PDA

View Full Version : Problema con hard disk

paciuchino
25-12-2007, 07:06
Ciao a tutti ragazzi ho un problema con un hard disk seagate medalist 4321, (lo so che vecchio anche il computer e del 96). Il problema è il seguente il bios lo trova ma windos 98 non lo vede cosa devo fare? Oltre a questo non riesco a fargli fare il boot dal cd?
Qualcuno mi può aiutare?

cefsdfsdfroma25td
25-12-2007, 14:04
Ciao a tutti ragazzi ho un problema con un hard disk seagate medalist 4321, (lo so che vecchio anche il computer e del 96). Il problema è il seguente il bios lo trova ma windos 98 non lo vede cosa devo fare? Oltre a questo non riesco a fargli fare il boot dal cd?
Qualcuno mi può aiutare?

hai provato a settare da bios i valori dell'hdd?sector,cilinder e heads?i valori li trovi nell'etichetta del disco il posto dove inserirli in una schermata del bios.

paciuchino
25-12-2007, 15:38
no quello non lo fatto, nella schermata iniziale però me lo trova e solo nel sistema che non c'è. Per il boot dal cd tu mi puoi aiutare?

cefsdfsdfroma25td
25-12-2007, 15:51
no quello non lo fatto, nella schermata iniziale però me lo trova e solo nel sistema che non c'è. Per il boot dal cd tu mi puoi aiutare?

forse non ti fà il boot perchè non è selezionato il cd come prima periferica di avvio(o cmq prima del disco primario),allor:dal bios,nella schermata,trovi l'ordine con cui il pc fà il boot,basta che metti il cd prima dell'hdd:)
ps:il nome della schermata varia da bios a bios..a volte è in un menù a se stante a volte dentro un altro menù

paciuchino
25-12-2007, 16:14
quello lo cercato come hai detto tu ma non riesco a trovarlo, per il resto mi sai dire qualcosa. Il computer è un olitadata è ha il sockett 7 e del 1995 usa come slot delle barre lunghe e nere, di ram usa quelle dei 386.Aspetto una t ua risposta :mc:

cefsdfsdfroma25td
25-12-2007, 16:36
quello lo cercato come hai detto tu ma non riesco a trovarlo, per il resto mi sai dire qualcosa. Il computer è un olitadata è ha il sockett 7 e del 1995 usa come slot delle barre lunghe e nere, di ram usa quelle dei 386.Aspetto una t ua risposta :mc:

gli slot lunghi e neri sono gli solt ISA.
cmq a parte quello devi sempre cercare nel bios voci relative al boot,provo a farti degli esempi che mi vengono in mente:
-boot--->boot device priority
-bios feature setup--->boot sequence
altri non me li ricordo...se mi puoi dire il tipo di bios(award,phoenix) forse posso aiutarti meglio;)

paciuchino
25-12-2007, 18:22
il bios e il seguente award software inc 1995 all rights reserved pci/pnp 586
s/n:050723067 questo è quello che c'è scritto sul cip del bios

cefsdfsdfroma25td
25-12-2007, 18:45
il bios e il seguente award software inc 1995 all rights reserved pci/pnp 586
s/n:050723067 questo è quello che c'è scritto sul cip del bios

allora se non erro dovresti avere una scheda 'boot'' da dentro trovi una sottoscheda ''boot device priority'' da li metti il cd prima dell'hdd.

paciuchino
25-12-2007, 19:22
per l'hard disk?
il bios è composto da questi nomi:
standard cmos setup
bios features setup
chipset features setup
power managemetn setuep
pnp/pci configuration
load bios defaults
load setup defaults
integrated peripherals
ide hdd auto detection
hdd low level format
save exit setup

paciuchino
25-12-2007, 19:23
ora provo a mettere su uno dei due hard disk un altro sistema operativo e vedeo se mi fa lo stesso lavoro

cefsdfsdfroma25td
25-12-2007, 19:27
per l'hard disk?
il bios è composto da questi nomi:
standard cmos setup
bios features setup
chipset features setup
power managemetn setuep
pnp/pci configuration
load bios defaults
load setup defaults
integrated peripherals
ide hdd auto detection
hdd low level format
save exit setup

lo dovresti trovare in bios feature setup:in una voce con scritto ''boot sequence''

paciuchino
25-12-2007, 19:30
ci ho gia guardato niente, ci rigurado meglio è ti faccio sapere.
Grazie intanto per l'aiuto che mi hai dato.
Auguri

paciuchino
25-12-2007, 20:32
trovato mi da solo le opzioni C,A o A,C cosa devo fare?

cefsdfsdfroma25td
25-12-2007, 20:37
trovato mi da solo le opzioni C,A o A,C cosa devo fare?

significa che non vede il lettore cd,controlla che funzioni,sia collegato bene,ecc...deve appariti ''CDROM''

paciuchino
25-12-2007, 20:41
e tutto collegato come quando lo aperto

cefsdfsdfroma25td
25-12-2007, 20:50
e tutto collegato come quando lo aperto

allora per un qualche motivo non ti rileva il cdrom...
controlla di aver messo bene i jumper di hdd e cdrom,che non siano tutti e du su master e sulla stessa piattina.

paciuchino
25-12-2007, 20:55
ho provato anche quello niente, ho provato a spostare la piatta forma è non mi fa ne anche il boot

paciuchino
25-12-2007, 21:06
croma25td a cosa serve questaopzione? hdd low level format,
perchè qui posso decidere come chiamare l'unita

cefsdfsdfroma25td
25-12-2007, 21:06
ho provato anche quello niente, ho provato a spostare la piatta forma è non mi fa ne anche il boot

vai su standard cmos setup e prova a mettere su secondary master AUTO

cefsdfsdfroma25td
25-12-2007, 21:08
croma25td a cosa serve questaopzione? hdd low level format,
perchè qui posso decidere come chiamare l'unita

formatta il disco a basso livello,la formattazione più distruttiva che esista.

paciuchino
25-12-2007, 21:17
sono tutti in auto.
nella formatazione mi vede un hard disk ma non so come trovarlo

cefsdfsdfroma25td
25-12-2007, 21:19
sono tutti in auto.
nella formatazione mi vede un hard disk ma non so come trovarlo

a sto punto non so cos'altro fare..domani provo a vedere se ho un pc con lo stesso bios e vedo se c'è qualche altra funzione nascosta che abbia a che fare col lettore cd.
in che senso non sai come trovarlo?

paciuchino
25-12-2007, 21:27
come trovo la periferica da formattare? L'hard disk non me lo trova ancora

paciuchino
25-12-2007, 21:28
scusa se ti faccio di sperare io sono tre giorni che ci stò dietro

cefsdfsdfroma25td
25-12-2007, 21:29
come trovo la periferica da formattare? L'hard disk non me lo trova ancora

prova a fare ide hdd auto detection per l'hdd
cmq non ti rileva ne hdd ne cd il computer?

paciuchino
25-12-2007, 21:40
il cd lo trova solo quando sono entrato nel sistema se no, l'hard disk il bios lo vede ma non lo il sistema

paciuchino
25-12-2007, 21:50
se li riflasco il bios con clr succede qualcosa?

cefsdfsdfroma25td
25-12-2007, 21:54
il cd lo trova solo quando sono entrato nel sistema se no, l'hard disk il bios lo vede ma non lo il sistema

prova a fare load setup defaults.
poi:
-su standart cmos setup metti user sul primario master e inserisci tu i dati che trovi sulla etichett del disco
-sempre su standart cmos setup nel secondario master metti cdrom
salva,riavvia e sempre da bios imposti il boot

paciuchino
25-12-2007, 22:19
scusa se ti rompo ancora i dati di targa quali sono? Il fatto che non li accetta può dipendere dalla formatazione?

cefsdfsdfroma25td
25-12-2007, 22:25
scusa se ti rompo ancora i dati di targa quali sono? Il fatto che non li accetta può dipendere dalla formatazione?

i dati sono:cilinder,sector e head.no,prendi esempio da questa foto su come mettere i dati http://www.opcionweb.com/wp-content/uploads/2007/02/bios05.jpg
solo che nel secondry master devi mettere cdrom.
poi devi controllare che affettivamente l'hdd sia nel primo canale e master e che il cdrom sia nel secondo canale e master...altrimenti è ovvio che non te li rileva

paciuchino
26-12-2007, 14:06
ciao croma25td ti devo chiedere una cosa diversa da quello nel titolo della discussione. Esiste un programma per recuperare una cartella eliminata involontariamente da un hard disk portatile, non è nel cestino il computer la eliminata in un'altra maniera perchè era troppo grossa. risp

cefsdfsdfroma25td
26-12-2007, 14:09
ciao croma25td ti devo chiedere una cosa diversa da quello nel titolo della discussione. Esiste un programma per recuperare una cartella eliminata involontariamente da un hard disk portatile, non è nel cestino il computer la eliminata in un'altra maniera perchè era troppo grossa. risp

nella sezione giude c'è questo thread:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886 prova a vedere quà

paciuchino
26-12-2007, 14:16
ti ringrazio

paciuchino
26-12-2007, 14:35
scusa se ti disturbo ancora, appena cerco di copiare i file persi mi dice questo cosa vuol dire? Product is not activated and hence you cannot save the lost data found

cefsdfsdfroma25td
26-12-2007, 14:40
scusa se ti disturbo ancora, appena cerco di copiare i file persi mi dice questo cosa vuol dire? Product is not activated and hence you cannot save the lost data found

hai usato un programma che permette solo di vedere se riesci a recuperare qualcosa...e che per recuperre i dati richiede la licenza che devi pagare.
prova a cercare un programma con la dicitura freeware: pui provare drive rescue e pc file inspector.(non li conosco di persona ma li ho presi dal thread di prima,e nemmeno li so usare...non ha mai avuto di questi problemi,faccio sempre bacup di tutto e prima che i dat importanti partano devono come minimo guastarsi 2 hdd e qualche dvd:))

paciuchino
26-12-2007, 14:55
me ne sono accorto ho cabiato programma e ora forse sono riuscito a recupera i dati che ho perso. Lo vorrei fare anche io dei file di back up ma la magior parte della roba si tratta di saghe manga, ho la bellezza di un hard disk di 500 gb che tiene solo quello, ora mi devo mettere li a masterizzare un po' di roba. Grazie per il momento

paciuchino
26-12-2007, 16:21
croma25td ho ancora un problema con quei programmi che tu mi hai consigliato per riprendere i dati, il problema è che i file immagine non me li apre come devo fare?

cefsdfsdfroma25td
26-12-2007, 16:34
croma25td ho ancora un problema con quei programmi che tu mi hai consigliato per riprendere i dati, il problema è che i file immagine non me li apre come devo fare?

che file immagine? i .iso?altrimenti dimmi l'estensione

paciuchino
26-12-2007, 17:42
un po' di roba sono riuscito a ritrovarla grazie hai dvd che avevo fatto tempo fa. Le immagini sono bmp è ci sono anche delle pagine di siti che non mi apre

paciuchino
26-12-2007, 21:16
scusa croma25td se ti rompo ma sto aspettando una tua risposta

cefsdfsdfroma25td
26-12-2007, 21:20
un po' di roba sono riuscito a ritrovarla grazie hai dvd che avevo fatto tempo fa. Le immagini sono bmp è ci sono anche delle pagine di siti che non mi apre

se non riesci ad aprirle una volta recuperate e quindi salvate su un altro hdd,potrbbe voler dire che sono corrotte.
putroppo non avendo mai avuto la necessità di recuperare dei dati,non saprei ne come funzionano di preciso i programmi ne come recuperare i dati,quà mi trovi impreparato:(

paciuchino
26-12-2007, 21:35
tampi apriro, grazie lo stesso. Ti devo chiedere ancora una cosa il programma che serve per mettere sotto stress i computer , ortes, si scrive così?

cefsdfsdfroma25td
26-12-2007, 21:55
tampi apriro, grazie lo stesso. Ti devo chiedere ancora una cosa il programma che serve per mettere sotto stress i computer , ortes, si scrive così?

cosi:orthos ;)

paciuchino
26-12-2007, 22:03
grazie