View Full Version : Problema con 1950PRO Agp512
Emily_Ibeth
24-12-2007, 15:40
Ciao a tutti.
Non sono molto esperto in campo hardware ma credo che il problema sia relativo alla scheda:
La config è in firma, quando faccio partire dei giochi, come stalker, o crysis, a qualità alta, lo schermo dopo un pò comincia a lampeggiare due o tre volte, il pc fa uno strano "biip", che credo venga dalla scheda video e smette quando tolgo il gioco.
Finchè è crysis posso capirlo, la crytech engine è pesantina. Con stalker lo fa ogni tanto, solo se la grafica è portata allo stremo, ma ultimamente ha cominciato a farlo con GUILDWARS (che graficamente, oddio, direi che non è esattamente pesante!) e novità delle novità, mentre gioco a stalker, per ben due volte, il pc si spegne.
Lo so, sono abbastanza niubbo, ma continuo a pensare che sia la scheda o qualcosa di simile.
Ho un modo per capirlo?
Ho un modo, addirittura, per risolvere che non sia comprare una nuova scheda video?
Grazie per l'attenzione.
Mazda RX8
24-12-2007, 22:24
Ciao a tutti.
Non sono molto esperto in campo hardware ma credo che il problema sia relativo alla scheda:
La config è in firma, quando faccio partire dei giochi, come stalker, o crysis, a qualità alta, lo schermo dopo un pò comincia a lampeggiare due o tre volte, il pc fa uno strano "biip", che credo venga dalla scheda video e smette quando tolgo il gioco.
Finchè è crysis posso capirlo, la crytech engine è pesantina. Con stalker lo fa ogni tanto, solo se la grafica è portata allo stremo, ma ultimamente ha cominciato a farlo con GUILDWARS (che graficamente, oddio, direi che non è esattamente pesante!) e novità delle novità, mentre gioco a stalker, per ben due volte, il pc si spegne.
Lo so, sono abbastanza niubbo, ma continuo a pensare che sia la scheda o qualcosa di simile.
Ho un modo per capirlo?
Ho un modo, addirittura, per risolvere che non sia comprare una nuova scheda video?
Grazie per l'attenzione.
ke temp hai in full?
Emily_Ibeth
25-12-2007, 02:07
col control center, appena accendo il pc, la scheda mi da 65 gradi
Softgunner
25-12-2007, 12:23
uhmm... a me faceva la stessa cosa, poi ho scoperto che lo schermo non reggeva + di 75mhz di aggiornamento e la sk video ne stava erogando di + di conseguenza mi sfarfallava il monitor
Emily_Ibeth
25-12-2007, 12:33
e ti dava anche il BIP?
ma non credo eroghi più frequenza...
Softgunner
25-12-2007, 12:36
il BIP però non c'era :S
cmq si può erogare più di 75mhz
Mazda RX8
25-12-2007, 21:56
col control center, appena accendo il pc, la scheda mi da 65 gradi
ke temp il full?
Emily_Ibeth
26-12-2007, 15:10
oh cavolo, ho scoperto cosa c'è che non va.
Stavo giocando a guildwars e mi si è staccato, una schermata della ati mi avvertiva che la temperatura era eccessiva e avevano cambiato la frequenza.
Il fatto è che la temperatura era circa 100°!
Ma da cosa dipende?
Magari un basso amperaggio dell'ali?
Oppure semplicemente una carenza di ventole?
Help...
Mazda RX8
26-12-2007, 15:12
oh cavolo, ho scoperto cosa c'è che non va.
Stavo giocando a guildwars e mi si è staccato, una schermata della ati mi avvertiva che la temperatura era eccessiva e avevano cambiato la frequenza.
Il fatto è che la temperatura era circa 100°!
Ma da cosa dipende?
Magari un basso amperaggio dell'ali?
Oppure semplicemente una carenza di ventole?
Help...
smonta il dissi, puliscilo, cambia pasta termica e se nn basta metti una ventola ke dia aria alla sk video...;)
Emily_Ibeth
26-12-2007, 15:47
credo che lo farò.
piuttosto mi spiegavano (W questo forum) che il surriscaldamento potrebbe essere provocato da una carenza di amperaggio.
Dato che il mio ali eroga 18A in +12V, dicono, è insufficente.
Così ho visto per un nuovo ali...
In giro mi sono imbattuto in un ali dedicato alle VGA, 250W 12V1 18A, 12V2 18A.
Costa 100 euro in medo e per la scheda video credo sia più che sufficente.
Voi cosa mi consigliate?
credo che lo farò.
piuttosto mi spiegavano (W questo forum) che il surriscaldamento potrebbe essere provocato da una carenza di amperaggio.
Voi cosa mi consigliate?
consiglio di cambiare alimentatore, io comprerei, in buse al budget o un lc-power da 550 watt o un corsair hx520
Emily_Ibeth
26-12-2007, 18:07
ho smontato la scheda e ho scoperto che c'era un fitto rivolo di polvere che bloccava il passaggio dell'aria attraverso la ventola.
adesso le temperature si aggirano sui 60 in idle e con picchi di 78 con crysis a palla.
E' normale o compro un sistema di rappreddamento per vga?
Mazda RX8
26-12-2007, 18:11
credo che lo farò.
Voi cosa mi consigliate?
prendi un LC-POWER da 550W ;)
Emily_Ibeth
26-12-2007, 18:56
un lc mi costa 60 euro, mentre un ocz (che ne ha 4 linee da 12V) mi costa 75 ed è 600, a questo punto prendo l'ocz così mi tiene un pò di OC della vga
Emily_Ibeth
27-12-2007, 16:04
ho pulito la ventola (aveva un sepentello di polvere che ostruiva il tutto), ma le temperature non sono scese di molto.
Sto comprando un fan per ATI, che sicuramente attenuerà in qualche modo.
Ma, mi chiedevo, è possibile che la scheda abbia qualche problema hardware?
Se provo a fare anche un minimo OC con ati tools si spegne il monitor, per dire, c'è qualche test che mi fa vedere se a livello hardware la scheda è in buone condizioni?
SuperNoa
27-12-2007, 16:15
A me sembra stano, ho da circa una settimana la stessa scheda e non ho di questi problemi! 
Ho un ali da 450W con 20A sulla +12, appena acceso il pc la scheda è sui 40°, a computer acceso dopo un pò di ore e magari dopo aver giocato in idle è sui 47°/48°! 
Mentre gioco mi sembra di non aver mai superato i 70°!
Emily_Ibeth
27-12-2007, 19:12
io in idle adesso ho 68.
quando lo accendo si aggira sui 40 cmq
ho comprato un dissipatore + ventola Accelero X2, compatibile con tutta la serie 1950, ma mi sn accorto tardi che per la serie x1950pro necessita di: l'installazione di un dissipatore aggiuntivo per i regolatori di tensione.
Ora, vuol dire che ne devo comprare un altro in particolare?
Mi sapreste consigliare?
Mi consigliate di metterlo cmq, ora, per raffreddare un pò oppure è pericoloso senza il dissi aggiuntivo? (insomma, di default è meglio o peggio?)
:help:
salve, anche io sono fortunato possessore di una sapphire AGP X1950PRO 512mb e mi ha traghettato da febbraio 2007 (costava 250euro:eek: )ad oggi in attesa di una zotac 8800gt e tutto il resto in firma.
ebbene, subito ho dovuto aggiornare l'alimentatore con un tagan da 580watt in quanto la scheda chiede un sacco di corrente, poi nel case ci sono due maxtor fortunati in raid zero, il masterizztore ed un box a slitta per hd pata da 160gb sempre fortunato maxtor, inoltre una lifeview per la tv analogica, digitael terrestre e acquisizione video.
 così è tutto molto stabile a livello voltaggi e pochissimo calore d'inverno.
in estate attivo una ventola posteriore da 120mm a rotazione fissa.
detto ciò, se hai pulito tutte le prese, griglie e rivoli di polvere non dovresti avere problemi di calore, perchè la scheda video consuma ma non scalda, almeno la sapphire originale che ho io.
aggiungo anche che ho provato ad alzare le frequenze, ma ho capito non tollera overclock:mad: , esibisce subito artefatti. ma non scalda.
saluti
mauro
dimenticavo.
se questa sera mi ricorderò vedrò le temperature, non avendo problemi :ciapet: non ha mai fatto indagini.
mauro
Emily_Ibeth
27-12-2007, 20:09
eh, allora mi spavento ancora dsi più, perchè ora in idle è a 68°.
ma un innalzo della temperatura da cosa può essere condizionato?
mi devo preoccupare a livello hardware?
non mi dite che la devo buttare .__.
http://img170.imageshack.us/img170/4014/immaginefd1.jpg
allora, rapida verifica e le frequenze sono come le tue, oltre non reisco ad andare.
ebbene in attesa di lavoro è a 41-42 gradi
fra un po' inizio a giocare e poi vediamo stressata cosa dice.
ma i tuoi 68 sono troppi
mauro
Emily_Ibeth
27-12-2007, 21:42
eh.
secondo te montando il cooling senza il dissi aggiuntivo per regolatori di frequenza  fa male?
se non è pericoloso comincio, magari è solo la ventola rotta...
Emily_Ibeth
28-12-2007, 00:08
ho montato l'artic cooling X2 e in idle mi fa 30 circa, in game massimo 45 con crysis...
credo che il problema fosse nella ventola a questo punto...
magari mi si era scassata, bho.
perfetto allora,
se porti il pc in strada il nuovo cooler ti congela la gpu.
mi racconti a che risoluzione giochi con crysis e che livello di dettaglio?
non mi fido ad installarlo finchè non avrò la 8800gt
grazie
mauro
Emily_Ibeth
29-12-2007, 02:08
allora, crysis lo gioco a 1280*1024, tutto in elevato, e mi gira a 30 fps in situazioni lisce e a 4-5 (non di meno :D) quando ci sono trentacinque vietcong che mi braccano. :D
solo che, sarò masochista, però è giocabile, di media faccio 15 che sarà anche poco ma mi godo il panorama.
No, cmq, con tutto in elevato e gli shader bassi arrivo a 30 di media ed è perfetto, direi.
Con shader basso sono arrivato con fraps a 15, ma stava esplodendo dio accanto a me, c'era un elicottero e milioni di coreani, sinceramente se l'è meritato di scendere :P
ora, nel post di crysis non mi credono, ma se vuoi stampizzo e posto ._.
Edit: dimenticavo che non metto AA, altrimenti esplode credo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.