View Full Version : Blocco windows xp sp2 dopo format
pupetto82
25-12-2007, 14:53
Ciao, ho formattato il pc qualche giorno fa, unica modifica hardware ho cambiato scheda video sapphire 2400 pro per giocare a counter strike. Fino a due giorni fa tutto ok ma tanto bene quando giocavo il pc si blocca e non risponde a nessun comando. Per tornare su windows e usarlo normalmente ci sono voluti diversi reset visto che si bloccava sia all'avvio che dentro il sistema operativo. Attualmente, se va bene , non riesco ad oltrepassere la schermata di caricamento con il logo di windos, la maggior parte delle volte non riesco ad accedere nemmeno sul bios; si blocca prima.
Da notare che per riavviare devo levare corrente e ridargliela altrimenti se pigio reset dopo un crash il pc rimane fermo sin dalla verifica hardware iniziale.
Non so proprio cosa fare anche perchè non riesco nemmeno a formattare.
-GRAZIE
Dumah Brazorf
25-12-2007, 17:01
La scheda video precedente che modello era? Che alimentatore hai?
pupetto82
25-12-2007, 18:48
Era una radeon 7000 e ho un alimentatore da 500 wt.
Dumah Brazorf
25-12-2007, 20:31
Scheda madre? Hai il bios + aggiornato?
pupetto82
25-12-2007, 22:21
Sto scrivendo con il pc in questione si è magicamente avviato. Cmq qualche problema c'è sicuramente, la scheda madre è un asrock k7nf2 socket a 462 e il bios non l'ho mai aggiornato non so nemmeno come si fa e ho paura che mi resetti le configurazioni attuali che non saprei ripristinare. Per l'aggiornamento devo semplicemente lanciare l'eseguibile?
Dumah Brazorf
26-12-2007, 10:00
Ci sono programmini di flash come dici tu, dipende come ha preparato l'aggiornamento il produttore.
I connettori di alimentazione sono tutti inseriti?
pupetto82
26-12-2007, 13:54
I connettori sono tutti inserirti, tutte le periferiche hanno corrente, ieri l'ho tenuto acceso la notte intera e non si è mai bloccato poi l'ho spento. Oggi non ne vuole sapere di ripartire :muro:
Cmq mi viene l'idea che sia un problema di hardware perchè spesso e volentieri si inchioda prima del caricamento di windows, correggetemi se sbaglio.
pupetto82
26-12-2007, 14:56
Come immaginavo prima ...... Ho provato a levare la batteria dalla scheda madre magari resettando risolvo qualcosa, mossa inutile. Visto che l'unico componente che ho cambiato ultimamente è la scheda video e l'alimentatore, ho rimontato la vecchia radeon 7000 ..... magia !! Il computer è ripartito come una scheggia !
Conclusioni: la nuova sapphire hd 2400 pro mi crasha il pc. Adesso secondo voi è proprio rotta dopo nemmeno una settimana di vita oppure i driver che ho scaricato da questo topic(http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1633672) mi hanno incasinato qualcosa?
Quando hai messo i driver nuovi hai dissistallato prima quelli vecchi,le ati su questo punto sono molto schizzinose.
Dumah Brazorf
26-12-2007, 18:31
L'accensione è solo questione di hardware, i driver verranno caricati mooolto + avanti dal sistema operativo.
Per cui i casi sono 3:
-la scheda ha problemi
-l'alimentatore fa caccare
-la scheda fa a cazzotti con la mobo.
La cosa migliore che puoi fare sul momento secondo me è aggiornare il bios della mobo e provare la 2400 su un altro pc. Se hai ancora il vecchio alimentatore, sempre che tu non l'abbia sostituito per evidenti problemi, prova a rimetterlo su.
La scheda si alimenta totalmente dalla mobo o ha un molex proprio?
Sembra che questa scheda (2400pro)abbia problemi di incompatibilta con alcuni cip audio ma con un aggiornamento del bios generalmente si risolvono,ora pero l'ultimo bios di questa scheda è il 1.30 e risale all'anno scorso bisogna vedere se a quel tempo avevano risolto il problema.La 2400pro non necessita di alimentazione suplementare è provvista di dissipatore passivo ed ha un basso consumo energetico.Si deve pero ricordare che una volta istallati i driver della sezione video vanno poi istallati i driver della sezione hdmi.
Spero che queste informazioni possano essere utili
pupetto82
27-12-2007, 05:00
Il bios ha la vers. 1.30, la scheda è alimentata dalla mainboard e i driver vecchi sono stati disinstallati prima di mettere quelli nuovi, questi driver hdmi cosa sono? L'alimentatore non penso che possa essere altrimenti si inchioderebbe anche con la radeon 7000 (cosa che non accade) poi quello vecchio è stato sotituito perchè mi ha abbandonato, perciò come dice Dumah o la scheda madre non va d'accordo con la video oppure ha problemi.
Cmq oggi torno a negozio e vediamo di trovare una soluzione.
Vi tengo aggiornati sull'esito di questa odissea.
pupetto82
28-12-2007, 05:13
Problema risolto oggi a negozio mi hanno confermato che la 2400 è rotta, dava anche a loro lo stesso problema dopo averla testata su altre macchine.
Fine di un odissea.
Visto che la 2400 in sostiuzione non l'avevano disponibile che scheda mi consigliate? Un'altro modello o aspetto la stessa ?
Un grazie veramente di cuore a chi mi ha aiutato.
Dumah Brazorf
28-12-2007, 10:49
Ricordati di scaricarti a terra prima di toccare la nuova scheda, non vorrai tirare uno scintillone su quei delicati componenti elettronici!
pupetto82
28-12-2007, 15:28
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.