View Full Version : Help...problemi console di ripristino xp
ilmeticoloso
25-12-2007, 12:57
Ciao
vorrei sapere da voi se è normale quello che mi succede quando entro nella console di ripristino di xp...
inserisco il cd di win procedo scegliendo al momento che me lo chiede "R" e mi appare la scritta _ c:\>_ quindi presumo che dopo devo digitare un comando io scrivo come mi è stato suggerito LOGON ma appare una scritta che mi avverte che il comando è sconosciuto... e rimango fermo in quel punto posso solo annullare o digitare help.
c'è un modo specifico per scrivere i comandi?
per favore rispondetemi
e speriamo che la sezione sia giusta per la domanda...gia mi sono preso un cazziatone in un altra sezione... mi scuso in anticipo
:help: :help: :D :D
grazie
La scritta
C:\>_
è il prompt del dos. dice che in quel momento ti trovi (come se fosti nelle risorse del computer) a guardare la finestra del drive C: .
e sta aspettando un comando. un comando qualsiasi, come l'eseguire un programma, elencare i file, cambiare posizione nelle cartelle del disco, cambiare disco... eccetera.
perchè devi dare "logon"? a parte il fatto che non è un comando dos esistente nella console... qual'è il tuo problema per cui ti è stato suggerito di entrare in console di ripristino e digitare "logon"? (bada bene, in dos "maiuscole e minuscole" non hanno significato, son tutte uguali)^^
ilmeticoloso
25-12-2007, 13:07
grazie mille per la celerità della risposta
il problema è che non riesco ad accedere al desktop ho toccato penso qualcosa nel boot e xp non parete + neanche in provvisoria, ho cercato di eliminare un virus inb modalità provvisoria e quando ho riavviato con il cd di xp mi fermo a questo punto, succedeva che mi chiedesse prima di far partire il sistema operativo sempre la password dell'utente io la digitavo, e immediatamente salvataggio impostazioni e ancora digitare passw utente all'infinito anche in modalità provvisoria...
vorrei solo salvare qualche file importante prima di formattare se riesco....
mi sono spiegato?
scusa ma sono molto incompetente...
ok. ora, la console di ripristino in questi casi non serve. quando vai in modalità provvisoria, al posto di scegliere "modalità provvisoria", puoi scegliere "ultima configurazione sicuramente funzionante"?
Ti faccio le solite 9 domande di rito (ma che a te non faranno ne caldo ne freddo, visto che il sistema è morto)
1) Che antivirus hai? lo aggiorni? scansioni approfondite?
2) Che antispyware hai? lo aggiorni? scansioni approfondite?
3) Che firewall hai? lo aggiorni?
4) Aggiorni Windows?
se nemmeno l'ultima conf sicur funzionante" va, dovrai salvarti da qualche altra parte i tuoi dati (usando un secondo pc o una live di linux), e formattare.
formattato, installerai e aggiornerai soltanto i programmi PRINCIPALI di cui hai bisogno, farai un bel ghost del disco in quel momento, e vivrai felice.
ilmeticoloso
25-12-2007, 13:33
mi piacerebbe entrare in modalità provvisoria ma...
il pc si riavvia in questo momento da cd di xp e malgrado io cerchi di entrare i provvisora spingo il tasto f8 ma niente parte il cd del sistema e arrivo al punto precedentemente indicato... se non uso il cd mi da nel caricamento iniziale, cioè quando il pc comincia a vedere Hd e periferiche. un messaggio che mi dice che posso solo premere i tast ctrl alt e canc per riavviare...
l' ho fatta grossa è?!
messaggio: - a disk read error occurred...posso solo riavviare
che dici?
a disk read error occurred... hmm.
ascolta. dal tuo pc puoi fare solo una cosa. usare una distribuzione live di linux per prelevare i dati del tuo harddisk da salvare, quindi formattare e reinstallare tutto usando il cd di xp.
oppure prendi il tuo disco fisso, lo colleghi esternamente a un secondo pc, salvi i dati, formatti il disco, lo rimetti nel primo pc e reinstalli windows.
logicamente per entrare nel windows del tuo disco fisso, in modalità normale o provvisoria, devi avviare senza CD, perchè altrimenti s'avvia il CD. vedendo che non riesce a partire niente
a disk read error occurred
allora non c'è proprio altro da fare.
se non, magari, un bel test all'harddisk, con i tool di diagnostica scaricabili dal sito del suo produttore...
ma questo problema lo ha fatto di punto in bianco, o hai fatto qualcosa te di strano? ^^
ilmeticoloso
25-12-2007, 15:28
penso di aver fatto qualcosa di strano io,
precedentemente sono entrato in console di ripristino e comunque ho digitato qualche comando... adesso non ricordo ma penso di aver cercato di riparare il boot di avvio... le mani a posto non le so tenere... comunque è come se non vedesse in effetti l'hd del sistema dato che all'inizio mi faceva digitare il numero 1 perchè vedeva che li era presente il sistema operativo... dove posso procurarmi linux e sopratutto come posso effettuare il recupero almeno di qualche dato?
grazie
dove posso procurarmi linux... ihihi, be, in effetti vedi, c'è un problemino.
"linux" è un genere di sistema operativo tutto suo, diverso da windows. appena ti darò questo link, sappi che potrai scaricare la live del linux che scegli "a caso" (la prima volta ci scommetto quello che vuoi che andrai su Ubuntu, lo le sue varianti,kubuntu e Xubuntu, o Fedora, o Mandriva)
1) usarla ESCLUSIVAMENTE per poter accedere al contenuto dei tuoi harddisk e copiarlo da qualche altra parte.
2) oppure dargli uno sguardo e successivamente installarla nel tuo pc per usarla come secondo sistema operativo.
se passi alla seconda ipotesi, beh, intanto la sezione linux su questo forum c'è, ma ti anticipo che dovrai imparare a leggere :D Forse tanto, tanto e ancora tanto :D, Forse Poco, ma bene.
in pratica la cosa funziona così.
un sistema operativo LIVE riesce a essere caricato in memoria da CD (come l'installazione di windows) MA... quando è caricato, hai un sistema operativo completamente funzionante, che non si è installato sui tuoi dischi fissi.
Puoi usare tutto il tuo pc, senza averci installato sopra niente.
Fatto tutto quello che avevi da fare (backup dei dati, prova del pc o di particolari funzioni, se va l'audio, se va il video, se va il mouse... se nemmeno da una live funziona qualcosa, non è colpa di windows, è colpa diretta di quel qualcosa che non funziona), una Live di linux può essere installata direttamente sul pc, diventando di fatto il suo sistema operativo (o doppio, o triplo in coppia con altri sistemi qualsiasi).
altrimenti, se non si vuole arrivare a Linux, ci sono cd come "UBCD" che contengono moltissime utility di diagnostica e di controllo, o di "navigazione dischi". l'unico problema è che l'interfaccia è quella che è, lo stile unico dei programmi sotto dos, e quindi anche li devi stare attento a cosa fai.
pillola rossa --- pillola blu
L I N U X (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343) - - - - - UBCD (http://www.ultimatebootcd.com/)
il terzo modo per recuperare qualcosa è quello di staccare fisicamente il tuo harddisk, collegarlo su un'altro pc funzionante e da li recuperare i dati.
^^
ilmeticoloso
25-12-2007, 19:18
grazie
adesso deciderò la soluzione + pratica e veloce per il mio caso,
vorrei + che altro recuperare alcune mail abbastanza importanti...comunque
grazie mille per la mano.
ciao
Chill-Out
27-12-2007, 09:57
La scritta
C:\>_
è il prompt del dos. dice che in quel momento ti trovi (come se fosti nelle risorse del computer) a guardare la finestra del drive C: .
e sta aspettando un comando. un comando qualsiasi, come l'eseguire un programma, elencare i file, cambiare posizione nelle cartelle del disco, cambiare disco... eccetera.
perchè devi dare "logon"? a parte il fatto che non è un comando dos esistente nella console... qual'è il tuo problema per cui ti è stato suggerito di entrare in console di ripristino e digitare "logon"? (bada bene, in dos "maiuscole e minuscole" non hanno significato, son tutte uguali)^^
da console di ripristino di emegenza avviata da CD il comando Logon esiste ;) fermo restando che l'utente ha sicuramente pasticciato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.