PDA

View Full Version : Motherboard non legge l'hd, ma quando tolgo l'opzione dei raid si!

Tommyx86
24-12-2007, 21:39
Salve a tutti! ho un problema...

il mio hardisk: Wd1600, collegato tramite "sata" alla mia motherboard, non viene letto dalle mie schedemadri ( Asus A8N-sli, e Asus A7V600-X).
Ho notato che però (per caso) se andavo a impostare i raid, questo hd era invece presente!

Nella Asus A8N-sli ( naturalmente sempre a caso) una volta tolte tutte le impostazioni per fare i raid (messo a tutte le funzioni raid unabled); l'hd era presente nei "primary\secondary IDE" e veniva letto nel main bios.... e quindi potevo istallarci in seguito il mio software ecc...

Invece nella Asus A7V600-X, non riesco a disabilitare il raid... non trovo proprio le impostazioni da bloccare. Riesco solamente ad accedere al menu del raid una volta messo "yes" a "Ata device frist "(pigiando tab al reset del pc), e una volta dentro al menu del raid non mi permettere di avviare alcuna procedura (se non quella di uscire dal menu).

Non so se qualcuno sa spiegarmi il perchè di questo comportamento del mio hd, e poi magari darmi una soluzione per far leggere l'hd alla scheda A7V600-X.

Grazie e buon natale a tutti!

Tommyx86
25-12-2007, 14:02
uhmm forse stò pensando alla soluzione... il mio hd lo posso collegare sia col cavo sata che col cavo "tradizionale (quello grosso diciamo)" alla scheda madre.
invece per quanto riguarda l'alimentazione ha soltanto quella tradizionale.

Per questo non è che può risentire ancora delle impostazioni di master o slave?quindi non so... basta cambiare la maniera per collegarlo per farlo funzionare?

P.S. scusate la mia ignoranza nel presentarvi il problema!

tizpc
25-12-2007, 16:20
Prova a formattarlo.

Tommyx86
25-12-2007, 17:43
il problema è che con la scheda madre: A7v600-x non mi permette neanche di formattarlo perchè non lo vede proprio!

l'unica cosa che posso fare.... è formattarlo dalla scheda madre Asus A8N-SLI e poi vedere se lo legge nell'altro computer...

Capellone
25-12-2007, 17:46
imposta il controller in modalità IDE, vedrai che il disco sarà rilevato correttamente.