View Full Version : DLink Wireless extender...uff ma come funziona!!!!
Hevydevy
25-12-2007, 11:25
Salve a tutti, tempo fa avevo fatto un post in cui chiedevo di come far funzionare una rete in un appartamento vicino (preciso che tutte e due le case sn nello stesso stabile e sn mie, mika che mi bannano :p).
Un appartamento ha un router e il cavo di rete porterebbe la connessione nell'altro dove andrebbe attaccato un access point x coprire l'appartamento (di due piani) senza fili.
Mi reco da mediaw e mi faccio consigliare (ghghghgh). Mi danno un DWL-G710 della DLink (stessa marca del mio router). Vedo che ha una porta LAN ma poi riflettendo capisco che nn è proprio quello di cui avevo bisogno xchè è una porta in uscita. Vabbè la casa è vecchia, ha i muri spessi ma se piazzo questo DWL-G710 in mezzo (visto che è un wireless extender) dovrebbe (spero) far arrivare il segnale nell'altro appartamento e risolverei cmq il problema.
Ora, le mie domande sono:
1-C'è una spia WLAN che lampeggia e che, credo, dovrebbe indicare se il segnale del router viene catturato...sul manuale nn c'è scritto nulla...può essere che se la luce diviene costante questo AP sia pronto x funzionare? Per adesso lampeggia sia che io sia vicino, che molto lontano dal router...
2-Non riesco a configurarlo...mi vede la rete wireless ma poi mi dice "connettività limitata o assente" e pure se lo collego via lan al notebook nn c'è verso di fargli aprire la pagina di configurazione con explorer...devo settare qualcosa?
Uff mai una volta che collego e via, funziona tutto :muro:
Grazie a tutti!
Alfonso78
25-12-2007, 22:40
non ho capito bene...
hai un router in cui mediante cavo ethernet vorresti collegare un access point...???
e quindi hai dei pc che mediante wireless vorrebbero collegarsi a tale access point...???
Hevydevy
26-12-2007, 13:42
non ho capito bene...
hai un router in cui mediante cavo ethernet vorresti collegare un access point...???
e quindi hai dei pc che mediante wireless vorrebbero collegarsi a tale access point...???
Sì xò questo WIRELESS EXTENDER nn ha un'entrata eternet, solo un'uscita...quindi credo serva come ripetitore... il problema è che nn riesco a configurarlo dalla pagina explorer :( sia che mi colleghi a questo WE con wireless che cn cavo di rete...la famosa pagina 192.168... nn si apre...ma xchè??? :muro:
Alfonso78
26-12-2007, 17:54
Sì xò questo WIRELESS EXTENDER nn ha un'entrata eternet, solo un'uscita...quindi credo serva come ripetitore... il problema è che nn riesco a configurarlo dalla pagina explorer :( sia che mi colleghi a questo WE con wireless che cn cavo di rete...la famosa pagina 192.168... nn si apre...ma xchè??? :muro:
per l'accesso tramite browser verifica che la scheda di rete sia impostata con classatura compatibile...
per l'access point se lo supporta ti consiglio di provare ad utilizzarlo in modalità client...
Hevydevy
26-12-2007, 19:15
per l'accesso tramite browser verifica che la scheda di rete sia impostata con classatura compatibile...
per l'access point se lo supporta ti consiglio di provare ad utilizzarlo in modalità client...
Grazie della risposta ma non ho capito nulla di quello che mi hai detto.. :confused: :muro:
Alfonso78
26-12-2007, 19:44
se l'ap è impostato con un indirizzo ip avente classatura 192.168.1.x devi settare allo stesso modo la scheda di rete del pc...
esempio se l'ap ha 192.168.1.59 il pc dovresti metterlo in 192.168.1.60...
poi un access point settato in modalità client funziona come se fosse una scheda di rete wireless...
ovviamente collegato via cavo ethernet...
Hevydevy
27-12-2007, 17:50
se l'ap è impostato con un indirizzo ip avente classatura 192.168.1.x devi settare allo stesso modo la scheda di rete del pc...
esempio se l'ap ha 192.168.1.59 il pc dovresti metterlo in 192.168.1.60...
poi un access point settato in modalità client funziona come se fosse una scheda di rete wireless...
ovviamente collegato via cavo ethernet...
Ok grazie questa parte l'ho fatta...
Ora ho messo come nel ripetitore quella del router...xò nn mi va ancora...devo fare qualche "condivisione internet" nella config del router???
Intrepido
27-12-2007, 23:25
Ok grazie questa parte l'ho fatta...
Ora ho messo come nel ripetitore quella del router...xò nn mi va ancora...devo fare qualche "condivisione internet" nella config del router???
Posta la schermata di come hai fatto la configurazione nell'extender.
Hevydevy
29-12-2007, 11:30
Posta la schermata di come hai fatto la configurazione nell'extender.
Questa è la config del router...quella dell'extender nn ce l'ho sotto mano xò ho visto che c'è pochissimo da fare, rintraccio la rete e la seleziono in modo che poi queste due siano "fuse"
Ma per caso in questi indirizzi IP che ho postato devo tutti quelli dei pc che inserirò in rete più l'extender??? :confused:
Intrepido
29-12-2007, 22:13
Questa è la config del router...quella dell'extender nn ce l'ho sotto mano xò ho visto che c'è pochissimo da fare, rintraccio la rete e la seleziono in modo che poi queste due siano "fuse"
Ma per caso in questi indirizzi IP che ho postato devo tutti quelli dei pc che inserirò in rete più l'extender??? :confused:
Quello è il virtual server del router, non c'entra.
Serve sapere come sono le classi di entrambi i dispositivi, e sapere come gli hai configurati, ecco perchè ti chiedevo la schermata.
Ciao :)
Alfonso78
30-12-2007, 10:35
...quella dell'extender nn ce l'ho sotto mano
:mbe:
Hevydevy
01-01-2008, 23:45
Scusate ma ero via x il capodanno...
Nn ce l'avevo sotto mano nel senso che nn era fisicamente qua collegato ma ritirato nella scatola e nn facevo in tempo a postare il tutto xchè ero di fretta :p
Domani riorganizzo il tutto, posto, e vediamo se riuscite ad aiutarmi :D
Anke xchè se no mi tocca portarlo indietro e prendere un AP normale cn entrata LAN che a occhio mi pare più facile da configurare...
Intrepido
02-01-2008, 16:23
Anke xchè se no mi tocca portarlo indietro e prendere un AP normale cn entrata LAN che a occhio mi pare più facile da configurare...
Ed è anche più versatile;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.