare il file avs sull'interfaccia di avisynth

Però come ti ho detto, probabilmente esistono programmi più semplici da usare, magari qualche altro utente sà consigliarti meglio.... se nessuno interviene potrei aiutarti in questo arduo compito:D