PDA

View Full Version : Mandriva : configurare rete lan con router


Jamax
25-12-2007, 09:19
Ciao a tutti.
ho da poco installato linux su un pc che utilizzerò come muletto.

posso sfruttare queste ferie per imparare e configurare linux mandriva per quello che mi servirà in futuro, ossia un pc per navigare e fare del p2p.

le mie intenzioni sono quelle di portare l'hd da 500 giga sul muletto dal mio pc principale.
solo che per fare questo dovrei essere sicuro che i due pc si vedano senza problemi.

ma i problemi mi sono già sorti.

premetto che da shell riesco a pingare sensa problemi il router e il pc con windows xp.

attualmente con x.x.x.1 ho il router, con x.x.x.2 windows xp, x.x.x.3 tengo linux.

ora ho letto in giro ed installato il SAMBA, ma non ci capisco , primo , una mazza e secondo , tra le guide che ho trovato non assomiglia per niente a quello che misi visualizza a me.

da quello che ho capito dovrebbe partirmi il wizard di samba , ma ciò non accade.

Se qualcuno di voi è gentile a illustrarmi una guida affidabile per mandriva 2008, ho magari un post che nella ricerca mi sia sfuggito o qualsiasi informazione, le sarei grato.

n.b. in queste vacanze posso fare i macelli che voglio con questo muletto, poi prima del 7 gennaio vorrei reinstallare tutto e configurarlo per quello che mi serve e quello che mi serve realimente.

mykol
25-12-2007, 12:05
la "bibbia" per usare mandriva è il "manuale garatti" ed il manuale sul software che trovi, sullo stesso sito, con una ricerca su google.it/linux.

Per il collegamento al router nessuna difficoltà.

Se il router è già collegato e configurato con il dhcp attivo, installandola mandriva dovrebbe attivare la connessione. Altrimenti puoi attivarla tu tramite l'apposita voce nel "centro di controllo" (puoi lanciarlo scrivendo mcc in una console) ed impostando i pochi dati richiesti.

Per quanto riguarda la condivisione della connessione con windows penso si possa fare sempre dal centro di controllo, ma non so come, non uso windows.

Jamax
25-12-2007, 13:25
per la connessione non ho problemi, dato che utilizzo un router netgear adsl.

l'unica cosa che vorrei fare è che sia linux che windows si vedano a vicenda le cartelle condivise.

tale manuale l'ho consultato in forma veloce, solo che nella parte dell'indice non trovo una voce che mi faccia capire come fare la condivisione delle cartelle tra i due s.o.

comunque ho già fatto il mio primo inserimento del programma di visualizzazione delle temp e voltaggi, riuscendo anche a trovare il modo per modificare i file da root.

comunque se qualcuno lo ha gia fatto, mi faccia sapere che preferisco esperiense personali che leggere una guida che molte delle volte è intrecciata e richiede una esperiensa di base che attualmente non ho (prendi il caso di dovere aggiungere delle voci nei file .conf della root nella cartella etc. che nella guida non era illustrato)

mykol
25-12-2007, 15:00
ora sto postando da una sidux che sto provando e non ho sottomano il centro di controllo di mandriva, ma se ricordo bene, lì ci deve essere l'opzione per fare quello che vuoi (potrei anche sbagliarmi).

Jamax
27-12-2007, 10:03
mi sono scaricato altre guide.

comunque penso che ho problemi con il samba e la sua configurazione, ma comenque ora ho scaricato varie guide.

mi manca solo questo per avere la certezza di portare il mio HD da 500 nel muletto, dato che ieri ho installato (anche se in lettura mandriva lo vedeva) il software per lettura e scrittura su partizione ntfs tramite il repository.

tutmosi3
27-12-2007, 17:17
Il grande WebWolf ha scritto un'ottima guida su Samba, tratta da un libro che abbiamo letto.

Ciao

Jamax
31-12-2007, 13:20
ho provato + volte ma non riesco ne a vedere da linux a xp e da xp a linux


ma qualcuno in atto pratico sa aiutarmi.

mykol
31-12-2007, 14:17
ma hai provato dal centro di controllo di mandriva se non c'è qualche utility adatta allo scopo ?

Anni fa (quando ancora avevo windows) accedevo da linux a windows con due tool particolari che gestiscono samba (in sostanza dovrebbero esserne delle interfaccie grafiche); smb4k e LinNeighborhood. per accedere da win a linux non so se ci sono delle interfacce grafiche ...

mykol
31-12-2007, 14:27
comunque nella mandriva 2007 nel centro di controllo c'è "DrakSambaShare" che si apre cliccando su "Punti di mount" ---> "Gestisce la configurazione di samba" tramite la quale puoi (almeno credo, non ho win per provare) fare tutte el condivisioni che vuoi con win.

Penso che qualcosa del genere ci sia anche nella 2008