PDA

View Full Version : indirizzi pubblici su ZyXel P-661H-D1

dave18
24-12-2007, 16:07
Saluti a tutti e per prima cosa buon Natale.

Scrivo per chiedervi aiuto sulla configurazione di un router adsl che in azienda hanno comperato e mi hanno chiesto di configurare per "rottamare" un US Robotics che ha qualche problema elettrico (ogni tanto si spegne!).

Il router è un P-661H-D1 e dovrebbe gestire una linea Telecom Alice Business con 8 ip pubblici assegnati.
La mia necessità è di configurare il router per avere gli indirizzi pubblici sulle 4 porte lan del router (niente nat, firewall e altri servizi... solo routing adsl).
La linea ci serve per dare connettività a 4 server che devono stare su internet direttamente e non collegati alla rete lan.
Abbiamo poi una seconda linea per la rete lan dove abbiamo un altro US Robotics (che dovrò anche questo sostituire con un secondo ZyXel P-661H-D1) dove abbiamo 2 macchine su internet con indirizzi pubblici e un ZyWall che getsisce la sicurezza da lan a internet.

Tornando al problema, la linea ha questa configurazione (scusate se non metto i dati reali):
ip pubblici: 88.55.1.1- 88.55.1.8
netmask 255.255.255.248
default gateway 88.55.1.2

point to poit 88.1.1.1 - 255.255.255.255
VpVc 8-35

Ho provato a fare la configurazione automatica, ma non penso sia progettata per questo tipo di linea e comunque la procedura va anche a buon fine ma ovviamente non funziona.

Ho provato a configurarlo a mano impostatndo i parametri i modo simile a come sono impostati sul US Robotics ma non mi ritrovo.
Ovviamente riesco ad impostare gli indirizzi lato lan e dai server pingo il router, ma, ad esempio, non riesco a dirgli che il default gateway sul router è la scheda wan e non penso di assegnare in modo corretto l'indirizzo point to point sempre sulla wan.

Qualcuno ha esperienza su questo tiupo di configurazione?
Avete qualche consiglio?

Vi ringrazio molto e ancora auguri a tutti.

Davide

Ilpastore
26-12-2007, 08:42
Saluti a tutti e per prima cosa buon Natale.

Scrivo per chiedervi aiuto sulla configurazione di un router adsl che in azienda hanno comperato e mi hanno chiesto di configurare per "rottamare" un US Robotics che ha qualche problema elettrico (ogni tanto si spegne!).

Il router è un P-661H-D1 e dovrebbe gestire una linea Telecom Alice Business con 8 ip pubblici assegnati.
La mia necessità è di configurare il router per avere gli indirizzi pubblici sulle 4 porte lan del router (niente nat, firewall e altri servizi... solo routing adsl).
La linea ci serve per dare connettività a 4 server che devono stare su internet direttamente e non collegati alla rete lan.
Abbiamo poi una seconda linea per la rete lan dove abbiamo un altro US Robotics (che dovrò anche questo sostituire con un secondo ZyXel P-661H-D1) dove abbiamo 2 macchine su internet con indirizzi pubblici e un ZyWall che getsisce la sicurezza da lan a internet.

Tornando al problema, la linea ha questa configurazione (scusate se non metto i dati reali):
ip pubblici: 88.55.1.1- 88.55.1.8
netmask 255.255.255.248
default gateway 88.55.1.2

point to poit 88.1.1.1 - 255.255.255.255
VpVc 8-35

Ho provato a fare la configurazione automatica, ma non penso sia progettata per questo tipo di linea e comunque la procedura va anche a buon fine ma ovviamente non funziona.

Ho provato a configurarlo a mano impostatndo i parametri i modo simile a come sono impostati sul US Robotics ma non mi ritrovo.
Ovviamente riesco ad impostare gli indirizzi lato lan e dai server pingo il router, ma, ad esempio, non riesco a dirgli che il default gateway sul router è la scheda wan e non penso di assegnare in modo corretto l'indirizzo point to point sempre sulla wan.

Qualcuno ha esperienza su questo tiupo di configurazione?
Avete qualche consiglio?

Vi ringrazio molto e ancora auguri a tutti.

Davide

devi configurare la voce address mapping sotto NAT

p.s. quello che devi fare con la classe di 8 ip sotto zyxel, si chiama semplicemente bridge niente nat, firewall e altri servizi... solo routing adsl

dave18
26-12-2007, 13:44
venerdì torno al lavoro e provo l'impostazione "bridge"... era l'unica che non avevo provato...

grazie Ilpastore e buon Natale

dave18
26-12-2007, 21:37
Ho un dubbio: lato lan mi è chiaro che devo imnpostare il secondo ip della subnet che mi è stata assegnata visto che il primo è riservato, ma lato wan cosa ci metto?
L'indirizzo punto punto della linea?

dave18
30-12-2007, 21:05
Eccomi con la configurazione funzionante.

Sul quel router se imposti bridge non hai la possibilità di impostare l'indirizzo ip sulla wan (immagino che con il bridge il router richieda l'ip all'isp).

Per farlo funzionare ho dovuto impostare quanto segue:
mode: Routing
encapsulation: RFC 1483
Multiplexing: LLC
e il solito 8 35.

Ho settato sulla wan l'ip punto punto e sulla lan il secondo ip del range pubblico assegnato alla linea.

Quello che non riuscivo a capire e che mi ha fatto sorgere il problema è che il router per default ha il nat attivo e questo faceva in modo che non vedessi gli altri computer collegati sulle porte lan del router.
Una volta disabilitato il NAT, il router si è messo a funzionare come da mie esigenze.

saluti

rizhwupgrade
29-01-2008, 12:19
Iniziamo a capirci qualcosa.
Io ho lo stesso router, ma a differenza di te, anzichè avere 8 ip, ne ho uno solo.
Quindi la diffrenza mi pare di capire è questa:

se usi un solo ip devi usare il loro router
se usi piu' ip, puoi cambiare router (forse perchè hai il p-t-p che in caso di ip unico, non ti viene fornito..)

Mmm

Devo indagare!

Ciao e grazie