View Full Version : nuovo pc nessun avvio
salve a tutti
ho un problemino, ho comprato questi componenti:
-AMD phenom 9500
-Motherboard ASUS m2n-e sli
-Nvidia 8800GT 512 mb
-RAM 4x1Gb CM2 corsair 800mhz
-HD seagate 500Gb 32mb
e altre cose di minor importanza
monto il tutto, ma quando vado ad accende:
-led del case si accendono
-2ventole dell'alimentatore si accendono
-2 ventole del case ok
-ventola sk video ok
-led sk madre ok
--la ventola del processore prima inizia a girare per qualche secondo, poi si ferma e tenta (si muove di pochi mm emettendo un rumorino) di ruotare
--lo schermo resta nero, anzi il led risulta in stand-by
volevo sapere un po' le vostre idee a riguardo
Grazie a tutti e buone feste
wizard1993
24-12-2007, 18:35
alimentatore? poi sicuro di aver montato bene il dissi?
Speedy L\'originale
24-12-2007, 18:36
Sicuro che la skeda madre e la versione del bios siano aggiornati per supportare i phenom 9500?
Demistificatore
24-12-2007, 18:37
sembrerebbero sintomi di cold boot...
forse derivati dal fatto che la mobo non supporta a pieno i phenom...ma sn solo supposizioni
se hai la possibilità prova con una cpu x2 am2
l'alimentatore è ok, per il processore è socket am2 è la scheda madre ha tale socket...perchè ci dovrebbero essere dei problemi? la sk madre mi è stata consigliata dal mio negoziante, io avevo solo chiesto cosa poteva andare con quel processore
wizard1993
24-12-2007, 18:43
P.S.= xkè la scelta di prendere un Phenom?
per avere un quad che costa meno dell'intel
Speedy L\'originale
24-12-2007, 18:45
l'alimentatore è ok, per il processore è socket am2 è la scheda madre ha tale socket...perchè ci dovrebbero essere dei problemi? la sk madre mi è stata consigliata dal mio negoziante, io avevo solo chiesto cosa poteva andare con quel processore
Xkè i phenom effettivamente sono retrocompatibili con tutte le sk. madri am2, ma la mobo è uscita sul mercato diverso tempo prima dei phenom e può essere che all'uscita il bios montato su quella skeda madre non riconosceva correttamente i phenom.
Lasciando la compatibilità ai phenom a una delle revision del bios successive..
a quanto avevo letto il phenom è un quad reale, invece che un 2+2 come quello intel, ma potrei anche aver letto solo cavolate. Quindi è questione di BIOS non aggiornato..bene a sapersi, vedrò di trovarmi X2, anche perchè il negoziante al quale ho fatto l'ordine è in ferie.
wizard1993
24-12-2007, 18:52
a quanto avevo letto il phenom è un quad reale, invece che un 2+2 come quello intel, ma potrei anche aver letto solo cavolate. Quindi è questione di BIOS non aggiornato..bene a sapersi, vedrò di trovarmi X2, anche perchè il negoziante al quale ho fatto l'ordine è in ferie.
in realtà di basta anche il più scabroso sempron
si, in effetti, l'importante è che sia am2...ora mi cerchero un qualche amico che mi presti il processore per qualche giorno
Demistificatore
24-12-2007, 19:02
ciò che dici è vero ma devi vedere cmq le prestazioni che ha nei vari campi: CONFRONTO TRA Q6600 E PHENOM 9700 (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1856/amd-phenom-oltre-k8-ma-a-piccoli-passi_4.html)
inoltre anche aggiornando il bios il phenom su quella mobo nn sarebbe sfruttato a pieno, ci vorrebbe una am2+
cmq prova ad aggiornare il bios e vedi se risolvi (quasi sicuramente)
beh...in effetti ora mi sento molto stupido XD e dire che ho sempre guardato i test prima di fare acquisti. Vedrò di sistemare la faccenda del BIOS sperando che sia solo quello il problema.
Comunque complimenti a tutti per l'efficienza del forum^^ e aguri di buone feste
quanto avrei voluto farlo XD..anche perchè vedendo questo link http://event.asus.com/mb/am2_plus/ ma mia mobo non è neanche menzionata...ciò vuol dire che anche aggiornando il bios non risulterà compatibile con il phenom, o sbaglio? Ecco mi sono fregato:muro: se è davvero così accetto consigli su buone schede madri da aggiornare o già con socket am2+
Grazie di tutto e auguri :D :D
Demistificatore
25-12-2007, 12:21
quanto avrei voluto farlo XD..anche perchè vedendo questo link http://event.asus.com/mb/am2_plus/ ma mia mobo non è neanche menzionata...ciò vuol dire che anche aggiornando il bios non risulterà compatibile con il phenom, o sbaglio? Ecco mi sono fregato:muro: se è davvero così accetto consigli su buone schede madri da aggiornare o già con socket am2+
Grazie di tutto e auguri :D :D
la tua è la m2n-e e cm vedi è compatibile, basta upgradare il bios (ma restano cmq delle limitazioni al system bus)
li c'è la m2n-e non la m2n-e sli...che abbiano lo stesso BIOS?
in giro avevo letto che erano differenti, se sono uguali meglio..almeno non mi tocca prendermi una nuova mobo..se accetto le limitazioni
Demistificatore
25-12-2007, 17:07
la tua è quella con heatpipe?
mmm...no...non vedo nessun heatpipe, quella dovrebbe essere la m2n sli deluxe
pensando invece a qualche mobo con il socket am2+ di partenza, insomma quelle nuove? avreste qualche consiglio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.