View Full Version : Impossibile formattare partizione
Ciao a tutti
il mio problema è questo..
Uso winxp come amministratore.
ho una partizione con all'interno dei file che vorrei cancellare;
se provo a cancellarli manualmente mi esce l'errore "Impossibile eliminare AcroIEhelper: Accesso negato"
ho provato a formattare la partizione intera, parte la formattazione ma una volta giunta quasi al termine mi dice "Impossibile completare la formattazione"
Come posso fare x formattare e sistemare sto pastrocchio?
Capellone
25-12-2007, 16:56
ti esce il messaggio perchè nella partizione ci sono, oltre a dati passivi, anche dei programmi attivi, i quali giustamente si rifiutano di farsi cancellare mentre sono in funzione; prima li disinstalli e poi sarai libero di formattare.
grazie.. ora provo a chiudere tutti i programmi in esecuzione tranne quelli "vitali" x win e vediamo se ce la faccio..
Angelus88
28-12-2007, 23:27
grazie.. ora provo a chiudere tutti i programmi in esecuzione tranne quelli "vitali" x win e vediamo se ce la faccio..
Puoi usare anche Unlocker per sbloccare l'intera partizione o per vedere semplicemente i processi attivi sulla partizione... ricorda che alcuni file non vengono eliminati per via di un processo attivo o anche per via di necessarie autorizzazioni. Usa la guida per diventare proprietario dei file e cartelle qui (http://support.microsoft.com/kb/308421/it)
yes sure, ma sono già amministratore.. grazie x il tip di unlocker, ora lo provo! :P
Edit:
ho provato unlocker, non mi trovava applicazioni che usavano quei file.. poi mi dava "impossibile eliminare i file ora" e gli ho detto che me li cancellasse al prox riavvio del sistema...
anche per oggi i nostri eroi ce l'hanno fatta e ora possono andare a coricarsi..
grazie mille a tutti!
Angelus88
29-12-2007, 00:05
yes sure, ma sono già amministratore.. grazie x il tip di unlocker, ora lo provo! :P
Edit:
ho provato unlocker, non mi trovava applicazioni che usavano quei file.. poi mi dava "impossibile eliminare i file ora" e gli ho detto che me li cancellasse al prox riavvio del sistema...
anche per oggi i nostri eroi ce l'hanno fatta e ora possono andare a coricarsi..
grazie mille a tutti!
Perfetto! :) Ciao!!
ok perfetto sono riuscito a cancellare i file che mi rompevano le palle..
Però non riesco ancora a formattare, sono entrato con ubuntu nella partizione che voglio formattare e ho trovato un file da 8 giga che si chiama ntldr..
Le domande ora sono 2... si può cancellare quel file?
si può formattare da ubuntu?
grazie a tutti :D
Capellone
29-12-2007, 20:41
NTLDR è 245 KB, non è possibile che sia 8 giga..
comunque è cancellabilissimo MA SOLO SE non è l'ntldr fondamentale per il tuo avvio di Windows.
NTLDR è 245 KB, non è possibile che sia 8 giga..
comunque è cancellabilissimo MA SOLO SE non è l'ntldr fondamentale per il tuo avvio di Windows.
i file (nascosti) che posso vedere solo con linux sono:
autoexec.bat
boot.ini
bootfont.sys
config.sys
io.sys
msdos.sys
ntdetect.com
ntldrpagefile.sys
come faccio a vedere che non sia l'ntldr fondamentale??
è possibile sostituirlo con il grub loader? oppure devo tenerlo lo stessso anche se utilizzo grub??!
grazie mille
up
ripongo la domanda: come si fa a vedere che non sia l'ntldr fondamentale x il win che sto usando?
Angelus88
03-01-2008, 11:08
Ho paura che questo hard disk è quello che contiene i file di sistema fra cui il boot di windows e il grub di Ubuntu per questo non la puoi formattare
Ho paura che questo hard disk è quello che contiene i file di sistema fra cui il boot di windows e il grub di Ubuntu per questo non la puoi formattare
ok.. allora ho reinstallato ubuntu, ho reinstallato win e adesso sistemo il grub.. dovrebbe funzionare tutto
la partizione da 8 giga era quella che conteneva l'ntldr fondamentale x win, mentre il grub era in un altra partizione (quellla di root di ubuntu)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.