View Full Version : AIUTO A7V600-X E SEMPRON 2800+
vcamerano
24-12-2007, 16:01
Ciao a tutti innazitutto!
Volevo chiedere un aiuto :help: per settare al meglio il BIOS della mia ASUS A7V600+ con processore SEMPRON 2800+ e 2x512 MB di RAM per farla rendere al meglio.
Io non sono propio un esperto, quindi a chi a voglia di aiutarmi si armi di santa pazienza... :muro:
vcamerano
24-12-2007, 17:10
Attualmente il mio BIOS è così configurato:
CPU SPEED :2000MHz
CPU EXTERNAL FREQUECY (MHz) :166/33
CPU FREQUENCY MULTIPLE :12.0x
MEMORY FREQUENCY :AUTO
CPU VCORE SETTING :AUTO
CPU VCORE :AUTO
SDRAM CONFIGURATION : (by SPD)
SDRAM CAS LATENCY :2,5T (DDR)
SDRAM RAS TO CAS DELAY :3T
SDRAM RAS TO PRECHARGE DELAY :3T
SDRAM ACTIVE PRECHAREGE DELAY :8T
SDRAM 1T COMMAND CONTROL :AUTO
SDRAM BANK INTER LEAVE :AUTO
C'è qualcosa che posso cambiare per migliorarlo?
Le RAM montate sono due banchi da 512 MB PC3200 400 MHz.
Beh... per la disponibilità ad aiutarti, nn ci sono problemi... se siamo qui é per condividere quello che sappiamo con gli altri (oggi puoi avere bisogno te e... domani io).
I settaggi del bios mi sembrano quelli default, ma se intendi overclockare... devo dirti che la tua mobo nn ha i fix e difficilmente il tuo sistema reggerà l'fsb a 200 (supportato dalla mobo) con il molti a 12 (che nei sempron é bloccato), ma potresti fare la mod@mobile... questa (http://www.dinoxpc.com/Overclock/PROCESSORI/Overclock_Sempron/pag1.asp) (per poter alzare il molti, direttamente da win, con RMClock o cpumsr, ma meglio il primo).
;) CIAUZ
sono daccordo con isomen, l'unica cosa x questa mobo (x via delle freq agp/pci) e saltare subito a 200 di fsb.
prova a mettere 200 di fsb e ram in sincrono e vedi se ti regge il sistema(controllando sempre le temperature).
se non dovesse reggere oppure sali troppo con le temperature l'unica è fare la mod@mobile, così sali direttamente col moltiplicatore, oppure ancora meglio sarebbe abbassare il molti a x11 e mettere l'fsb a 200(facendo lavorare il sistema a freq + alte si ottiene un miglioramento rispetto che a salire solo di moltiplicatore)
Quello che dici é giusto, ma... difficilmente i sempron sckt A, anche alzando il vcore, tengono i 2400 MHz (cmq da provare) e con chipset via é quasi impossibile cambiare il molti di boot... avesse avuto un sis sarebbe bastato chiudere il penultimo L5; penso che la via più semplice da seguire sia chiudere i 2 L5 centrali e alzare il molti da win.
BUON NATALE a TUTTI
;) CIAUZ
vcamerano
25-12-2007, 08:46
Buon Natale a Tutti
Premetto che non sò cosa sia la mod@mobile...
Io ho scaricato il CPUMSR ma quali parametri posso cambiare?
Ieri ho provato ad alzare dal BIOS la CPU SPEED da 2000 a 2400 ma al riavvio del PC mi è entrato subito in BIOS con un msg che mi diceva che la frequenza non era supportata e praticamente di abbassarla....
Io ho rimesso 2000 ed è tornato tutto come prima... :muro:
ps:
Se alle 2 RAM DDR 512 MB PC2400 400MHz visto che ho ancora uno slot libero
aggiungo un banco da 1GB PC2700 333 MHz va bene?
Sul manuale della ASUS mi dice di non mettere + di due banchi PC3200 400 MHz...
Per la mod@mobile basta che guardi il link che ho postato, per le ram nn dovresti avere problemi... visto che tenendole in sincrono con il procio andranno tutte a 333 (166x2).
PS
le DDR 400 sono PC3200, con cpumsr puoi cambiare il molti da win (nn il voltaggio nei mod@mobile)... ma solo dopo aver fatto la modifica, senza nn serve a niente.
;) CIAUZ
cmq i 2400 a me un sempron 2800+ li regge a 1,75 di vcore(con uno zalman 7000) su un chipset nforce2 u400
xò è un core barton:D con freq di default 1833 e L2 512, mi ha dato molte soddisfazioni....
cmq i chipset via non lo conosco bene, se dici che ci sono problemi a impostare il molti + basso nel bios allora la via + semplice è, come dici tu, alzare il molti da win.
cmq la modifica è abbastanza semplice, l'importante è che tu pulisca bene la superficie prima di collegare i ponti tagliati e di controllare che le 2 "smatitate" non si tocchino fra loro.
facci sapere se ti è riuscito.
cmq i 2400 a me un sempron 2800+ li regge a 1,75 di vcore(con uno zalman 7000) su un chipset nforce2 u400
xò è un core barton:D con freq di default 1833 e L2 512, mi ha dato molte soddisfazioni....
cmq i chipset via non lo conosco bene, se dici che ci sono problemi a impostare il molti + basso nel bios allora la via + semplice è, come dici tu, alzare il molti da win.
cmq la modifica è abbastanza semplice, l'importante è che tu pulisca bene la superficie prima di collegare i ponti tagliati e di controllare che le 2 "smatitate" non si tocchino fra loro.
facci sapere se ti è riuscito.
Ottimo overclock, ma... il chipset nforce2 ultra 400 é più portato all'oc del KT600 e se il tuo procio ha frequenza default di 1833 MHz con 512 Kb di cache L2 dovrebbe essere un barton 2500+ (il sempron con uguale frequenza é il 2600+, ma ha solo 256 Kb di L2)... i barton sono stati prodotti anche con il molti sbloccato, i sempron no.
@ vcamerano
se vuoi provare a portare il tuo procio a 2400 MHz ti consiglio di leggere questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1077379), soprattutto la sezione dedicata al KT600.
;) CIAUZ
vcamerano
25-12-2007, 16:53
Ringrazio tutti per le vs risposte!
Vista la mia inesperienza non mi và di provare a fare "smatitate"... non vorrei fare danni...
Un'ultima cosa... secondo voi con i dati che ho postato all'inizio la mia fsb attualmente a quanto è?
333 MHz?
vcamerano
25-12-2007, 17:03
Con CPU-Z ho visto il mio finalmente FSB a 331,4:D
Quindi dite che se monto una RAM PC2700 333MHz non mi va in conflitto con i due banchi DDR 512 MB PC3200 400MHz?:confused:
Credo che se sono compatibili tra loro aumenterò solo la RAM senza fare pasticci sul procio... :D
Il tuo FSB dovrebbe essere 333 (166x2) e se nn overclocki nn dovresti incontrare problemi neppure montando delle PC2700, ma se devi acquistarle ti consiglio di prenderle PC3200.
;) CIAUZ
vcamerano
25-12-2007, 20:51
Il tuo FSB dovrebbe essere 333 (166x2) e se nn overclocki nn dovresti incontrare problemi neppure montando delle PC2700, ma se devi acquistarle ti consiglio di prenderle PC3200.
;) CIAUZ
Ciao Isomen
Il fatto che sul manuale della ASUS mi dice di non mettere + di due banchi da PC3200, ora io ho già 2 banchi da 512 MB PC 3200 per questo pensavo di mettere una PC2700.
Tu pensi che invece possa sopportare 3 banchi PC3200 visto che ho l'FBS a 333MHz?
Il fatto é che la tua mobo nn riesce a gestire 3 moduli impostati a 400 MHz e probabilmente (inserendo il terzo modulo) lì imposterà automaticamente a 333 in sincrono con l'fsb (come deve essere), che siano pc3200 o 2700, ma le ultime (oltre a trovarle con difficolta) rischi di pagarle anche di più e... ricorda che.. tutte le DDR400 vanno a 333, ma nn tutte le DDR333 vanno a 400.
;) CIAUZ
Ottimo overclock, ma... il chipset nforce2 ultra 400 é più portato all'oc del KT600 e se il tuo procio ha frequenza default di 1833 MHz con 512 Kb di cache L2 dovrebbe essere un barton 2500+ (il sempron con uguale frequenza é il 2600+, ma ha solo 256 Kb di L2)... i barton sono stati prodotti anche con il molti sbloccato, i sempron no.
praticamente è identico al barton 2500+ atlhon xp, xò è un sempron 2800+, l'ho acquistato da stati uniti. all'inizio non ero molto pratico e non ci ho fatto nemmeno caso, poi avvicinandomi all'OC mi sono accorto che era un procio un pò atipico, cmq si trovano i sempron con core barton(quindi L2 512), ma di solito dal 3000+ in poi.
cmq x tornare al discorso di vcamerano io personalmente non vedo molto il vantaggio di un terzo modulo ram, poi dipende che uso ne fai del pc...
vcamerano
26-12-2007, 08:26
Grazie ragazzi!
Farò come ha detto Isomen, prendo una PC3200 da 1GB e la aggiungo alle altre, alla peggio se non dovesse andare tolgo una 512... ;)
l' OC è davvero molto interessante e tentatore, ma ho solo un PC e se faccio danni sono fott... :doh:
Ringrazio tutti x avermi schiarito le idee e x la pazienza :D
praticamente è identico al barton 2500+ atlhon xp, xò è un sempron 2800+, l'ho acquistato da stati uniti. all'inizio non ero molto pratico e non ci ho fatto nemmeno caso, poi avvicinandomi all'OC mi sono accorto che era un procio un pò atipico, cmq si trovano i sempron con core barton(quindi L2 512), ma di solito dal 3000+ in poi.
cmq x tornare al discorso di vcamerano io personalmente non vedo molto il vantaggio di un terzo modulo ram, poi dipende che uso ne fai del pc...
Nn sapevo del 2800+ con core barton, probabile che da noi ne siano arrivati pochi, cmq hai fatto un ottimo oc... ma penso che il merito sia anche della mobo, oltre che del procio.
2 Gb di ram ormai sono abbastanza sfruttati.
Grazie ragazzi!
Farò come ha detto Isomen, prendo una PC3200 da 1GB e la aggiungo alle altre, alla peggio se non dovesse andare tolgo una 512... ;)
l' OC è davvero molto interessante e tentatore, ma ho solo un PC e se faccio danni sono fott... :doh:
Ringrazio tutti x avermi schiarito le idee e x la pazienza :D
Cerca di trovarle che tengano gli stessi timings di quelle che hai (o dovrai impostare quelli del banco più lento) e.. come ho già detto, nn credo che a 333 avrai problemi.
;) CIAUZ
vcamerano
26-12-2007, 09:47
Un ultimo consiglio...
Che marca mi consigli?
Io attualmente ho 2 V-DATA.
Tra l'altro facendo un giro in rete vedo che le PC3200 da 1GB sono quasi tutte CL3 mentre le mie sono CL2,5 eventualmente vanno bene anche le CL3?
Penso che puoi rimanere sulle vdata, i banchi da 1 Gb hanno generalmente timings leggermente più rilassati... ma un banco cl3 a 200 quasi sicuramente terrà il cl2,5 a 166 (magari alzando leggermente il vdimm) come le tue; le mie vdata cl3 stanno a 2,5 anche a 200 con vdimm a 2,7 (ma sono banchi da 512... come le tue).
;) CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.