PDA

View Full Version : Final Cut Express 3.5 HD

CuccCri
25-12-2007, 15:57
Come da titolo, è installato sul mio Macbook.

Ora tutti dicono che funziona da dio, che va bene etc.

Io ho importato un filmato in .DV che dovevo montare con iMovie, bè lo importa ma lo trovo lento in generale.....Cioè a parte che è meno intuitivo ma quello me lo aspettavo, è molto più professionale quindi è normale.

Però quando importo una sezione di una clip presa dal video importato nella timeline, non riproduce l'audio. Se metto delle transizioni si blocca dicendomi che ha perso dei frame e devo abbassare tutta una serie di parametri o aumentare la velocità del computer.

Mi sembra strano, tutti dicevano che girava ed era utilizzabile, ero quasi convinto a prendermi FCE 4.0, ma a sto punto se gira così no...

Qualche esperienza su Macbook?

cgnn
26-12-2007, 13:40
Pensi che sia il MB non idoneo per FCE? Perchè a sto punto, così fosse i miei dilemmi si azzerano... MBP...

CuccCri
26-12-2007, 17:13
No, perchè sulla rete ho trovato discussioni di chi utilizza tale programma su MB, l'unica cosa consigliano di avere 2Gb di ram, ma io ce l'ho.

Non vorrei che devo lavorare su un altro formato, forse il dv è troppo pesante, devo provare con un Mpeg2. Avevo tutto convertito in DV per iMovie...

panocia
27-12-2007, 14:05
io ho provato sia il 3.5 che il 4 (da un amico) che nemmeno lui sa usare.
Ho smanettato, avevo provato a guardare i tutorial ma ho avuto gli stessi tuoi problemi.
Pubblicizzano tanto il tempo reale, poi appena tagli una clip ti dice che è necessario il rendering e non ti riproduce l'audio. Per non parlare se metti delle transizioni. In più se vuoi modificare qualcosa devi ogni volta renderizzare tutto il filmato con uno spreco di tempo spaventoso.
Sicuramente sbaglio io qualcosa... ma ti assicuro che ho provato più e più volte.

roby1483
27-12-2007, 21:28
Se hai importato il video con iMovie e poi hai passato il tutto a FCE il problema potrebbe essere proprio quello perche' iMovie usa un formato dv suo, per maggiori info cerca su Google perche' non ricordo i dettagli. Io FCE lo uso su un iMac e funziona benissimo, sono veramente poche le transizioni che vanno renderizzate. Purtroppo non ho riscontri su MacBook. Da quando ho aggiornato a Leopard non ho ancora reinstallato FCE quindi non mi ricordo precisamente ma in alto a sinistra nella timeline, sopra le tracce video, hai un pulsante con scritto RT, cliccaci e seleziona "Unlimited" o qualcosa del genere, insomma fai in modo che FCE usi tutte le potenzialita' del tuo MacBook e vedi se migliora.
Tra poco parto e saro' di ritorno il 3 gennaio quindi fino a quella data non potro' aiutarti.

nandox80
27-12-2007, 23:14
io ho provato sia il 3.5 che il 4 (da un amico) che nemmeno lui sa usare.
Ho smanettato, avevo provato a guardare i tutorial ma ho avuto gli stessi tuoi problemi.
Pubblicizzano tanto il tempo reale, poi appena tagli una clip ti dice che è necessario il rendering e non ti riproduce l'audio. Per non parlare se metti delle transizioni. In più se vuoi modificare qualcosa devi ogni volta renderizzare tutto il filmato con uno spreco di tempo spaventoso.
Sicuramente sbaglio io qualcosa... ma ti assicuro che ho provato più e più volte.

hai provato piu e piu volte e non ci hai capito nulla? allora non è un prog per te...capita!! io ci vedo fare cose strabilianti....ma di sicuro chi lo usa a livello professionale non ha un macbook!!!!

panocia
28-12-2007, 10:04
Se hai importato il video con iMovie e poi hai passato il tutto a FCE il problema potrebbe essere proprio quello perche' iMovie usa un formato dv suo, per maggiori info cerca su Google perche' non ricordo i dettagli. Io FCE lo uso su un iMac e funziona benissimo, sono veramente poche le transizioni che vanno renderizzate. Purtroppo non ho riscontri su MacBook. Da quando ho aggiornato a Leopard non ho ancora reinstallato FCE quindi non mi ricordo precisamente ma in alto a sinistra nella timeline, sopra le tracce video, hai un pulsante con scritto RT, cliccaci e seleziona "Unlimited" o qualcosa del genere, insomma fai in modo che FCE usi tutte le potenzialita' del tuo MacBook e vedi se migliora.
Tra poco parto e saro' di ritorno il 3 gennaio quindi fino a quella data non potro' aiutarti.

Mi sa che era proprio questo il problema... io ho sempre importato i progetti da imovie. Ora provo senza allora.

panocia
28-12-2007, 10:06
hai provato piu e piu volte e non ci hai capito nulla? allora non è un prog per te...capita!! io ci vedo fare cose strabilianti....ma di sicuro chi lo usa a livello professionale non ha un macbook!!!!

Vedrai che ora farò anch'io cose strabilianti! :cool:
E comunque non ho nemmeno mai visto un professionista che usa l'express...
Chi usa FCE è un utente normale come me!

CuccCri
28-12-2007, 11:08
Ok dai proverò allora in questo modo. I file VOB presi dal dvd della videocamera li converto in mpeg2 con mpegstreamclip. Poi provo a lavorarci direttamente così.

E' vero che chi è professionista non ha un Macbook, ma purtroppo chi ha un Macbook magari vuole montare un video. iMovie HD 06 va bene, ma non è più supportato, e poi su Leopard ho riscontrato, come ho già scritto in un altro thread, problemi nell'inserimento delle foto che non avevo con Tiger. iMovie 08 va bene per video da 5 minuti, ma non fai dei lavori seri.

FCE, soprattutto adesso che è uscita la 4.0, che gli hanno abbassato il prezzo, lo stanno spingendo come sostituzione ad iMovie, altrimenti chi se lo comprava ? Uno che lavora una lo Studio, un privato usa iMovie.

Proverò e vi farò sapere, ma deve funzionare per forza, la scheda video non credo sia così essenziale in questi lavori...

cgnn
28-12-2007, 14:44
Guardando nella pagina di FCE (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?mco=259ABC6&fnode=home&nplm=MB278) in basso tra le novità c'è "..la possibilità di importare i video da iMovie" mi sa che è come ha detto roby1483, nella ver 3.5 non forse c'erano problemi nell'importare o cmq aprire direttamente i file di iMovie..

Leron
28-12-2007, 16:03

il macbook è un'ottima macchina da usare come muletto, sia con avid che con final cut

ovvio che non sia il massimo da usare come macchina principale, comunque lo uso senza problemi come muletto per portarmi in giro i progetti e lo usano anche in emmedue (la produzione dell'isola dei famosi) e lì c'è gente che non scherza :D

la cosa certa è che era meglio lavorare in DV... convertire i vob è una cavolata ( o meglio sono delle cavolate le videocamerine che registrano su dvd)

Leron
28-12-2007, 16:07
Vedrai che ora farò anch'io cose strabilianti! :cool:
E comunque non ho nemmeno mai visto un professionista che usa l'express...
Chi usa FCE è un utente normale come me!

tranquillo che ci lavorano anche professionisti con fce: è uno strumento semplice e veloce per fare cose senza gigantesche pretese: non tutti hanno sempre necessità di avid o final cut, e in questo caso FCE arriva in aiuto facendo risparmiare tempo e denaro ;)

panocia
06-01-2008, 19:23
Allora io ho la necessità di fare dei brevi montaggi di quei filmini corti fatti con la macchinetta fotografica... Durano tipo 3-5 minuti ma sono in un formato avi che final cut non elabora bene: real time completamente assente e scattosità anche nella riproduzione.
In che formato devo convertirli per farglieli digerire?
In final cut non ho trovato niente, ho provato a fare un file dv con imovie ma come si diceva qui sopra non è ben visto da final cut.
Soluzioni?

Altra domanda... per vedere l'anteprima delle transizioni come faccio?

CuccCri
06-01-2008, 19:48
Alla fine avevo abbastanza risolto ma non ho più detto nulla. I file DV generati da MpegStreamClip non li digerisce, ovvero non riesce a farmeli girare. Ho provato quindi a fare un MOV.....tutto ok, con questo riesco a lavorare, tagliare aggiungere e mettere le transizioni. Ovvio devo dire che non è immediato come iMovie, ma sicuramente permette di fare delle belle cose, dovrò lavorarci un pò su.

Funziona anche importando un progetto di iMovie che avevo fatto in precedenza, me lo fa vedere e funziona bene. L'unica cosa che trovo più scomoda è che devo renderizzare ogni volta dopo una modifica se voglio vedere il risultato, sicuramente è corretto così, ero abituato bene!

panocia
06-01-2008, 20:24
con cosa hai convertito in mov? Ma se converti in mov non devi renderizzare ogni volta, vero?

CuccCri
06-01-2008, 21:20
Ho convertito sempre con MpegStreamClip....converte in una miriade di formati....

Per il render non so dirti, devo provarlo un pò, ma per ora direi che ne ho abbastanza di video per un pò quindi.....sicuramente mi faceva renderizzare se facevo modifiche al progetto importato da iMovie, il MOV l'ho solo importato per prova e non ci ho lavorato molto.

Comunque per me, tolto il fatto che sicuramente posso avere dei risultati pazzeschi come con FCE, iMovie HD non lo batte nessuno....

panocia
06-01-2008, 21:30
Son d'accordo che la velocità di imovie sia difficilmente battibile.
Adesso ho rispolverato Visual Hub e mi converte i file in dvd con l'opzione da spuntare "ready for final cut".
Vediamo e speriam che funzioni.

cgnn
06-01-2008, 21:39
la cosa certa è che era meglio lavorare in DV... convertire i vob è una cavolata ( o meglio sono delle cavolate le videocamerine che registrano su dvd)

La piccola cassettina miniDV è meglio anceh dei DVD ??

CuccCri
07-01-2008, 08:08
Ovviamente la qualità non dipende solo dal formato di registrazione. Incidono il modo di cattura (1 sensore o 3 sensori), le lenti, il software della videocamere ecc

A parità di caratteristiche però il vantaggio della cassettina dv è che il formato registrato non è compresso in nessun modo, mentre i mini-dvd di solito sono registrati in Mpeg2. Oltre a questo la cassettina è l'ideale se vuoi poi montare i video che registri, mentre il dvd è fatto per chi vuole riprendere e riguardare direttamente senza sbattimenti. Tra le altre cose infatti se devi fare un montaggio con questi ultimi devi passare per almeno una conversione in un formato adatto ad essere "lavorato".

panocia
07-01-2008, 08:40
Son d'accordo che la velocità di imovie sia difficilmente battibile.
Adesso ho rispolverato Visual Hub e mi converte i file in dvd con l'opzione da spuntare "ready for final cut".
Vediamo e speriam che funzioni.

Funziona! Tutto quello che non digerisce final cut basta darlo in pasto a visual hub che è pure velocissimo come speravo.
Altro che le conversioni di quicktime!

CuccCri
07-01-2008, 09:02
Quindi spiegami un pò questo visual hub...è un programma free? Che fai, prendi qualsiasi formato video e gli dici di convertirlo per Final Cut?

panocia
07-01-2008, 09:19
no purtroppo non è un programma free. Ma è utilissimo secondo me perchè converte qualsiasi o quasi formato video in qualsiasi altro e il tutto in maniera molto più veloce del converter di quicktime. Poi è semplice e ho sempre ottenuto migliori risultati rispetto ad altri software.
Ecco una schermata:
http://tinyurl.com/ys7ofo

Magari ci sono altri programmi che fanno la stessa conversione per final cut: praticamente è necessario un file .mov in formato dv.