PDA

View Full Version : Hyvää ja rauhallista Joulua! (ja terveisiä Suomesta) - Dove trascorrete il Natale?

Sisupoika
25-12-2007, 16:25
Ciao e augurissimi di Buon Natale da Hollola, Lahti (Finlandia).
Al momento qui c'é relax, chi riposa, chi legge..io passo una mezz'oretta in rete e fra un po' giochiamo a qualcosa.
In mattinata siamo andati in chiesa alle 7 per i services di Natale, e sto ancora crepando di sonno :D
Ieri e' stata una giornata stupenda, l'atmosfera natalizia e' grandiosa e il tempo e' trascorso piacevolmente. In serata io, la mia fidanzata ci siamo travestiti da "tontut" (gli aiutanti di Babbo Natale) e suo fratello da Joulupukki (Babbo Natale appunto) e siamo andati in giro a trovare i nipotini....vedere le loro faccette gioiose nell'aprire i regali e vedere noi travestiti e' meraviglioso, il regalo piu' bello di Natale :D
Poi e' divertentissimo vedere tanti Babbi Natali in giro per auto verso le 5-6 del pomeriggio :D
Praticamente quasi tutti quelli che guidano sono travestiti da Joulupukki e tontut e ci si scambia il saluto di routine quando ci si incrocia :D
Qui e' tradizione travestirtsi in tal modo e andare a trovare i bambini -a vicenda, a turno- di parenti e amici e consegnare loro i regali che di solito i genitori fanno trovare fuori casa in dei sacchi.
Poi dopo siamo andati a trovare parenti che riposano. Qui c'e' la tradizione di andare per cimiteri la notte di Natale e mettere delle candele accese sulle tombe dei defunti. E' bello ricordare anche loro questa notte.

E voi? Dove state trascorrendo il Natale? Come?
Dite un po' delle tradizioni ecc del posto in cui vi trovate :)
E intanto, auguroni di Buon Natale ;)

eraser
25-12-2007, 16:28

A casa, lavorando :stordita: :D

kaioh
25-12-2007, 16:28
per tradizione ,in famiglia, a natale si sta a casa ovvero non si fa nulla di particolare .

Una passeggiata all'ariaaperta se c'è bel tempo, è una delle giornate più noiose che ci siano .

Sirio
25-12-2007, 16:51
Ciao e augurissimi di Buon Natale da Hollola, Lahti (Finlandia).
Al momento qui c'é relax, chi riposa, chi legge..io passo una mezz'oretta in rete e fra un po' giochiamo a qualcosa.
In mattinata siamo andati in chiesa alle 7 per i services di Natale, e sto ancora crepando di sonno :D
Ieri e' stata una giornata stupenda, l'atmosfera natalizia e' grandiosa e il tempo e' trascorso piacevolmente. In serata io, la mia fidanzata ci siamo travestiti da "tontut" (gli aiutanti di Babbo Natale) e suo fratello da Joulupukki (Babbo Natale appunto) e siamo andati in giro a trovare i nipotini....vedere le loro faccette gioiose nell'aprire i regali e vedere noi travestiti e' meraviglioso, il regalo piu' bello di Natale :D
Poi e' divertentissimo vedere tanti Babbi Natali in giro per auto verso le 5-6 del pomeriggio :D
Praticamente quasi tutti quelli che guidano sono travestiti da Joulupukki e tontut e ci si scambia il saluto di routine quando ci si incrocia :D
Qui e' tradizione travestirtsi in tal modo e andare a trovare i bambini -a vicenda, a turno- di parenti e amici e consegnare loro i regali che di solito i genitori fanno trovare fuori casa in dei sacchi.
Poi dopo siamo andati a trovare parenti che riposano. Qui c'e' la tradizione di andare per cimiteri la notte di Natale e mettere delle candele accese sulle tombe dei defunti. E' bello ricordare anche loro questa notte.

Dite un po' delle tradizioni ecc del posto in cui vi trovate :)
E intanto, auguroni di Buon Natale ;)

bellissimo, quand'ero piccolo mio zio si travestiva da babbo natale ed arrivava con tanto di slitta e sacco enorme, si faceva il giro di tutti i nipoti.
Era troppo bello. :D

Swisström
25-12-2007, 16:54
in famiglia a casa

Mattina... io dormo gli altri vanno a messa (quelli che non sono andati a mezzanotte)... apertura dei regali, quindi pranzo di natale che dura fino a pomeriggio inoltrato... gioco o giochi di società insieme, passeggiata (io qui salto :asd: ) caffe + panettone/pandoro, e si tira avanti fino a cena.

ShadowThrone
25-12-2007, 16:57
a casa, i miei stanno male.

Mr_Cilindro
25-12-2007, 17:28
Al pc con una bottiglia di brachetto aperta e ormai finita accanto...la giornata ha conservato la tipica noiosità natalizia: sveglia, preparazione psicologica, pranzo enorme, fase digestiva, fase di riattivazione del cervello, fase attuale.

...stasera grazie a Dio spero di uscire a prendere aria. :D

Ja]{|e
25-12-2007, 17:32
ieri per la vigilia in famiglia, come una giornata normale però abbiamo aperto i regali, oggi pranzo da mio cugino e la sua novella sposa, stasera idem, domani pranzo normale in famiglia, cena invece coi parenti a casa mia :)

MrOZ
25-12-2007, 17:37
A casa, lavorando :stordita: :D

Beato te che guadagni soldi tutto l'anno!!!!

A me che sono in ferie, tocca stare a casa a far niente :fagiano:

Marilson
25-12-2007, 19:07
Reseptejä sisäelimistä

Keitetty kieli
1 raavaan kieli tai 1 kg lampaan kieliä
1 sitruuna paloina
5 rkl suolaa
1,5 - 2 l vettä
20 maustepippuria
20 valkopippuria
useampi laakerinlehti

Huuhtele kieli ja laita kiehuvaan mausteliemeen. Kypsennä liemen hiljaa poreillessa. Sekä lammas että raavas vaativat 2-3 tuntia. Kypsyyden voi kokeilla tikulla. Kielen pitää tuntua pehmeältä. Nosta kypsä kieli alustalle ja kuori heti kuumana. Pidä kylmää vettä lähellä sormiasi varten. Jäähdytä kieli nopeasti, siivilöidyssä kylmässä keitinliemessä. Kieli on parhaimmillaan kylmänä ja säilyy hyvänä jopa viikon.

minä olin täällä :stordita: :fagiano:

Sisupoika
26-12-2007, 22:52
@eraser: ma pure la notte di Natale?
@others: possibile che vedete il giorno di Natale come un giorno di noia?

sad...

Reseptejä sisäelimistä

Keitetty kieli
1 raavaan kieli tai 1 kg lampaan kieliä
1 sitruuna paloina
5 rkl suolaa
1,5 - 2 l vettä
20 maustepippuria
20 valkopippuria
useampi laakerinlehti

Huuhtele kieli ja laita kiehuvaan mausteliemeen. Kypsennä liemen hiljaa poreillessa. Sekä lammas että raavas vaativat 2-3 tuntia. Kypsyyden voi kokeilla tikulla. Kielen pitää tuntua pehmeältä. Nosta kypsä kieli alustalle ja kuori heti kuumana. Pidä kylmää vettä lähellä sormiasi varten. Jäähdytä kieli nopeasti, siivilöidyssä kylmässä keitinliemessä. Kieli on parhaimmillaan kylmänä ja säilyy hyvänä jopa viikon.

minä olin täällä :stordita: :fagiano:

Marilson,

tra una risata e l'altra mi stai facendo venire il vomito :D
Naturalmente e' uno scherzo, non e' una ricetta vera di qualcosa che si mangia in Finlandia e visto che probabilmente non sai cosa significa te la traduco (roughly) cosi' viene l'appetito anche a te :D

Ricetta/piatto di interiora :D (che poi non c'entra visto che parla di altro e non interiora...chiaramente e' un gioco fatto a caso :D)

Lingua bollita (disgusting :D)

(ingredienti)
1 lingua di toro oppure 1 lingua da un chilo di agnello :sbonk:
1 limone a pezzetti
1 5 cucchiai di sale
1,5-2 litri di acqua
20 grani di pepe nero
20 grani di pepe bianco
parecchia x (dove x e' un tipo di spezie, non so in italiano)

Sciacquare la lingua e mettere nell'acqua speziata a bollire.
Cucinare a fuoco lento la lingua di agnello per 2-3 ore. Controllare la cottura con un termometro a stick (o come accidenti si chiamano in italiano).
La lingua deve essere soffice (LOL). Togliere la lingua dal fuoco e rimuovere la pelle quando e' ancora calda. Tenere dell'acqua fredda vicino alle dita (credo intenda nel caso ci si scotti...avere acqua fretta a portata di mano). Raffreddare la lingua velocemente, con l'acqua di cottura della lingua filtrata (dalla roba della cottura..) e raffreddata. La lingua e' meglio servita fredda, e puo' rimanere ancora buona per una settimana.

Traduzione veloce, cmq dovrebbe rendere (purtroppo) L'idea.
Buon disgusto a tutti :D

LuPellox85
26-12-2007, 23:11
@others: possibile che vedete il giorno di Natale come un giorno di noia?

sad...

Marilson,

tra una risata e l'altra mi stai facendo venire il vomito :D
Naturalmente e' uno scherzo, non e' una ricetta vera di qualcosa che si mangia in Finlandia e visto che probabilmente non sai cosa significa te la traduco (roughly) cosi' viene l'appetito anche a te :D

Ricetta/piatto di interiora :D (che poi non c'entra visto che parla di altro e non interiora...chiaramente e' un gioco fatto a caso :D)

Lingua bollita (disgusting :D)

(ingredienti)
1 lingua di toro oppure 1 lingua da un chilo di agnello :sbonk:
1 limone a pezzetti
1 5 cucchiai di sale
1,5-2 litri di acqua
20 grani di pepe nero
20 grani di pepe bianco
parecchia x (dove x e' un tipo di spezie, non so in italiano)

Sciacquare la lingua e mettere nell'acqua speziata a bollire.
Cucinare a fuoco lento la lingua di agnello per 2-3 ore. Controllare la cottura con un termometro a stick (o come accidenti si chiamano in italiano).
La lingua deve essere soffice (LOL). Togliere la lingua dal fuoco e rimuovere la pelle quando e' ancora calda. Tenere dell'acqua fredda vicino alle dita (credo intenda nel caso ci si scotti...avere acqua fretta a portata di mano). Raffreddare la lingua velocemente, con l'acqua di cottura della lingua filtrata (dalla roba della cottura..) e raffreddata. La lingua e' meglio servita fredda, e puo' rimanere ancora buona per una settimana.

Traduzione veloce, cmq dovrebbe rendere (purtroppo) L'idea.
Buon disgusto a tutti :D

beh, la lingua si mangia, qual'è il disgusto?

GUSTAV]<
26-12-2007, 23:31
19823 Post !!!! :sofico:

quante ore/gg passi al computer ? :sofico:
oppure hai in lan tutto il condominio ? :sofico:

oppure usi un programma di post automatico ? :eek:

Swisström
26-12-2007, 23:36
<;20275497']19823 Post !!!! :sofico:

quante ore/gg passi al computer ? :sofico:
oppure hai in lan tutto il condominio ? :sofico:

oppure usi un programma di post automatico ? :eek:

o più semplicemente era uno spammone?

LuPellox85
26-12-2007, 23:49
o più semplicemente era uno spammone?

e non sono mai stato bannato :O

eraser
27-12-2007, 00:38
Beato te che guadagni soldi tutto l'anno!!!!

A me che sono in ferie, tocca stare a casa a far niente :fagiano:

ah beh :D A te t'ho rivisto online in alcuni posti...sbaglio? :D

Proprio la notte di Natale c'è stata un'epidemia :stordita:

Fradetti
27-12-2007, 03:38
Moi

Mina olen Fradetti ja puhun vanha suomea.

Hyvaa Joulua

Kiitos ja Moi Moi

(mi scuso per la wovel harmony ma non ho la tastiera adatta)

giannola
27-12-2007, 07:08
il 25 notte in chiesa alla messa, poi a casa. :D

CYRANO
27-12-2007, 07:13
il 25 notte in chiesa alla messa, poi a casa. :D

Ma non si va il 24 notte in chiesa ?

C,la,;z;aza

giannola
27-12-2007, 08:24
Ma non si va il 24 notte in chiesa ?

C,la,;z;aza

il 24 si chiude alle 23:59. :sofico:

poi però si continua fino all' 1:00 e quindi siamo già il 25.
:)

CYRANO
27-12-2007, 08:37
il 24 si chiude alle 23:59. :sofico:

poi però si continua fino all' 1:00 e quindi siamo già il 25.
:)

appunto. ma si comincia la tarda sera del 24 quindi e' piu' giusto parlare del 24 notte ! :ciapet: :Prrr:

Clmamlzmla

Sisupoika
27-12-2007, 09:04

te mangi la lingua di toro o agnello? :mbe: :fagiano:
Proprio la notte di Natale c'è stata un'epidemia :stordita:
Cioe' cos'hai avuto da fare di cosi' urgente proprio la notte di Natale? :mbe:

Moi

Mina olen Fradetti ja puhun vanha suomea.

Hyvaa Joulua

Kiitos ja Moi Moi

(mi scuso per la wovel harmony ma non ho la tastiera adatta)

hyvin tehty!
fa niente per la vowel harmony (vedo che hai studiato ;)), si capisce lo stesso cosa vuoi dire.
Unica cosa: vanha significa "vecchio". "vähän" significa "un po'", quindi "vähän suomea" ;)

LuPellox85
27-12-2007, 11:51
te mangi la lingua di toro o agnello? :mbe: :fagiano:

io la lingua non la mangio, ma la lingua di mucca al supermercato si trova :stordita:

CYRANO
27-12-2007, 11:57
io la lingua non la mangio, ma la lingua di mucca al supermercato si trova :stordita:

io la mangio.
anche il cotechino con la lingua in mezzo.
non spesso , ma se capita.

la lingua con la salsetta verde e' pure molto buona.

Cmla,;z,;a

Fradetti
27-12-2007, 12:17
te mangi la lingua di toro o agnello? :mbe: :fagiano: La lingua del vitello nel bollito misto è la parte più buona

hyvin tehty!
fa niente per la vowel harmony (vedo che hai studiato ;)), si capisce lo stesso cosa vuoi dire.
Unica cosa: vanha significa "vecchio". "vähän" significa "un po'", quindi "vähän suomea" ;)

azz lo sapevo che qualcosa ho sbagliato... :muro: :muro: :muro:

Però qualcosa rimane l'altro giorno esco da un negozio e istintivo dico "Kiitos Hei Hei" con quelli che mi fanno una faccia assurda :D

xenom
27-12-2007, 12:58
Sei in Finalndia? Salutami i nightwish! :eek: :sofico:

GUSTAV]<
27-12-2007, 13:00
cos'è ? un esplosivo ? :wtf:

xenom
27-12-2007, 13:09
<;20280725']cos'è ? un esplosivo ? :wtf:

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

ERETICO!

Fradetti
27-12-2007, 13:29

non sono più in finlandia... quand'ero in lapponia nel paese dove stavo c'eran due concerti dei nightwish due giorni di fila e ho pensato bene di non andarci (35€ per un gruppo che non conosco nemmeno non ce li spendo) :D :D

xenom
27-12-2007, 14:05
non sono più in finlandia... quand'ero in lapponia nel paese dove stavo c'eran due concerti dei nightwish due giorni di fila e ho pensato bene di non andarci (35€ per un gruppo che non conosco nemmeno non ce li spendo) :D :D

O MIO DIO E' UN SACRILEGIO! :eek: :eek:

guarda che ti sei perso http://it.youtube.com/results?search_query=nightwish&search=Cerca :O

:asd:

eraser
27-12-2007, 16:01
Cioe' cos'hai avuto da fare di cosi' urgente proprio la notte di Natale? :mbe:

Storm worm

Sisupoika
28-12-2007, 17:22
Però qualcosa rimane l'altro giorno esco da un negozio e istintivo dico "Kiitos Hei Hei" con quelli che mi fanno una faccia assurda :D

:sbonk:

MrOZ
28-12-2007, 20:48
Storm worm

un gruppo punk tedesco, suppongo!

:sofico:

eraser
31-12-2007, 13:17
un gruppo punk tedesco, suppongo!

:sofico:

si esatto :D li conosci? :D